stampa | chiudi

Torneo "Vincenzo Paparelli-Uno di Noi"


articolo del 6/5/2009

PRESENTATA L’OTTAVA EDIZIONE DEL TORNEO “VINCENZO PAPARELLI-UNO DI NOI.

 

Si è tenuta nella serata di martedì 5, nei pressi del Centro Sportivo Fogaccia sito a via Stefano Vaj 73 la presentazione dell’VIII edizione del Torneo “Vincenzo Paparelli-Uno di Noi” organizzato dall’ASD Real Boccea.

Il presidente Claudio Melito ha illustrato le modalità e il significato della manifestazione che da 8 anni allieta chi prende parte, da protagonista, da addetto ai lavori o da semplice appassionato a tale torneo.

Lo spirito del torneo è quello di far giocare al calcio i ragazzi che ne partecipano senza i patemi d’animo di altre manifestazioni, tanto che si è deciso da sempre di far partecipare le formazioni sperimentali, siano esse di Fascia B o di Coppa Lazio.

La decisione di organizzare tale torneo venne presa in una fredda serata del Dicembre di 8 anni or sono e fu il primo atto ufficiale dopo il  cambio di denominazione della società da Fogaccia all’attuale di  Real Boccea; la prima edizione venne  riservata alla categoria Esordienti e vide trionfare il Tanas Casalotti; dall’edizione successiva oltre alla categoria Esordienti fu chiamata a partecipare anche la società Giovanissimi mentre nella terza, quella del 2004, il torneo venne riservato alle categorie Esordienti e Allievi.

Dall’edizione del 2005 sono le categorie Giovanissimi e Allievi chiamate a partecipare al torneo “Vincenzo Paparelli-Uno di noi”; da questa edizione che avrà inizio martedì 12 Maggio e terminerà il 7 Giugno sono state chiamate a prendere parte al torneo anche le squadre dei Pulcini dell’età mediana, ossia quelli della classe ’99.

Sono legate al torneo due importanti eventi di solidarietà: uno legato da diversi anni alla “So.Spe”. acronimo di Solidarietà e Speranza ossia le case famiglia di suor Paola, un altro progetto di sostegno è legato invece all’APROS”una Onlus che sostiene medici, paramedici  e volontari di Tor Vergata che, gratuitamente  al di fuori dell’orario di lavoro si dedicano all’organizzazione di corsi di sostegno atti ad aiutare bambini e giovani dai 3 ai 18 anni ad affrontare il diabete mellito di tipo 1 ossia quel tipo di diabete che porta all’insulino-dipendenza.

Le squadre partecipanti sono per quanto riguarda gli Allievi divise in 4 triangolari:

Girone A Boreale, Massimina, Real Boccea che giocheranno di martedì

B: Aurelio, Garbatella, Selva Candida giovedì

C: Atletico Acilia, Fregene, Monterotondo sabato

D: Axa, Fiumicino, Pescatori Ostia domenica

 

Stessa modalità per quanto riguarda la categoria Giovanissimi:

 

A: Aranova, Real Boccea, Selva Candida martedì

B: Fregene, Garbatella, Selva Candida giovedì

C: Aurelio, Fiumicino, Pescatori Ostia sabato

D: Anziolavinio, Atletico Acilia, Virtus Cisterna domenica

 

I Pulcini ’99 che disputeranno le loro gare sempre la domenica pomeriggio con le seguenti modalità: due gare in contemporanea con squadre composte ognuna da 7 elementi sono divisi così:

 

A: Boreale, Primavalle, Real Boccea Rosso

B. Ardappio, Massimina. Selva Candida

C: Atletico Acilia, Axa, Ostia Mare

D: Aranova, Real Boccea Blu, Virtus Cisterna.

 

                                                                                   Alessandro Natali

 

alessandro.natali@calciolaziale.com

stampa | chiudi