stampa | chiudi

Eccellenza Girone A: Ostiamare - Tanas Casalotti 2-1


articolo del 13/10/2009

Successo casalingo per la squadra di Castagnari. 

 

Per entrambe, la partita non si presentava facile, in primis per l’Ostiamare, che aveva bisogno di questa vittoria per sganciarsi dalle posizioni di coda e trovare la tranquillità necessaria per ripartire.

Al Tanas Casalotti, invece, i tre punti avrebbero significato un insediamento in posizioni più adeguate alle sue possibilità.

Dunque, le premesse per lo spettacolo c’erano tutte, e le attese non sono state vane.

Osservato il minuto di silenzio per le vittime delle recenti alluvioni nel messinese, l’Ostiamare parte subito di buona lena e nel primo quarto d’ora potrebbe già passare: al 7’  un rasoterra sparato a botta sicura viene neutralizzato alla grande da Della Luna, al 9’ ci prova Zanchi, ma il pallone, scagliato dalla distanza, finisce fuori, infine, al 13’, un diagonale di Mancini va a lato di poco.

Dopo queste fiammate iniziali, che mettono il Casalotti Tanas sul chi vive, la gara scivola via a buon  ritmo, in diversi tratti piuttosto monocorde nella sua ripetitività di schemi; è l’Ostiamare a tentare qualcosa di più, ma gli ospiti contengono bene.

In questo tratto di gara emerge la personalità di Quadrini, che, centrale di ruolo, di fatto si trova a ricoprire il ruolo di centrocampista effettivo, ma i suoi lanci, precisi e ben calibrati, hanno poca fortuna.

Nella parte centrale dei tempo, complice un leggero rifiatare che i locali si concedono dopo le sgroppate iniziali, la barriera del Casalotti Tanas tiene bene.

Ottimamente messa in campo, la squadra di Mr. Coppola imbriglia qualsiasi iniziativa avversaria.

Poi, nell’ultimo quarto, l’Ostiamare si scuote, e come accaduto nelle fasi iniziali del match, per ben tre volte va vicina al vantaggio:  al 37’ con Zanchi che non riesce a finalizzare una bella azione manovrata, un minuto dopo, al 38’, ancora Zanchi che di testa manda il pallone sulla traversa, ed infine, al 38’, prova Mancini ma il suo rasoterra finisce di poco a lato.

Le squadre vanno al riposo dopo un primo tempo giocato a ritmi accettabili, con l’Ostiamare che appare più vivace fin da subito e maggiormente determinata di quanto non appaiano gli avversari, che, da parte loro,  per tutto il tempo mantengono un costante atteggiamento guardingo, facendosi vedere poco ai venti metri avversari, pronti però alle ripartenze in contropiede.

I ragazzi dell’Ostiamare non è che ci stiano tanto negli spogliatoi e rientrano in campo ben prima degli avversari: segno evidente della voglia dei bianco-viola di fare bottimo pieno, infatti…

Subito, in apertura di ripresa, al 5’, sugli sviluppi da calcio d’angolo, Zanchi colpisce di testa ed il pallone, a detta dei giocatori dell’Ostiamare, pare sia entrato sotto l’incrocio, furbescamente ricacciato in campo da Della Luna.

Una versione da controllare, magari con moviola: certo è che, dato l’affollamento dell’area e la velocità dell’azione, appare difficile poter confermare: è l’eterno problema è goal non è goal che si riaffaccia, comunque…the show must go on…

Continuando sulla falsariga del primo tempo l’Ostiamare cerca di stringere i tempi, ma le sue offensive vengono sistematicamente frustrate dal Casalotti Tanas alla trequarti.

La difesa del Casalotti si dimostra un autentico muro: i palloni che Zanchi e compagni calciano in  direzione di Della Luna si infrangono o vengono spazzati dalla difesa ospite.

Poi, dai e dai, i locali trovano la chiave giusta: Castelletti, al 18’, di testa, dolcemente spinge il pallone in rete toccandolo appena.

