Il quarto turno del campionato allievi d’elite ci regala due coppie al comando delle rispettive classifiche. Ben sette vittorie esterne e nessun pareggio dal girone A in una domenica dove la sola Vigor Perconti non ha concesso gli onori di casa ai visitatori reatini. In questo raggruppamento oltre metà delle partite si decidono con un successo esterno, le statistiche sembrano indicare la tendenza delle varie protagoniste ad esprimersi meglio lontano dalle mura amiche.
Qualche piccolo miglioramento in casa Tanas Casalotti con undici giocatori in campo, uno in più rispetto a sette giorni fa. I biancorossi di Sestito però mancano ancora di panchina e competitività ed il Villalba archivia la pratica con un risultato tennistico degno del miglior Federer. Ci si aspettava grande spettacolo dalle sfide del Lodovichetti e del Candiani ed invece le premesse sono state ampiamente deluse. La contesa giocata dalle parti di Via Prenestina la vince il Nuova Tor Tre Teste ma il finale è da dimenticare in toto, con episodi decisamente inopportuni e poco educativi per il settore giovanile. Toni più tranquilli nel dopogara. Il “Mea Culpa” dei due allenatori con quel “hanno sbagliato tutti” concesso ai microfoni di Federico Ghera mette una pietra sopra sull’attimo di follia collettiva vista in campo ed in tribuna. Aggiungiamo da parte nostra un augurante “…che non si ripeta mai più!”
Nel girone A la sconfitta della Pescatori Ostia nel derby giocato al Borghetto favorisce il sorpasso dell’accoppiata composta dalla Vigor Perconti e dalla sempre più sorprendente Axa. A coach Belardo bastano i sette minuti iniziali di Piccone per mettere le cose in chiaro. Una doppietta di Maggi ed il gol di Peta completeranno la cinquina blaugrana ai danni di un Rieti in fase calante negli ultimi turni. In casa Longarina, partita dopo partita, la squadra di Fabrizio Giuliani si sta ritagliando il suo spazio da protagonista. 3-0 deciso e meritato sulla Spes Artiglio, che sarebbe potuto essere più rotondo a conferma del grande potenziale offensivo dei rossoblu. Il calcio non è una scienza esatta come la matematica, ma alcune sue leggi si dimostrano implacabili. Quella del derby l’ha provata a sue spese la Pescatori Ostia. Nonostante la classifica infelice e l’umore non alle stelle, l’Ostiamare si aggiudica la sfida tutta lidense con un gol di Luccioni nella ripresa. Primo successo biancoviola in una partita da sconsigliare agli amanti della tecnica, dove Patanella ha osato il tridente ed il risultato finale lo ha premiato. Seppur sconfitto il Ladispoli esce a testa alta dal match contro il Tor di Quinto. Per i marittimi si trattava del primo test per misurarne le reali qualità. La maggior esperienza dei ragazzi di Marco Moretti ha fatto sicuramente la differenza e dalle parti di Via del Baiardo, dimenticata la sfida con la Vigor Perconti, è ripartita la marcia verso la rincorsa al primo posto. Da annotare le proteste dei tirrenici nei confronti del direttore di gara, il signor Gadoli di Ostia. L’Urbetevere di Persia torna dal Fattori di Civitavecchia con tre punti meritati. Trionfo maturata nella ripresa con il biondo attaccante De Julis immancabile protagonista alla voce marcatori, sempre a segno dalla prima giornata. I nerazzurri, dopo aver assaggiato il primo posto stanno pian piano scivolando in classifica. Alla Vis Aurelia Stefano Costantini prende il posto di Natalino Como portando in casa biancazzurra punti e vittoria. Rubenni realizza il gol partita con la complicità del portiere locale. Se il nuovo tecnico ha riportato i sorrisi a Via Ventura, chissà che anche lo sconfitto Tirreno Bufalotta non senta in settimana le stesse necessità di cambiamento. Primo successo sul campo per la Viterbese che supera l’Ottavia per due reti ad uno. Decisiva una doppietta di Manini, la prima per lui in stagione, ma tanta amarezza per il tecnico capitolino Cosmi al quale un punto in classifica sembra ingiusto per quanto mostrato dai suoi ragazzi finora.
Nuova Tor Teste e Lupa Frascati sono sole al comando del girone B approfittando del turno di riposo del Savio. Del finale tra prenestini rossoblu ed anziati abbiamo già detto abbastanza. Parlando di calcio giocato possiamo dire che ha vinto la squadra più cinica, quella più brava nel saper gestire il risultato. Antonelli però non tralascia le sue perplessità sul calcio di rigore assegnato ai padroni di casa che ha portato al vantaggio rossoblu. Coppitelli supera il primo step di una via Crucis autunnale che ora prevederà i probanti test con Savio e Lupa Frascati. Piccola curiosità, per un bizzarro scherzo del calendario la Nuova Tor Tre Teste sarà costretta ad affrontare sempre avversari reduci dal turno di riposo, eccezzion fatta per gli ultimi due turni. Un ostacolo in più quindi per i ragazzi del Candiani. Si ferma a 275’ l’inviolabilità della porta della Lupa Frascati ma poco importa perché i ragazzi di Imbimbo superano in trasferta il San Lorenzo di rimonta e con tanta sofferenza. Il successo si concretizza solo nei dieci minuti finali con le reti di Ingretolli e Massacci, ma i padroni di casa biancorossi, ultimi a zero punti, si mangiano le mani per aver gettato al vento una clamorosa occasione. Delle Vittorie, un destino scritto nel nome visto che la società di soldatino Di Livio continua a macinare trionfi mantenendo il contatto con le parti alte della classifica. Stavolta a cadere è il San Donato Montenero sul proprio terreno, sotto i colpi dell’artiglieria pesante di Alaimo, Ramberti e Nicolucci. Rallenta invece il Tor Sapienza di Petricone. Contro la Vigor Cisterna termina 4-4 con reti, divertimento in piena filosofia zemaniana ma anche tanto nervosismo ed un arbitraggio da rivedere. I cisternensi riescono finalmente a dare il giusto valore al proprio peso offensivo ma in difesa si registrano le solite distrazioni. Colleferro e Rondinelle Latina imponeva l’obbligo dei tre punti per entrambe ed alla fine è uscito un risultato che sulla carta non accontenta nessuno. Un 2-2 che permette un piccolo movimento nella classifica dei rossoneri, mentre in casa apriliana Melchionna lamenta dei seri problemi di infermeria. Risultato di pareggio con due gol per parte anche nella sfida tutta frusinate tra Sora e Rio Ceccano che permette ai bianconeri volsci di abbandonare l’ultimo posto. Il week-end si conclude con il posticipo pomeridiano tra FutbolClub e Spes Montesacro terminato due a zero a favore degli arancioblu. I gol tutti nella ripresa con Barbarella e Macellari. Baldari e i suoi ragazzi sono sesti in classifica, dopo aver agganciato l’Anziolavinio.