stampa | chiudi

ECCELLENZA/B: PALESTRINA-CECCANO 0-0


articolo del 6/9/2009

Campionato di Eccellenza Girone B

 

Palestrina-Ceccano 0-0

 

di Maurizio Rossi

 

 

U.S. Palestrina:  Santarpia s.v. , Caponigro 6,5,  Catalano 6 , D’Aversa 5.5 (43’ s.t. Chiavarini s.v. )  Pastore 6 , Parise 6; ; Bennato 6, Cangiano 6,5,  Piccolo 6, Fazi 7, Pistolesi 5,5. A disposizione: Perrotta, Coppola, Pirolozzi, Risi,Patti, Taribello

Allenatore: Sig. Cosimo De Feo.

Ceccano: Olevano 7, Cirelli 6 (24’ s.t. Di Battista 6 ), Tiberia 6;  Maferri 6 (34’ p.t. Orsinetti 6), Mignanelli 6,5, Patrizi 5,5; Maura 6, Milo 6 , Lucchetti 6,5 (17’ s.t. Dongu 6), Carlini 6, Giurini 6. A disposizione: Ciocca, Ciotoli, Tarquini, Ardovini

Allenatore: Sig. Massimo Caldaroni.

Arbitro: Sig. Buglione di Albano Laziale 6. Assistenti: Sigg. Petrella e Saccone di Albano Laziale.

Note: espulso al 14’ s.t. Patrizi (C.) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Milo   Lucchetti per il Ceccano, Cangiano, Parise e Bennato per il Palestrina. Angoli 7-2 per il Palestrina. Recuperi: 1’ p.t. e 3’ s.t.

Al fischio di inizio osservato un minuto di silenzio in memoria del giovane arbitro sardo Riccardo Santoru e terna arbitrale con il lutto al braccio.

 

Finisce in parità, a reti inviolate, all’Antonio Sbardella di Palestrina per la prima di campionato del massimo torneo dilettantistico regionale tra i locali di Cosimo De Feo ed i rosso-blù di Massimo Caldaroni.

Contro i ciociari il Palestrina si presenta in formazione largamente rivoluzionata (9/11) rispetto alla formazione della stagione scorsa. Entrambi gli allenatori schierano le proprie squadre con il classico 4-4-2 con i prenestini D’Aversa e Cangiano a contrastare nella zona nevralgica del gioco i rosso-blù Maferri e Milo ma sono subito i locali a fare la partita e già al 5’ una combinazione Piccolo-Pistolesi si perde sul fondo. Al 10’ una punizione di Cangiano sfiora il primo palo; dal 13’ entra in scena Yuri Fazi e le sue iniziative portano lo scompiglio sulle fasce rosso-blù; al 17’ Pistolesi da un metro sfiora il secondo palo; al 33’ Fazi viene atterrato in area al momento del tiro ma l’arbitro lascia correre; al 37’ penetrazione verticale di Fazi che termina con un  tiro parato da un ottimo Olevano. Gli ospiti cercano di alleggerire il gioco con i contropiede degli ispirati Lucchetti e Giurini.

Anche la seconda frazione di gioco inizia con gli arancio-verdi in avanti: al 4’ gran tiro di collo destro di Caponigro a sfiorare la traversa; al 14’ Patrizi atterra Fazi al limite dell’area e viene espulso; due minuti dopo grande azione di Fazi sulla destra termina con un tiro deviato in angolo; al 28’ Pistolesi, pescato ad un metro dalla porta, spara con il sinistro incredibilmente fuori. Al 41’ è D’Aversa a mancare di testa la facile deviazione in rete; al 43’ viene annullata una marcatura  a Piccolo per un millimetrico fuorigioco e proprio sul fischio finale arriva un’ubriacante azione di Fazi conclusa con  un tiro fuori da buona posizione.

Indubbiamente la gara è stata fatta dai locali, che hanno tenuto possesso palla per tutto l’arco dell’incontro  costringendo gli ospiti ad una difesa che è diventata affannosa soltanto quando sono rimasti in dieci uomini. I locali, alla prima uscita stagionale ufficiale, hanno manifestato una discreta prestazione con qualche sbavatura  nel centrale di centrocampo D’Aversa  e con un Pistolesi molto impreciso nelle conclusioni; ma De Feo non ha potuto schierare Taribello ancora leggermente infortunato. Così tutto il peso delle iniziative offensive  è gravitato sul solito Fazi sempre molto ispirato; per contro gli ospiti, supportati da moltissimi e rumorosi fans al seguito, hanno offerto una prestazione molto ordinata e quasi mai hanno dato l’impressione di capitolare veramente. Le azioni offensive sono state rappresentate dagli scattanti Lucchetti e Giurini che in contropiede hanno cercato di alleggerire il peso della propria difesa. Fazi per i locali ed un grandissimo Olevano per gli ospiti ci sono sembrati i migliori interpreti di un incontro diretto con  qualche sbavatura dalla terna di Albano Laziale.

Maurizio Rossi

 

 

stampa | chiudi