stampa | chiudi

Eccellenza Girone B: Pisoniano - Fondi 2-0


articolo del 4/5/2009

PISONIANO: Pitelli, Scipioni, Ansini, ( dal 52’Ballini), Saporetti, Antico ( dal 75’ Tortora), Di Bartolomeo, Quaresima, Saliou, Juarez, Ilari, Antonelli ( dal 69’ Livio).   All: Lucidi.

FONDI: Belviso,Addessi ( dal 72’ Rosati), Fiore, Germano, Campobasso, De Dilectis, Insigne, Festa, Santaniello, Minieri, Stravato.  All: Carnevale.

Arbitro: Tardino di Milano. Coll. Pierotti, Caretti di RM.1.

Marcatori:53’ Antico su rig. 90’ Saliou.

Note: Espulsi: 56’ Insigne (F) per gioco scorretto, 87’ Sig. Lucidi per proteste. Ammoniti: Fondi: Minieri, Germano, Santaniello. Pisoniano: Quaresima.

PISONIANO - Prova gagliarda e convincente del Pisoniano che supera in una gara decisiva per le sorti del girone il Fondi. Dobbiamo subito dire che secondo noi il risultato e giusto. I padroni di casa sono apparsi più determinati ed incisivi degli ospiti, i quali nel secondo tempo sotto di un gol non sono mai riusciti ad impensierire il portiere avversario.

Vero e che i pontini hanno giocato buona parte del secondo tempo in dieci per l’espulsione di Insigne, pero dalla capolista era da attendersi una reazione più incisiva per riagguantare il risultato.

 E dire che nel primo tempo il Fondi era apparso più pericoloso degli empolitani. Infatti dopo i primi 20 minuti di supremazia del Pisoniano il Fondi aveva giocato bene per un quarto d’ora creando occasioni pericolose. Nel secondo tempo, poi, il rigore trasformato da Antico cambiava le sorti della partita.

Si inizia ed al 3’ il Pisoniano potrebbe passare in vantaggio. C’e un allungo in area sul quale si avventa Juarez il quale supera in velocità un avversario e solo piazza la palla di piatto all’angolo basso, il portiere Belviso si allunga e ci arriva. Dobbiamo dire che questa e’ l’unica occasione in cui l’asso argentino del Pisoniano si rende pericoloso. Poche le palle giocabili per lui. Al 24’ Santaniello per il Fondi parte lungo e si presenta solo davanti a Patelli, il portiere respinge bene col corpo. Al 28’ il Fondi colpisce un palo. Minieri tira bene una punizione dal limite con palla a girare. Il palo respinge.

Al 30’ Insigne si libera in area è messo chiaramente giù. Rigore netto. L’arbitro indica il dischetto. Su segnalazione del guardalinee però annulla il penalty assegnato una punizione per fuorigioco al Pisoniano. Dobbiamo dire che il collaboratore era in linea e presente all’azione.

All’inizio del secondo tempo Saliou prova a sorprendere il portiere con un pallonetto dalla distanza. La palla scheggia la traversa. All’8 il Pisoniano passa. Quaresima a fondo campo si libera di un avversario, il quale lo mette giù. Rigore netto. Sul dischetto va Antico. E una prova che farebbe tremare le gambe a chiunque. Il 5 del Pisoniano invece realizza in modo esemplare. Portiere da una parte e palla dall’altra. Eccellente. A questo punto i padroni di casa si ritraggono un po’. E vengono aiutati anche dall’espulsione di Insigne il quale viene mandato fuori dall’arbitro per una manata in viso a Quaresima. Come dicevamo il Fondi prova ad attaccare ma i suoi affondi non producono azioni pericolose, merito anche dell’ottima difesa degli empolitani, i quali perdono per infortunio il pilastro difensivo Antico. Difficile che riesca ad essere in campo tra due mercoledì a Latina. Al 90’ Saliou mette il sigillo alla partita. Supera un avversario entra in area, mette a sedere il portiere e a porta praticamente vuota appoggia nel sacco. 2-0 e partita chiusa. Si annuncia un’ultima giornata al cardiopalma tra le tre contendenti del girone B. Probabile che si giochi mercoledì 13 per una concomitanza con un’altra manifestazione a Latina. Ne vedremo comunque delle belle.

Eccellente l’arbitraggio del Sig. Tardino di Milano. Partita sempre in pugno e lucidità negli interventi. 

Franco Bernabei

stampa | chiudi