Promozione Girone B: Poggio Nativo - Pro Calcio Sabina 2-0
articolo del 5/4/2009
POGGIO NATIVO: Pilatti 6; Pezzotti S. 5; Mercuri 6; Petrozzi 6; Terracina 6; Fioravanti 6,5; Barilla 6,5; Bianchi 7; Di Giammatteo 5,5 (85’ Cantonetti s.v.); Lai 6; Angelucci 6,5 (72’ Di Casimiro 7). PRO CALCIO SABINA: Giovannetti 6; Di Rocco 5; Ambrogi 6, Stefanelli M. 5,5; Pellegrino 5; Mascarucci 5,5; Di Legge 6 (82’ Coletta s.v.); Galeotti 5,5; Piergiovanni 5,5; Lanzi 5,5; Valenti 6. Arbitro: sig. Patrignani M. (sez. Roma 1). Tre punti pesantissimi per i ragazzi di mister Pezzotti che tra le mura amiche colgono un’importantissima vittoria che consente loro di rimanere aggrappati ad una zona di classifica che lascia ancora aperte le speranze di acciuffare la salvezza senza passare per il crocevia dei play-out. È sempre la formazione padrona di casa a mantenere in mano le redini del gioco e a sfiorare in più occasioni il gol del raddoppio ma prima Pezzotti S., al 32’, e poi Di Giammatteo, al 42’, non riescono ad inquadrare il bersaglio grosso da posizione più che invitante. La Pro Calcio Sabina sembra incapace di reagire. Al 63’ la gara si innervosisce un po’ e il direttore di gara decide di cacciare via dal terreno di gioco Pezzotti S. e Pellegrino per il perdurare dei loro, per così dire, “diverbi”. Con le due squadre in dieci uomini la musica non cambia, è sempre il Poggio Nativo a controllare l’incontro ma è ancora l’arbitro il protagonista dell’incontro per un’altra decisione, quantomeno discutibile, che costringe Di Rocco a lasciare la Pro Calcio Sabina in nove per le presunte ingiurie che quest’ultimo avrebbe rivolto al direttore di gara. Superiori già in parità numerica, con un uomo in più il Poggio Nativo controlla agevolmente i restanti minuti di gioco e al 92’ si porta sul 2-0 grazie alla splendida azione personale di Di Casimiro il quale, ottimamente liberato dal lancio di Barilla, scarta due uomini all’altezza del lato corto sinistro dell’area avversaria, si accentra e batte l’incolpevole Giovannetti da due passi.
A disp: Murante, Pezzotti E., Lolli, Marchrgiani, Fabiani.
Allenatore: mister Pezzotti B. .
A disp: Casadidio, Ramazzotti, Stefanelli D., Antonini, Lazzari, Ciaiola.
Allenatore: mister De Mattia.
Assistenti: sigg. Rauso e Balzanetti (sez. Ostia).
Reti: 3’ Bianchi (PN), 92’ Di Casimiro (PN).
Ammoniti: Lai, Mercuri (PN), Stefanelli M. (PCS).
Espulsi: 65’ Pezzotti S. (PN) e Pellegrino (PCS) per comportamento non regolamentare; 75’ Di Rocco (PCS) per ingiurie al direttore di gara.
Note: recupero: 4 pt, 4 st.
Gara che si mette subito in discesa per il Poggio Nativo che già al 3’ sblocca la situazione: è Pezzotti S. a mettere in mezzo, dalla linea di fondo destra, un cross che spiove verso il palo più lontano dove Angelucci rimette al centro di testa nella zona del liberissimo Bianchi, il destro rasoterra del numero otto gialloverde si infila nell’angolino basso del palo destro là dove Giovannetti non può arrivare. Un giro di lancette dopo è Lai ad avere sui piedi la palla del possibile 2-0 ma il fantasista di casa cicca malamente la sfera da ghiotta posizione e spara addosso a Giovannetti in disperata uscita.
Nella ripresa, nonostante sia sempre il Poggio Nativo a gestire le danze, la gara perde un po’ di quel brio che aveva caratterizzato la prima frazione di gioco e così bisogna attendere il 60’ per assistere ad un altro tentativo da parte dei padroni di casa che tentano ancora la via del gol con il colpo di testa di Angelucci che finisce di un soffio alto sopra la traversa.
È l’episodio che mette fine alla contesa. Il Poggio Nativo vince meritatamente e incamera tre punti fondamentali che gli consentono di rimanere in lizza per un posto nel prossimo campionato di Promozione.
Sebastiano Daniele Alfano