stampa | chiudi

Eccellenza gir. A: Stella Polare-Civitavecchia 2-2


articolo del 14/9/2009

Stella Polare: Sanfilippo, Pucino, Mattei, Rinaldi, Verde, D’Alessio, Parroni (52’ Vittorini), Vulpiani, Camilli (66’ Borrielli), Rito (50’ Cifani), Del Monte. A disp: Fiaccola, Pierelli, Ardia, Mazzeo. All. Sig. Camillo.

 

Civitavecchia: Baroncini, Gibaldo, Trombetta, Poggi, Mazza, Gravina, Lancioni (61’ Brunetti), Adornato, Gagliardini, Ferro (86’ Di Luca), Ruggiero (71’ Antonini). A disp: Rinaldi, Ferranti, Bevilacqua, Scrocca. All. Sig. Masini.

 

Arbitro: Sig. Seminara di Tivoli.

 

Reti: 2’ Del Monte (S), 24’ Adornato (C), 79’ Vittorini (S), 87’ Brunetti (C).

 

Note: ammoniti Mattei (S), Rinaldi (S), Gravina (S). Angoli: 7 – 3. Fuorigioco: 3 – 1. Recupero: 3’ nel primo tempo, 4’ nella ripresa.

 

 

POMEZIA (RM) – Stella Polare brillante, Civitavechia orgoglioso, ne esce un punto che accontenta entrambe le squadre. I padroni di casa, nonostante siano al primo anno in questa categoria si confermano compagine tutt’altro che malleabile mentre il Civitavecchia seppure in parte riesce a riscattare il brutto esordio cogliendo un pari con la grinta e con i denti.

 

Inizio di gara subito scoppiettante. Al 2’ la Stella Polare è già in vantaggio: verticalizzazione di Rito per Camilli, cross basso di quest’ultimo verso il centro e per Del Monte è un gioco da ragazzi depositare in rete il pallone dell’uno a zero.

Il Civitavecchia, preso il goal a freddo, non si scompone e con il passare dei minuti comincia ad alzare il proprio livello di gioco. Al 24’ arriva il goal del pari: sventagliata di Lancioni per la testa di Gagliardini, magica sponda del centravanti nero-azzurro che libera Adornato in posizione favorevole, il quale con freddezza non sbaglia l’uno a uno.

Nella seconda metà del tempo, entrambe le formazioni costruiscono azioni insidiose ma complice la buona vena dei due portieri il risultato non cambia.

 

Tre minuti della ripresa e il Civitavecchia ha la grandissima opportunità di passar in vantaggio, ma la conclusione di Ferro, scagliata da due passi è ben respinta da Sanfilippo.

Dopo ottimi dieci minuti degli ospiti, la Stella Polare riprende in mano la situazione collezionando numerose palle-goal. A questo punto sale in cattedra l’estremo difensore ospite Baroncini: prima respinge con bravura le conclusioni ravvicinate di Camilli e Borrielli; poi è addirittura magnifico in uscita bassa su Del Monte, nella stessa azione Vittorini raccoglie la respinta e a botta sicura centra incredibilmente il palo. Il Civitavecchia comunque non sta a guardare e nonostante soffra e non poco le scorribande degli avversari sfiora due volte la rete con delle azioni mal finalizzate dai piedi di Ferro (bella conclusione al volo fuori di pochissimo) e Antonini (tiro “strozzato” da ottima posizione).

Al 79’, i padroni di casa tornano però in vantaggio: conclusione di Del Monte, ancora prodezza di Baroncini, ma sulla respinta si avventa come un falco Vittorini che con grande opportunismo mette la palla nel sacco.

Il Civitavecchia però non ci sta e all’87’ trova il goal del definitivo due a due: Brunetti opera uno splendido aggancio al limite di area, tutto al volo supera con pallonetto il proprio marcatore e con una girata superlativa trafigge con un sinistro di prima intenzione l’impietrito Sanfilippo. Applausi anche del pubblico di casa e sipario che cala su questa avvincente gara.

 

Davide Baldacci

stampa | chiudi