stampa | chiudi

Allievi: Vigor Perconti - Rieti 5 - 0


articolo del 25/10/2009

VIGOR PERCONTI: Ciccioli 6; Antonica 6,5; De Luca 7 (64’ Tiburzi 6); Pralini 6; Secci 6; Castellano 6,5; Hrustic 6 (59’ Guarnieri 6); Rei 7 (62’ Rosati 6,5); Piccone 8 (66’ Peta 7); Riccardi 6 (56’ Campanella 6,5); Di Placido 6,5 (41’ Maggi 7,5).

A disp: Mosciatti.

Allenatore: mister Belardo.

 

RIETI: Desideri 5,5 (41’ Tomarelli 5,5); Gallus 5,5 (41’ Coiro 6); Cerroni 4,5; Langone 6 (59’ Zepponi s.v.); Ranuzzi 5,5; Salvi 5,5; Tiberti 5,5 (59’ Severoni 5,5); Franceschini 5,5; Curti 5 (41’ Cardinali 6); De Angelis  s.v. (53’ Di Vittorio 5,5); Maiali 6.

Allenatore: mister Marella.

Arbitro: Sig. Berducci (sez. Albano).

Reti: 2’e 7’ Piccone (V); 54’ e 68’ Maggi (V); 73’ Peta (V).

Note: recupero: 1 pt, 5 st.

 

Tutto facile per la Vigor Perconti di mister Belardo che, grazie ad un roboante 5-0, riacciuffa la testa della classifica dopo il mezzo passo falso della scora settimana. La formazione di casa domina per l’intera durata della partita senza mai lasciare nulla al caso e producendo davvero un ottimo gioco di squadra.

Lo show dei padroni di casa si apre appena dopo 120’’ dal fischio di inizio con Rei che tenta la conclusione dal limite, la palla sembra facile preda di Desideri ma il portiere ospite si esibisce in una papera clamorosa, sul modello Dida formato Champions League, Piccone di certo non è Raul ma per lui è altrettanto facile ribadire in rete da due passi per il gol che apre le marcature. È una Vigor Perconti champagne quella che al 7’ si guadagna un calcio d’angolo, messo  magistralmente in mezzo da Rei, sul quale svetta più in alto di tutti il possente Piccone che di testa firma la propria personale doppietta e il 2-0 in favore dei padroni di casa. Al 19’ è ancora Rei a vestire i panni dell’assist-man con un lancio di trenta metri per la corrente  Hrustic, l’esterno di casa sciupa però tutto mandando di un soffio a lato del palo sinistro. Appena un giro d’orologio dopo è ancora Hrustic ad avere sui piedi la palla del possibile 3-0 ma il suo tiro al volo, da ottima posizione, si spegne abbondantemente alto sopra la traversa. In chiusura di frazione per Hrustic sembra finalmente arrivato il momento di liberare l’urlo per il gol ma il giocatore rossoblu sciupa ancora una clamorosa occasione da gol, a tu per tu con Desideri, sparando addosso al portiere in uscita.

Nella ripresa la musica non cambia, è sempre la compagine di mister Belardo a fare il bello e il cattivo tempo con un’evidente superiorità tecnico-tattica che non lascia spazio alle iniziative Reatine. Al 54’ è De Luca a mettere dentro un suggerimento con il contagiri per Maggi, l’attaccante, entrato al posto di Di Placido, aggancia splendidamente e mette in rete dopo aver scartato anche l’estremo difensore. Sul 3-0 la formazione ospite tenta quantomeno di cancellare un imbarazzante “0” dalla colonna tiri in porta con il destro potente di Maiali che sporca per la prima volta gli immacolati guanti di Ciccioli, l’estremo difensore si fa però trovare pronto concedendo soltanto il tiro dalla bandierina. La gara dice sempre e solo Vigor Perconti. Al 68’ la formazione locale dilaga con la personale doppietta di Maggi, abile a deviare al volo da distanza ravvicinata il lancio lungo di Antonica. C’è ancora tempo per il 5-0 di Peta che al 78’ spedisce di testa in rete il corner messo in mezzo da Rosati.

È dunque una Vigor Perconti maestosa quella che si sbarazza del Rieti e che manda a tutte le compagini di categoria un chiaro messaggio di sfida per la vittoria finale.

 

Sebastiano Daniele Alfano

stampa | chiudi