stampa | chiudi

Giovanissimi: Tor de Cenci - Rieti 1 - 0


articolo del 25/10/2009

Tor De’ Cenci: Diana, Muzzarelli, Pettini, Lanciano, Mazzalupi, Trani (1’st Trombetta), Nicolai, Chiani (24’st Latella), Ravaglioli, Di Girolamo (12’st Briotti), Proietti. A disp: Coretti, Bernardini. All. D’Andrea.

Rieti: Tulisevi (25’st Carloni), Basilici (9’st Lenti), Tempesta (1’st Roversi), Segije (1’st Persici), Mattei (1’st Ginnetti), Salini, Mariangeli (12’st Chiele), Fasciolò, Patacchiola, Fusacchia (21’st Fabrizi), Martinelli. All. D’Annibale.

Arbitro: Pieralisi di Aprilia.

Marcatori: 27’st Ravaglioli.

Note: Ammoniti: Chiani (TDC). Terreno di gioco in perfette condizioni, clima primaverile.

 

Un Rieti meglio messo in campo e padrone del gioco per più di un tempo non riesce ad avere la meglio su un Tor De’ Cenci apparso spento e privo di idee, ma capace comunque di dare la zampata giusta che vale la vittoria e i 6 punti in classifica. La partita nel primo tempo non regala emozioni. Bisogna arrivare fino al 30’ per vedere una azione, che capita sui piedi di un giocatore ospite, Martinelli, bravo ad approfittare dello svarione difensivo dei padroni di casa, meno nel calciare a lato la palla. Il primo tempo si può riassumere tutto qui. La squadra ospite fa girare meglio palla e cerca di costruire delle azioni da gol, mentre i ragazzi di mister D’Andrea sembrano meno lucidi e privi di mordente. La ripresa si riapre ancora con la formazione reatina a fare gioco e a cercare di trovare la prima vittoria di questo campionato, dopo la sconfitta casalinga patita domenica scorsa contro il Savio. Al 2’st è ancora una volta Martinelli a servire nello spazio capitan Patacchiola, che a tu per tu con Diana si fa respingere il pallone e vanifica un buon contropiede. Dopo appena 4’ Martinelli si vede annullare un gol dal direttore di gara per un fuorigioco che lascia più di una perplessità. Sono ancora gli ospiti a premere sull’acceleratore con un contropiede di Patacchiola all’8’st, che si libera di un avversario con un bel dribbling e lascia partire un tiro che incoccia il palo alla sinistra del portiere, prima di terminare la sua corsa fuori dal campo. I padroni di casa non reagiscono e si lasciano schiacciare nella propria metà campo. Al 20’st è ancora il Rieti a costruire una occasione con Martinelli, che si incunea in area di rigore ma si allunga la palla di quel poco da favorire l’intervento in tuffo di Diana. Gli ospiti convincono sotto il punto di vista del gioco espresso, ma sono costretti a pagare dazio alla prima vera occasione creata dal Tor De’ Cenci, che si dimostra squadra cinica in questo frangente. Infatti al 27’st accade quello che non ci si aspettava: Ravaglioli recupera palla in un contrasto al limite con Persici e con un pallonetto beffa il portiere in uscita. La gara non regala più nulla fino al triplice fischio finale, che sancisce la seconda vittoria per i ragazzi in maglia rosso-verde e lascia il Rieti con l’amaro in bocca per i primi punti che, per quello che si è visto, avrebbe ampiamente meritato.

 

                                                                                             Antonio Manganiello

stampa | chiudi