Fontana Liri: Selvini, De Ciantis, Cinelli, Pagnani, Quattrucci, Cangiano (Bianchi), Iarusci, Di Sarra, Raponi (Russo 10’ st, Venditti 22’st), Giurini, Tomaselli. A disposizione: Gabriele, Brandi, Pettorini. Allenatore: Nanni.
La Lucca: Olevano, D’Annibale, Ferdinandi, Ciotoli (Andreozzi 41’ st), Silvestri, Galuppi, Carmassi (Iori 32’ st), Schietroma, Fiorelli (Grillotti 19’ st), Settanni, Rosato. A disposizione: Perna, Cinelli, Fanella, Marzilli. Allenatore: Carlini.
Arbitro: Sig. Fagnani di Roma Uno.
Assistenti di linea: Nocera e Saccone di Albano Laziale.
Marcatori: Di Sarra autorete 43’ pt, Settanni 24’ st.
Note: Espulso al 26’ st Iarusci (FL). Ammoniti: Schietroma (LL), Quattrucci (FL), Silvestri (LL), Ferdinandi (LL), Carmassi (LL), Venditti (FL).
Vince uno scontro importantissimo il La Lucca. Su un campo ai limiti della praticabilità, il team di mister Carlini ha avuto ragione di un Fontana Liri mai domo. Mister Nanni le ha provate tutte per mettere il bastone tra le ruote dei monticiani, ma i tentativi si sono infranti alla padronanza del campo dimostrata da Settanni e compagni. Lo scontro era delicato ai fini della classifica perché entrambe le squadre si vedevano costrette alla vittoria, anche se per motivi diversi. Il La Lucca necessitava di vincere per evitare che la Nuova Itri si avvicinasse, il Fontana Liri invece doveva vincere per tentare un assalto all’alta classifica.
Sono subito gli ospiti a mettersi in evidenza. Al 2’ è Rosato a provare il tiro, Selvini neutralizza. Non tarda ad arrivare la risposta del Fontana Liri; la formazione di casa infatti prova ad impensierire insistentemente la retroguardia ospite. Al 10’ un diagonale di Di Sarra dalla sinistra si spegne sul fondo. La squadra di mister Carlini non resta a guardare. Al 27’ traversone di Settanni dalla destra, Quattrucci chiude l’azione pericolosa. Al 28’ un tiro dalla trequarti di Pagnani finisce di poco alta sulla traversa. Al 32’ calcio piazzato battuto da Silvestri, la palla si spegne di un soffio a lato. Al 38’ da un’azione di contropiede Giurini prova a beffare Olevano, ma il numero dieci gialloblu manda sul fondo. Al 43’ si sblocca il risultato a favore degli ospiti: gran botta dalla destra di Carmassi, Di Sarra incolpevolmente tocca la sfera mandandola nella sua porta.
Nella ripresa il Fontana Liri prova a riagguantare il risultato. Al 9’ i padroni di casa si rendono pericolosi in avanti con Tomaselli, è bravo Silvestri a spazzare via la palla minacciosa. Al 15’ calcio di punizione di Pagnani, spizzata di Di Sarra, Olevano ci mette una pezza. Al 16’ ancora la formazione di casa con un tiro di Giurini, D’Annibale allontana. Nonostante le buone intenzioni del Fontana Liri, il La Lucca trova l’occasione giusta per mettere definitivamente al sicuro il risultato. Al 24’ calcio d’angolo battuto dal neo entrato Grillotti, Settanni ben appostato in area insacca in rete. Il gol non taglia le gambe, a livello atletico, ai padroni di casa, ma psicologicamente i gialloblu sembrano rassegnati al doppio vantaggio degli ospiti. La partita si chiude così con il La Lucca che pur arretrando il baricentro riesce a difendersi con facilità.
Se si pensa che il Fontana Liri nella stessa giornata del girone di andata navigava nei bassi fondi della classifica, si possono notare i notevoli miglioramenti della formazione di mister Nanni. Notevole il girone di ritorno dei gialloblu che, a tre giornate dalla fine del campionato, hanno totalizzato 22 punti, uno in più del girone di andata. Per il La Lucca è un campionato da incorniciare, anche se il team monticiano era partito un po’ in sordina, in questo finale si sta dimostrando un vero rullo compressore. Non perde una partita dalla quindicesima giornata, dove sul campo del Ceccano subì due gol perdendo la leadership momentanea del campionato. In questa domenica ha fatto registrare la sua settima vittoria consecutiva, un record per questo girone. Ora agli uomini di patron Gneo non resta che affrontare le ultime tre partite con tranquillità; sicuramente la più insidiosa sarà quella della trentatreesima giornata contro il Sezze Setina. Per mister Carlini ancora tre partite di sofferenza per veder coronato il suo sogno di vittoria.
Valentina Cretaro