stampa | chiudi

I VERDETTI DELLA GIORNATA TRA ECCELLENZA E PROMOZIONE


articolo del 24/5/2009

L'urna ha emesso i suoi verdetti, con le retrocessioni di Flaminia Rignano, Torri in Sabina, Torrenova e Mentana. La sorpresa è stata proprio la sconfitta dei bianco-blu mentanesi, già battuti a Velletri (2-0) e oggi superati a domicilio per tre reti a una. La Vjs Velletri ha compiuto un'impresa nella stagione delle tante vicissitudini nei rapporti con il comune con la conseguente dimissione del presidente Iezzi ben prima di metà stagione. Ma la strepitosa seconda parte di stagione del Maccarese va incorniciata, con tanti, troppi addetti ai lavori dai facili giudizi avevano chiuso la bara senza il defunto. Risorge, come l'araba fenice, la compagine di Riccardo Firotto, che all'ultimo scatto della stagione regolare, grazie al Cecchina, aveva ripreso il Torri in Sabina su cui vantava una migliore situazione negli scontri diretti. Il campo ha detto di due vittorie maccaresane in due domeniche di play-out. Retrocede la squadra di Mauro De Vecchis, che per quasi un lustro ha rappresentato un paese di 1.100 abitanti frazioni comprese.

Il Marta ha battuto il Flaminia Rignano con un gol di Sgrulloni e in riva al lago si parlerà ancora un linguaggio di Eccellenza; i rignanesi vanno in Promozione. Possibile fusione/accorpamento con l'Olimpia, realtà romana. Il Colleferro, con una partenza sprint, ha ribaltato l'1-0 subito al Tre Torri e il Torrenova esce dal derby della via Casilina con un netto 3-0. Che significa Promozione. Auguri alle retrocesse di un futuro rientro nel campionato più importante del Lazio.

Nel girone A di Promozione l'Anguillara ha perso 2-0 dalla Sorianese, che si salva, mentre lo 0-0 tra Casalotti e Bagnoregio premia i romani e spedisce in I Categoria i viterbese. Nel girone B il Tor di Quinto supera 2-1 la Boreale condannandola alla retrocessione, mentre gara-1 tra Settebagni e Pro Calcio Sabina registra un successo ospite netto (3-1). Ma la squadra di Drago ha preannunciato, parrebbe, ricorso.

Nel girone C i play-out salvano il Torbellamonaca, che batte il Casilina 2-0 (andata 2-1 per il Casilina) e il Lariano (1-0 al Morena, 0-0 all'andata). Nel girone D Vis Terracina e Supino pareggiano 1-1, con gara-2 che si gioca domenica 31. La gara di ritorno tra Formia 1905 e Vallecorsa finisce 1-0 ma i tirrenici avevano perso in Ciociaria 3-1. Salvo il Vallecorsa, giù la squadra tirrenica.

M.C.

stampa | chiudi