stampa | chiudi

Promozione Girone C: Torbellamonaca - Stella Polare 0-1


articolo del 22/3/2009

Torbellamonaca: Frabotta, Ziantoni, Laoreti, Fiaschetti, Aluigi (66° Fanelli), Di Raimondo (82° Guglielmo), Spurio (46° Di Tommaso), Ciancarelli, Limardi, Donati, Ascoli. A disp: Gradilone, Costantini, Iacorossi, Pangrazi. All. Giumento.

 

Stella Polare: Luciani, Chiavaro (46° Dionisi), Bernardi, D’Alessio, Verde, Taveri, Parroni, Eusepi, Magistri (60° Briguglio), Vittorini, Rito (66° Mattei). A disp: Forzellin, Del Monte, Pirulozzi, Mazzeo. All. Camillo.

 

Arbitro: Fagnani di Roma1.

Assistenti: Grillo e Matteucci di Tivoli.

Reti: 92° D’Alessio

Espulsi: al 36° Donati (T) per intervento violento, al 56° Verde (S) per fallo da ultimo uomo.

Ammoniti:  Ziantoni, Laoreti (T) Briguglio, Mattei (S)

 

 

Un lampo in pieno recupero di D’Alessio permette alla Stella Polare di avere la meglio di un Torbellamonaca coriaceo e più ostico del previsto. La squadra della Guardia Costiera risponde, in questo modo, alle vittorie di Cavese e Diana Nemi lasciando di conseguenza immutata la parte alta della classifica.

Orfani a centrocampo dello squalificato Manolo Volante, sono gli ospiti a rendersi pericolosi per primi. Al 4° sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Rito, dal limite dell’area sinistro, centra in pieno la traversa.

 Lo Stella Polare è chiaramente votata all’attacco con l’insidioso Parroni sulla fascia destra tra i più attivi. Giumento ne intuisce il pericolo piazzandoli in marcatura l’ottimo Ziantoni, dirottando sulla destra Aluigi, partito con baricentro di gioco molto avanzato ma riportato successivamente al ruolo di terzino. Alla mezzora gli sforzi biancorossi aumentano di intensità. Magistri colpisce in piena area di testa ma la palla termina la propria corsa sopra la traversa. Ci prova successivamente Parroni per ben due volte, ma Ziantoni si dimostra pronto in chiusura. Al 36° i locali arancionero rimangono in inferiorità numerica. Fagnani mostra il rosso diretto a Donati dopo un contatto violento con il difensore Chiavaro avvenuto lungo la linea di fallo laterale.

I ragazzi di Camillo non sanno approfittare del vantaggio numerico e nei minuti che seguono ottengono solo due conclusioni poco fortunate di Eusebi e Parroni, entrambe nella ripresa. Al 56° difesa ospite sbilanciata dal contropiede di Ascoli. Verde lo ferma con un blocco in stile pallacanestro al limite dell’area costringendo Fagnani a ristabilire la parità numerica. In dieci e con l’inserimento di Briguglio al posto di Magistri, i marittimi riescono però ad aumentare la propria incisività.

Al 63° è proprio Briguglio a provare con un tiro di controbalzo dal limite. Camillo inserisce sulla sinistra Mattei al posto di Rito per aumentarne il peso offensivo. Al 68° si fanno vedere i locali. Fuga di Ciancarelli e suggerimento finale per Ascoli sulla destra ma il tiro dell’esterno arancionero termina fuori. Negli ultimi venti minuti è Frabotta a salire in cattedra. L’estremo difensore casilino anticipa per ben due volte in uscita Vittorini, poi manda in angolo una conclusione da posizione molto angolata dello stesso numero dieci biancorosso.

Al 79° di nuovo Briguglio dalla distanza con sfera di poco sopra la traversa. Il forcing finale ospite è insistente. Al 87° assist dalla sinistra di Mattei in piena area per l’accorrente Parroni ma Frabotta nega nuovamente il vantaggio. Al 90° ancora Mattei spreca davanti all’estremo difensore arancionero. Il Torbellamonaca sembra dare l’impressione di poter reggere e difendere il prezioso risultato ma al 92° arriva la beffa. D’Alessio prova di destro al limite della trequarti e la traiettoria, inizialmente centrale, subisce una leggera deviazione decisiva per superare Frabotta e regalare la vittoria alla Stella Polare.

 

Elia Modugno

stampa | chiudi