stampa | chiudi

Eccellenza/B: Zagarolo-Villanova 1-0


articolo del 27/9/2009

Zagarolo-Villanova 1-0

 

di Maurizio Rossi

 

Zagarolo: Ruggini 6,5, Grecanti, Ancona 5, Tersigni 6, Ferri de Oliveira 5,5 (84’ Campana sv), Napoleoni 7, Cascioli 6,5, Paglia 6, Reali 7,5 (76’ Nardi 7), Amassoka 6, Vitali 6 (63’ Manfredi 6). A diposizione: Palmerini, Aureli, De Paolis, Giannetti.

Allenatore Sig. Daniele Scarfini 6,5.

Villanova: De Bernardo 6, Di Persio 6 (74’ Cimichella 6), Tozzi 6, Zarabini 6, Forte 5,5, Bartolini 5,5 (56’ Ciani 6), Fucci 5 (46’ Piastrelli), Catani 6, Sgrulloni 5,5, Pisapia 6,5, Sebastiani 6,5.  A disposizione: Cristea, D’andrea, Minotti, Cataldi.  Allenatore sig:  Volpe 5,5

Arbitro sig: Fagnani di Roma 1 (5). Assistenti: Pantanella di Cassino (6) e Scopa di Roma 2 (6) .

Rete: 36’ p.t. Reali

Note : allontanato mister Volpe (V.) al 35’, espulso Ancona  ( Z ) 38’. Ammoniti: Paglia, e  Cascioli per Zagarolo, Ciani e De Bernardo per Villanova . Angoli: 7 a 2 per il Villanova. Minuti di recupero: 1 pt; 6 st. .

Spettatori: 600 circa

 

Al Mastrangeli di Zagarolo va in scena una partita delicata soprattutto per gli uomini di Pio Paglia reduci da due sconfitte (Tor Tre Teste in campionato e Cavese in Coppa Italia). Lo Zagarolo deve far a ameno di Iorio, ancora squalificato). Villanova al completo. Le due squadre si schierano entrambe con un 4-4-2.

Inizio della gara molto contratto, combattuto a centrocampo, con lo Zagarolo che cerca di sfruttare la potenza degli attaccanti e il Villanova che si difende ordinato e prova a ripartire grazie alle giocate di Pisapia per gli esterni.

La partita va avanti senza sussulti fino alla mezz’ora. Da registrare un’azione dello Zagarolo: all’11’ punizione di Ferri per Cascioli che conclude di testa debolmente verso il portiere. Al 16’ è stato il Villanova a provare la conclusione con Sgrulloni che dal limite di sinistro calcia fuori. Al 20’ Reali allarga per Paglia, sul cross di quest’ultimo Vitali ritarda la battuta e perde l’occasione. Alla mezz’ora la partita si infiamma. Prima è Reali a girarsi in area ma la sua conclusione è ribattuta in angolo; al 32’ Paglia tira da lontano ma calcia fuori; al 33’ lo Zagarolo reclama un rigore sugli sviluppi di un corner Tersigni viene vistosamente spinto in area ma l’arbitro lascia correre. Aumenta la pressione e al 36’ da una combinazione Amassoka-Reali nasce il gol con quest’ultimo che lascia partire un gran tiro dai venticinque metri che s’insacca all’incrocio dei pali.

E’ passato un solo minuto che il Villanova ha l’occasione per pareggiare: Fucci solo davanti a Ruggini perde il momento, viene spintonato e non riesce a calciare: ne deriva l’allontanamento di Stefano Volpe per proteste. Al 38’ episodio che potrebbe cambiare la gara: Ancona contrasta (fallosamente solo secondo l’arbitro) Sebastiani e viene addirittura espulso tra l’incredulità generale.

Lo Zagarolo indietreggia e si riorganizza spostando Cascioli sulla linea dei 4 di difesa, il Villanova prova a spingere ma il primo tempo finisce senza sussulti. Nel secondo il Villanova aumenta la pressione; in pochi minuti crea due palle-gol che però non sfrutta per imprecisione. Scarfini a questo punto sostituisce Vitali per Manfredi con Cascioli che continua a fare l’esterno destro di difesa. Lo Zagarolo fa fatica a tenere la palla in attacco ma il Villanova non punge più di tanto. Al 30’ lo Zagarolo sostituisce Reali (standing ovation per lui) con Nardi rafforzando la difesa.

Sul finale di gara è Napoleoni a salvare il risultato: respinge di testa proprio sulla riga il pallonetto di Pisapia a Ruggini battuto. Al 47’ ancora brividi per lo Zagarolo con Nardi che salva in diagonale su Piastrelli solo davanti a Ruggini.

Al 51’, dopo 6 minuti di recupero, lo Zagarolo può esultare, confermando le caratteristiche emerse già nelle prime giornate: in organico ci sono giocatori davvero importanti in grado di risolvere le partite più complicate e la difesa rappresenta un punto di forza. Per il Villanova un’occasione mancata: un’ora in superiorità numerica poteva essere sfruttata.

Infine un cenno ai migliori in campo: bomber Reali, Napoleoni e Cascioli per lo Zagarolo. Per il Villanova gli esperti  Pisapia, Zarabini e il giovane Sebastiani.

Insufficiente l’arbitraggio del Sig. Fagnani, che ha finito per scontentare tutti

Maurizio Rossi

stampa | chiudi