stampa | chiudi

SETTORE GIOVANILE: il punto sugli Allievi d'Elite


articolo del 6/10/2009

La “prima” del campionato allievi d’elite riserva pochissime sorprese, confermando le attese della vigilia ed i valori visti nei tornei precampionato. Unica nota dolente è stata la mancata presentazione del Tanas Casalotti nella trasferta di Ladispoli. Quoiani ha tenuto fede a quanto annunciato in settimana, protestando in tal modo contro una situazione che sembrava essersi risolta in estate ed invece continua a tener banco ancora adesso. Un brutto capitolo del nostro settore giovanile regionale con la speranza che da domenica prossima si torni a parlare esclusivamente di calcio giocato. Per fortuna il week-end appena concluso ci ha regalato tanti spunti positivi e tra questi non possiamo non citare lo splendido eurogol di De Iuliis in rovesciata che ha permesso all’Urbetevere di pareggiare nel big-match dell’Anco Marzio. Un capolavoro realizzativo di estrema precisione che ci ricorda per certi versi la prodezza di un certo Gianluca Vialli in maglia juventina in quel di Cremona.

Fa notizia la notevole fatica impiegata dalle due regine Tor di Quinto e Nuova Tor Teste che riescono ad aver ragione delle loro avversarie solo nella ripresa. Un segnale di quanto si sia livellato verso l’alto il torneo o ancora meglio avversarie più attente nella fase difensiva e meno sprovvedute in incontri di questa portata. Andiamo però ad analizzare nel dettaglio i rispettivi gironi.

 

Nel Girone A abbiamo già anticipato qualcosa della cinquina rifilata dal Tor di Quinto al Tirreno Bufalotta. Cinque marcature diverse (Berillo, Barra, Lombardi, Liguori e Proietti) bagnano in goleada il debutto dei campioni regionali e per i ragazzi di Antognetti rimane solo l’amara consolazione di aver tenuto almeno un tempo.

Pioggia di reti anche nel secondo posticipo della giornata dove la neopromossa Rieti guidata da Marella regola con un poker la Spes Artiglio continuando la lunga serie di risultati positivi che si porta dietro dalla scorsa stagione.

Diversamente da quanto accaduto nel pomeriggio, la mattinata è stata negativa per le squadre di casa con il fattore campo completamente saltato a fronte di tre successi esterni su cinque incontri disputati. Gli occhi erano puntati sulla delicata sfida tra Ostia Mare e Urbetevere che non ha deluso le aspettative. Il vantaggio sprint degli ospiti con Russo faceva presumere ad una mattinata poco gloriosa per i colori biancoviola ed invece i ragazzi di Patanella hanno saputo tener alta la concentrazione, ribaltando il risultato e confermando quanto di buono visto nel recente “Lodovichetti”. La prodezza del pareggio siglato da De Iuliis però lascia tanta amarezza tra le fila dei giocatori ostiensi, consapevoli di aver sprecato molto e non esser riusciti a fare bottino pieno.

Se una si mangia le mani, c’è invece un’altra Ostia che sorride ed è quella gialloverde formato Pescatori vittoriosa a Villalba. Il successo per 3-0 del team di Farago matura nei secondi quaranta minuti di gioco con i gol di Buoncopagni, Violante e Folino ma è la prova nel suo complesso che merita applausi. Per gli allievi del Borghetto sarà sicuramente una stagione migliore rispetto a quella dello scorso anno, carente di vittorie.

La Vigor Perconti torna vittoriosa da Viterbo superando di misura una delle squadre più insidiose del girone. Anche il successo blaugrana matura nella ripresa con Castellano che in otto minuti realizza una doppietta, regalando una grande soddisfazione a Roberto Belardo. Inutile il gol gialloblu di Tolli maturato nel recupero, anche se la squadra di casa non è dispiaciuta..

L’ultimo successo esterno è per il Civitavecchia che grazie ai gol di Varchetta e Fiorentini rimonta in due minuti l’iniziale vantaggio biancoblu siglato da Carpentieri. Chiude il girone il pareggio per 1-1 tra Axa ed Ottavia con i gol di Barcilli per gli ospiti e Ligios per la compagine di via della Longarina.

 

Se nella mattinata del girone A il fattore di casa è stato ininfluente, nel Girone B solo la Nuova Tor Teste ed il Delle Vittorie sono tornate imbattute dalle rispettive trasferte. L’esordio di Coppitelli nella nuova categoria doveva fare i conti con tante defezioni, un campo ostico ed un avversario grintoso sin dai primi minuti. Il risultato finale è stata un successo arrivato a fil di sirena e contornato dalle proteste del pubblico bianconero. Dal Trecce arrivano comunque segnali positivi per la società di Via Candiani con il neoacquisto Forte che festeggia il suo primo gol stagionale in maglia rossoblu.

Il  Savio di Ennio Rossi non ha deluso le promesse della vigilia. Partenza sprint per i biancoazzurri di Via Norma aggressivi sin da subito ma allo stesso tempo imprecisi. Ci pensa Russo a mettere in chiaro le cose con una doppietta personale, splendida la seconda marcatura realizzata di tacco. Tarantino nel finale porta sul 3-0 il risultato sigillando una eccellente prestazione collettiva.

Tanta curiosità nel vedere all’opera due rappresentanti del sud laziale quali Anziolavinio e Rondinelle Latine. I primi, guidati anche quest’anno da Antonelli, archiviano senza problemi la pratica Vigor Cisterna passando in vantaggio dopo soli quattro minuti di gioco con Giancana. Saccaro e Pellegrini provvederanno a mettere in cassaforte i tre punti.  L’obiettivo degli anziati resta l’accesso ai play-off anche se sarà dura eguagliare la prova della scorsa stagione che li vide primi al termine della regular season. Il Rondinelle Latina, Aprilia per i nostalgici, ha scelto l’esperienza di Fabio Melchionna. L’inizio è stato favorevole e la vittoria di misura contro la Futbolclub per merito di Esposito è in perfetta sintonia con la serenità dell’ex tecnico dell’Urbetevere.

Salta all’occhio la rotonda vittoria della Spes Montesacro contro una Scauri Minturno costretta fino all’ultimo a risolvere la grana allenatore. Otto gol con tre doppiette personali (Aliberti, Serranti, Cucci) siglano il festival del gol gialloneroverde.

Vittorie interna anche per la Lupa Frascati ed il Rio Ceccano. I castellani ci impiegano più del dovuto per piegare il San Donato Montenero. La squadra pontina nella prima frazione è un muro invalicabile ma al ritorno dagli spogliatoi la situazione muta improvvisamente ed i gol di Muraglia e Ferretti concendono i primi tre punti a Mister Imbimbo.

Il “Papolla” di Ceccano si dimostra campo insidioso e il San Lorenzo è la prima a pagarne le conseguenze. Una doppietta di Cinque permette ai locali di aver meglio sui biancorossi capitolini, concedendo ai ciociari il primo successo stagionale.

Chiude la giornata il pareggio dello Sbardella tra Tor Sapienza e Delle Vittorie per 1-1 frutto di una gara poco vivace tra due compagini di pari livello. Di Cernera il vantaggio locale con risposta di Efrati sul finire di prima frazione.

 

Elia Modugno

stampa | chiudi