Eccellenza gir. B: Cavese 1919 - Vis Empolitana
articolo del 6/9/2009
CAVESE: CHE ESORDIO! Esordio vincente e convincente per la nuova Cavese targata Eccellenza. Al cospetto di una delle squadre più accreditate per la vittoria finale, quella Vis Empolitana che lo scorso anno (al secolo Pisoniano) ha sfiorato la promozione in serie D, i ragazzi di Ferazzoli mostrano di avere le carte in regola per disputare un anno da protagonisti. IL TABELLINO US CAVESE 1919 – VIS EMPOLITANA 2 - 0 US CAVESE 1919: Frattarelli, Corrias, Romani, Santoni, Galasso, Palermo, Neri, Cornacchione, Garat (5’ st. Di Lillo), Chialastri, De Francesco (24’ st. Santodonato). A disp. Teofili, Mancini, Simoni, Fabiani, Torres. All. Ferazzoli VIS EMPOLITANA: Patelli, Chicca, Ansini, Antico, Galluzzo, Ilari, Quaresima, Antonini, Juarez, Saliou, Carmellini (30’ st. Perrotta). A disp. Medros, Deodam, Scipioni, Tortora, Pallotti, Nardi. All. Pernarella ARBITRO: Minotti di Roma 2
Dopo una partenza contratta gli ospiti salgono in cattedra ed in due minuti cambiano indelebilmente il volto del match.
E così dopo un paio di pericoli scampati (prima Juarez mette a lato di niente anticipando Frattarelli di testa e poi Antonini sfiora il sette su punizione) la Cavese passa.
Corre il minuto venticinque quando De Franccesco pesca in area Garat che addormenta il pallone di petto per il giovane Chialastri che in semiscivolata brucia sul tempo un paio di difensori e la mette lì dove Patelli non può arrivare.
L’Ariola può esplodere, la Cavese è in vantaggio. Passano due minuti e Cornacchione lancia Garat a tu per tu con Patelli.
Antico è in ritardo e da dietro stende il bomber biancoblu. Per il Signor Minotti è calcio di rigore ed espulsione. Dal dischetto De Francesco non sbaglia per il raddoppio dei padroni di casa.
La ripresa inizia con la squadra di Ferazzoli in vantaggio di due reti e con un uomo in più. Al 7’ ed al 12’ due svarioni difensivi spalancano ai locali le porte del 3 a 0. Ma prima De Francesco e poi Neri non trovano la via della rete. Nel mezzo Saliou impegna Frattarelli che è attento e devia in angolo.
Saliou è l’unico a crederci nelle file degli ospiti ma al 14’ è ancora Frattarelli a negargli la gioia del gol.
Al 26’ Neri fa alzare in piedi tutto lo stadio. Prende palla ai 35metri, vede Patelli fuori dai pali e cerca un gol alla Quagliarella. Il suo lob lambisce la parte superiore della traversa.
Prima del triplice fischio c’è il tempo ancora per un’altra occasione per parte. Prima Perrotta, su un’uscita maldestra di Frattarelli, non trova la porta. Nel recupero Neri liberato da Corrias impegna in angolo Patelli. Finisce 2 a 0 per i padroni di casa.
Il mister Fabrizio Ferazzoli è raggiante al termine dei 90 minuti: “Sapevamo che con sei giocatori nuovi su undici rispetto alla squadra dello scorso anno avremmo incontrato delle difficoltà. Siamo partiti contratti ma poi in due minuti abbiamo chiuso la partita vincendo meritatamente”.
Una Cavese che può puntare anche alla serie D? Ferazzoli frena i facili entusiasmi: “Abbiamo una squadra competitiva ma dobbiamo restare con i piedi per terra”.
Poi una parola su Garat, migliore in campo: “E’ un giocatore intelligente di grande qualità. Ha fatto un assist ed ha procurato il calcio di rigore. E’ stato determinante nella gara di oggi”.
Soddisfatto dei tre punti e del rendimento dei nuovi acquisti anche colui che ha orchestrato, insieme alla famiglia Moroncelli, il mercato estivo, il DS Massimiliano Bianchi: “Ho visto molto bene tutti i ragazzi. Abbiamo battuto una delle squadre favorite per la vittoria finale e di questo siamo contenti. Ricordiamoci tuttavia che siamo solo alla prima giornata”.
Non ha partecipato alla festa Laurent Ammasoka tagliato dalla società: “Aveva firmato con noi – rivela Bianchi – ma poi sono emerse delle problematiche create dallo stesso giocatore. Penso che il Presidente abbia fatto due grandi cose in questa settimana. La prima è stata quella di acquistare un grande calciatore e la seconda è stata quella di rinunciarvi mettendo al primo posto i valori che ogni giocatore deve possedere se vuole indossare questa maglia”.
Ammassoka, che per la cronaca si è accasato allo Zagarolo potrebbe però essere rimpiazzato: “Valuteremo di comune accordo con il mister ed il Presidente – conclude il DS – se sarà il caso di tornare sul mercato per acquistare un altro attaccante”.
Amassoka o non Amassoka, una cosa è certa: questa è una Cavese che fa già sognare.
Matteo Raimondi
MARCATORI: 25’ pt. Chialastri, 27’ pt. De Francesco (rig.)
NOTE: espulso al 27’ pt. Antico (VE)