stampa | chiudi

SETTORE GIOVANILE: il punto sui GIOVANISSIMI FASCIA B


articolo del 5/10/2009

La prima giornata va in scena in un clima pressoché ferragostano, con temperature sopra i trenta gradi, ma nonostante il caldo i giocatori nati nel '96 hanno dato vita ad un grande sabato di calcio. Obbligo d’apertura per la Vigor Perconti che supera tra le mura amiche la Roma di mister Manfrè con un 3-2 che appare addirittura stretto ai ragazzi di Coccia. I quali sono passati in vantaggio dopo 10 minuti con Benedetti e che raddoppiavano su rigore al 28’ con Giurato. Da segnalare tra le due reti l’espulsione di Condemi che lasciava i giallorossi in dieci per circa tre quarti dell’incontro, incontro  che pareva riaprirsi al 30’con la marcatura di Masciangeli. In apertura di ripresa però Savatteri siglava il terzo gol per la compagine di Maurizio Perconti e nel finale da segnalare solo per i tabellini un discusso tap-in di Muzzi al 28’ del secondo tempo (apparente fuorigioco) che chiudeva l’incontro.

Grossa sorpresa invece in quel di Viterbo dove i padroni di casa, con una doppietta di Vena e un gol di Achilli,  annientano nei primi trenta minuti una Cisco mai in partita, e forse un po’ svogliata e in attesa degli eventi. La terza professionista romana, la Lazio, esce sconfitta per 1-0 da quel di Supino dove un Frosinone ben messo in campo si aggiudica l’incontro con una rete realizzata al 5’ della ripresa con Lupieri, che conclude l’ennesimo contropiede dei canarini, abili a sfruttare una disattenzione del centrocampo biancoceleste.

Vince nella ripresa la Nuova Tor Tre Teste a Rieti ribaltando nel secondo tempo il vantaggio locale siglato da Ortenzi. 4-1 il risultato finale con doppietta di Di Mario e reti singole di Martelli e Manni. Vincono il Savio sull’Aurelio per 2-1 e l’Urbetevere che, con il medesimo risultato, sconfigge la Nuova Lodigiani alla Borghesiana. Passeggiata del Ladispoli in quel di Anzio dove un Falasche intimorito e all’esordio nella categoria chiude il primo tempo sotto di un gol e poi crolla nella ripresa prendendo altre cinque reti per il 6-0 che sarà l'esito finale. Altro partita che si conclude con un punteggio tennistico è quella di via del Baiardo, dove la Romulea, dopo un primo tempo chiuso sull’1-1 grazie alle reti di Recchi e Cecchi, crolla nella ripresa sotto i colpi di un Tor di Quinto spietato, che nei primi sette minuti realizza quattro marcature con Marulla, Stetsula su rigore, e poi due volte con Fiore, chiudendo la sestina ancora con Marulla al 28’.

Dunque le tre favorite della vigilia , Roma, Lazio e Cisco, escono sconfitte da questo primo turno e attendono la seconda giornata per cancellare lo zero dalla classifica, ma l’impresa non sarà facile sia per la Roma, che affronta a Trigoria una Viterbese in salute, sia per la Cisco che ospiterà al Tarascio il Tor di Quinto. Più abbordabile l’impegno della Lazio, che se la vedrà con un Aurelio che non può impensierire i biancocelesti. La giornata vedrà inoltre un riedizione della finale del "Memorial Luis Pierangeli" tra Tor Tre Teste e Vigor Perconti, ed un interessante Romulea-Frosinone con i romani vogliosi di rifarsi ed i ciociari interessati a mantenere una certa convivenza con la testa della classifica. Chiuderanno il programma Ladispoli-Lodigiani, che tasterà il polso alla forza dei tirrenici dopo il set vinto ad Anzio, Savio-Dilettanti Falasche e Urbetevere-Rieti.

A.M.

stampa | chiudi