stampa | chiudi

Giovanissimi di Eccellenza: Savio - Anziolavinio 1 - 0


articolo del 17/5/2009

SAVIO: Benedetti 6,5; Bernisi 7; Ilari 6,5; Fortunato 6; Migliorini 6; Umbro 6,5; Longo 6,5 (31’ Magnano 6); Cristofari 6; Salvi 6,5 (54’ Russo s.v.); Spadari 6 (49’ Mezzana s.v.); Zucchelli 6,5.

A disp: Placidi, Franchino, Tolli, Bosco.

Allenatore: mister D’Andrea.

 

ANZIOLAVINIO: Casaldi 6,5; Caliendo 5,5; Pasquariello 5,5; Fratocchi 6; Fenu 5,5; Petruzziello 6; Rizzaro 5,5 (58’ Cardomi s.v.) Ranone 6,5; Carammante 6; Succi 5,5 (44’ Ranieri 5,5); Perromace 6 (41’ Buonocore 6).

A disp: Petrolati, Oliviero, Perna, Capolei.

Allenatore: mister Solazzi.

Arbitro: sig. Massari (sez. Albano).

Rete: 5’ Bernisi (S).

Ammoniti: Salvi (S), Caliendo (A).

Note: recupero: 1 pt, 3 st.

 

Grande spettacolo al comunale di via Norma dove il Savio riesce ad imporsi contro un buon Anziolavinio che esce comunque dalla competizione a testa alta. L’ 1-0 finale in favore dei ragazzi di mister D’Andrea, grazie al gol al 5’ di Bernisi, dà al Savio il visto per accedere alla finalissima.

Partenza a mille per i locali che già al primo affondo riescono a sbloccare l’incontro grazie all’inserimento dalle retrovie di Bernisi che esce vincente dalla mischia scatenata dal corner messo in mezzo da Longo e da due passi infila la porta di Casaldi per il gol dell’1-0. Un solo gol di vantaggio però non può far certo dormire sonni tranquilli ai padroni di casa che già al 12’ cercano il raddoppio con il tiro dal limite di Migliorini, deviato da Perromace, che sibila vicino al palo destro per poi spegnersi sul fondo. L’Anziolavinio comincia a frasi vedere dalle parti di Benedetti al 15’ con la bella punizione di capitan Ranone che costringe l’estremo difensore locale all’intervento con i pugni. Appena tre giri di lancette dopo è ancora il Savio a tentare la via del gol con la grandissima apertura dalla trequarti ad opera di Salvi che mette Longo a tu per tu con il portiere avversario, destro al volo dell’esterno e grande risposta di Casaldi che mette in corner. L’Anziolavinio non ci sta a perdere e al 24’ sfiora il  pareggio con la punizione dal limite di Ranone, dopo l’appoggio corto di Carammante; destro violento del playmaker anziate e palla che s’infrange sulla traversa a Benedetti ormai battuto.

Ad inizio ripresa il Savio tenta ancora di mettere al sicuro il risultato con la punizione dal vertice destro dell’area battuta da Zucchelli, ma il suo tentativo si spegne di un soffio a lato del palo più lontano dopo aver attraversato tutto lo specchio. Al 48’ è invece l’Anziolavinio a cercare il gol qualificazione con il sinistro dal limite di Buonocore che impegna all’intervento in due tempi l’attento Benedetti. Pochi istanti dopo è ancora la formazione ospite ad andare vicinissima al gol con Carammante che, tutto solo danti al portiere, calcia incredibilmente a lato sciupando una ghiottissima occasione. A cinque minuti dal termine è il Savio però ad avere l’opportunità di raddoppiare con Zucchelli, lanciato a rete da Cristofari, che spara addosso all’estremo difensore. L’Anziolavinio si getta in avanti a capofitto alla disperata ricerca del gol che significherebbe qualificazione ma non c’è nulla da fare. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi decretando così la vittoria del Savio che accede dunque alla finalissima del campionato di Giovanissimi d’élite.

Sebastiano Daniele Alfano

stampa | chiudi