Calciatori e tifosi locali hanno appena il tempo di esultare: punto sul vivo, il Casalotti Tanas reagisce come meglio non potrebbe e sugli sviluppi da calcio d’angolo nato da una miracolosa deviazione di Barrago su Roversi che aveva sparato a botta sicura da pochi metri, al 23’ raggiunge il pareggio con Del Giudice che indovina un velenosissimo quanto angolatissimo pallonetto che va ad insaccarsi, imparabilmente per Barrago, sotto l’incrocio alla sua sinistra.

Un goal che ricorda il primo goal segnato dall’Irlanda  nella gara di sabato contro di noi, .a  che per l’Ostiamare, dopo tutto il gran daffare, è una vera e propria doccia fredda.

Tuttavia, nei bianco viola la voglia dei tre punti è tanta: riparte alla grande e, raccolte le energie, si ributta nella metacampo avversaria alla ricerca del goal.

Tanta genrosità viene premiata al 33’, quando Aversano, entrato da poco in sostituzione di Cortani, di testa raccoglie un cross dalla destra e fulmina  l’incolpevole Della Luna.

Sarebbe finita se il Casalotti Tanas non trovasse la forza per un ultimo assalto che in pieno recupero si concretizza con una bella iniziativa di Roversi, che, entrato in area, cade: è rigore? Non è rigore?

“Rigore è quando arbitro fischia” come sentenziò una volta il saggio Boskov…

Nella fattispecie l’azione è proseguita…

Nel finale, al 41’, saltano i nervi di Tonanzi che reitera le sue proteste e  l’arbitro Vona provvede subito a rifornirlo di cartellino rosso.

Vittoria più che meritata per l’Ostiamare che ha esercitato per tutta la gara una costante pressione: meno incisiva, forse, nel primo tempo, nella ripresa, giocata tutta in avanti, si sono visti i frutti…

Casalotti Tanas: una buona difesa, ma in fase propositiva ha fatto vedere poco.

Propendiamo per un “rivedibile”.

Gara sostanzialmente corretta e ben diretta dal già citato Vona di Frosinone, ben coadiuvato dagli assistenti Fiore e Conti, entrambi pure di Frosinone.

 

                                                                                                       RENATO BERGAMI

 

 

OSTIAMARE:

BARRAGO, FALCONE, MAZZEI, QUADRINI, CASTELLUCCIO, CASTELLETTI, MANCINI, CONSORTI, ZANCHI, CORTANI, CHIALASTRI.

A DISPOSIZIONE:

IZZO, LEZZERINI, NANNI, DELLA CAMERA, BORNIGIA, FERRO, AVERSANO.

ALLENATORE: CASTAGNARI.

SOSTITUZIONI OSTIAMARE:

BORNIGIA x CORTANI, AVERSANO x MANCINI, LEZZERINI x CHIALASTRI.   

 

CASALOTTI TANAS:

DELLA LUNA, MORINI, MEROLA, TASSONE, BORDEANU, TONANZI, BAULE’, GIULIANI, ROVERSI, PALMERINI, LA ROSA.

A DISPOSIZIONE:

GRANATI, CONTI, EUFEMI, TOMASSINI, DEL GIUDICE, GIULIANI, CIPRIANI.

ALLENATORE: COPPOLA.

SOSTITUZIONI CASALOTTI TANAS:

CIPRIANI x MEROLA,   GIULIANI x TASSONE,  TOMASSINI x GIULIANI.

 

ARBITRO: VONA (FROSINONE)

ASSISTENTI: FIORE (FROSINONE), CONTI  (FROSINONE).

 

NOTE:

I GOAL:

18’ ST: CASTELLETTI (OSTIAMARE)

23’ ST: DELGIUDICE  (CASALOTTI TANAS)

33’ ST: AVERSANO (OSTIAMARE)

 

ESPULSIONE: TONANZI (CASALOTTI TANAS) AL 41’ DEL S.T.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

stampa | chiudi