stampa | chiudi

Eccellenza Girone A: Pescatori Ostia - Vjs Velletri 0-2


articolo del 18/10/2009

GRANDE IMPRESA DELLA VJS VELLETRI CHE PASSA AL “LODOVICHETTI” A SPESE DI UNA GENEROSISSIMA A PESCATORI OSTIA

 

La Vjs Velletri  si presentava al “Lodovichetti” con  la dote di due soli punti in classifica, frutto di due pareggi in sei partite con il prevedibile obiettivo di contenere al massimo il prevedibile entusiasmo che i padroni di casa del Pescatori Ostia avrebbero riversato in quest’impegno, nell’intento di riprendere la striscia positiva che ne aveva cadenzato l’andamento nelle prime cinque giornate.

Sulla carta, dunque, l’impegno del Pescatori Ostia, si presentava ampiamente alla sua portata, il pronostico apparendo scontato in sede di previsioni.

Però, nel primo quarto d’ora non succede nulla, giusto un paio di palloni calciati dalla Pescatori Ostia che finiscono a lato, segno evidente della pressione esercitata dai locali, sebbene si tratti di prevalenza del tutto velleitaria, che la Vjs Velletri contiene bene.

Poi, al 20’, si fanno vedere gli ospiti, ma il pallone calciato debolmente è facile preda di D’Angelo.

Dopo di che, il Pescatori Ostia prende decisamente in mano la situazione: i locali alzano il ritmo gara ed in almeno tre occasioni vanno vicini al goal: dapprima Gallone, al 22’, con un tiro da fuori area, ma il pallone finisce a lato di poco; poi, qualche minuto dopo, al 28’, Gigli riesce a liberarsi ed a presentarsi ai sedici metri, ma il pallone calciato debolmente va ad impattare su Muscedere e finisce sul palo. Un’occasionissima irripetibile buttata via banalmente; infine, al 29’, è ancora Gigli, in piena area, a tentare una difficile deviazione, ma la cosa non gli riesce e l’azione sfuma.

Nel finale (37’) è ancora Muscedere a sventare in bello stile…

In sostanza, un primo tempo caratterizzato da una costante pressione del Pescatori Ostia, pressione che si è accentuata a partire dal 20’ e proseguita poi fino alla fine del tempo.

Di contro, la Vjs Velletri, a caccia del punticino, è in costante atteggiamento guardingo: la difesa risultando ben coperta dal pacchetto di centrocampo, riesce ad annullare tutti i tentativi di scardinamento messi in atto dal Pescatori Ostia ora con azioni filtranti ora con tiri da lontano imprecisi quando non velleitari...

Le offensive della Vjs Velletri, se così si possono chiamare, partono più che altro da azioni di sganciamento dalla continua pressione locale, ma non trovano sbocchi se non in un paio di angoli.

Nella ripresa, grosso modo viene ricalcato il canovaccio del primo tempo: Pescatori Ostia in pressione costante e Vjs Velletri a difendere, sebbene ordinatamente e senza affanno.

Nei primi venti minuti della ripresa succede poco o nulla: i locali  non riescono a concretizzare: le loro iniziative, sebbene ben impostate, non portano mai seri pericoli alla porta ospite, ed i molti palloni scagliati dalla distanza non impensieriscono più di tanto Muscedere…

Poi, con il trascorrere dei minuti, il Pescatori Ostia sembra rilassarsi, forse subentra un po’ di stanchezza o forse è il rifiatare di una squadra che ha dato parecchio e che si sta preparando al serrate finale, fatto sta che la pressione sugli avversari si allenta e la Vjs Velletri  comincia a credere alla conquista del punticino: con sempre più consapevolezza nelle proprie possibilità comincia ad azzardare qualcosa di più, ad affacciarsi all’area avversaria con sempre maggiore frequenza finché al 25’ una mischia in area del Pescatori Ostia viene risolta da Piacentini che, in una selva di gambe, trova il corridoio giusto.
La reazione del Pescatori Ostia è furibonda, immediata: per due volte i locali vanno a segno, ma le reti vengono annullate dall’arbitro,  signor Tita di Latina, per fuorigioco.

Provvedimenti che i ragazzi del Pescatori Ostia accolgono senza protestare.

Dopo questi due episodi, il Pescatori Ostia tenta gli ultimi disperati assalti stringendo d’assedio la porta avversaria, e proprio  da una ripartenza degli ospiti prende corpo il micidiale contropiede che porterà al raddoppio: azione manovrata con Di Meo che porta palla e poi calcia forte in diagonale, D’Angelo respinge bene, ma dall’altra parte arriva Rossi che insacca comodamente.

E’ stata una bella gara. Il verdetto finale del campo è severo nei confronti della Pescatori Ostia.

Forse la grande generosità messa in campo dai ragazzi di Mr. Staffa è stata in qualche modo penalizzante per il Pescatori Ostia.

Tuttavia, alla Vjs Velletri, oltre a quello per questa grande impresa, va il merito di non essersi scomposta nemmeno nei momenti delle offensive più ficcanti della Pescatori Ostia e di aver saputo attendere il momento giusto per colpire. Un premio alla scaltrezza tattica ben meritato.

                                                                                                     RENATO BERGAMI   

         

 

 Reti: 68’PIACENTINI, 75' ROSSI

                                                

 

PESCATORI OSTIA:

D’ANGELO, BRITO THURLER, SABA, VALERIO, CABRIOLLI, STAMPONE, BENVENUTI, GALLONE, GIGLI, MARAZZA, TUMINO.

A DISPOSIZIONE:

VALLONE, MAGNI, BRAZIOLI, CELIANI, VERON, DI CAMILLO, FERRETTI.

ALLENATORE: STAFFA.

 

VJS VELLETRI:

MUSCEDERE, MONTAGNA, TAMBURLANI, MANGIALETTO, RAPARELLI, VENTURINI, DI MEO, PIACENTINI, CIASCA, DI MUGNO, RAILEANO.

A DISPOSIZIONE:

FERRANTE, BASILE, RECINE, VICINI, MASELLA, ROSSI, TESTA.

ALLENATORE: SALERNO.

 

ARBITRO: TITA (LATINA)

ASSISTENTI : SIGLIOCCOLO (CIAMPINO), SCHIAVO (ROMA 1)

 

SOSTITUZIONI:

FERRETTI x CABRIOLLI (PESCATORI OSTIA)

ROSSI x DI MUGNO          (VJS VELLETRI)

VICINI x PIACENTINI       (VJS VELLETRI)

 

              

stampa | chiudi