stampa | chiudi
PROMOZIONE/B: ROMA VIII-LA STORTA 3-4
articolo del 16/11/2009
ROMA VIII-LA STORTA 3-4
Roma VIII: Pro, Bianchi Daniele, Bianchi Alessio, Milazzo, Petruolo, Velaj (7’st Buonocore), Pacella, Giacchè (19’st Ciocchetti), Fiorini (33’st De Santis), Ferramini, Cerroni. A disp: Paoletti, Giammaria, Milana, Sarnacchiaro. All. Pagliarini.
La Storta: Bartozzi (30’ Guadagnoli), Inguanta, Lisci, Scelilla, Monopoli, Cellini, Maschietti, Verdiglione (33’st Salvati), Maida, Policano, Nesti. A disp: Robles, Romani, Morello, Tancini, Paccanucci. All. Verdiglione.
Arbitro: Zanolla di Ostia. Assistenti: Paladino di Ostia e Giuberi di Ciampino.
Reti: 7’ Nesti (LS), 22’ Ferramini (RVIII), 47’pt e 36’st Cerroni (RVIII), 16’st e 41’st Maida (LS), 24’ st Verdiglione (LS).
Note: espulso al 44’ st Cerroni per reiterate proteste nei confronti del direttore di gioco. Ammoniti: Giacchè (RVIII), Maida (LS), Monopoli (LS).
Succede di tutto allo stadio “Torbellamonaca”, dove va in scena la sfida tra la capolista Roma VIII e il La Storta, distanziato di ben nove punti in classifica. I pronostici della vigilia, che vedevano una Roma VIII in gran forma e galvanizzata per aver raggiunto in vetta La Sabina e Tor Sapienza, vengono completamente sovvertiti in campo dalla buona prova dei ragazzi in maglia giallo-verde del La Storta. Alla fine dei 90’ di gioco i ragazzi di mister Verdiglione portano a casa i tre punti con un rocambolesco 4 a 3.
Primo tempo giocato su ritmi bassi, con le due squadre che hanno capitalizzato al meglio le poche occasioni da rete create. Il vantaggio ospite arriva inaspettato dopo appena 7’ dal fischio d’inizio e porta la firma di Nesti, provvidenziale a risolvere in mischia e a gonfiare la rete per il momentaneo 1 a 0. Succede poco o nulla nei minuti seguenti. I padroni di casa cercano la manovra ragionata ma si infrangono contro il buon muro difensivo del La Storta. Al 22’ la Roma VIII agguanta il pari. Punizione dal limite battuta magistralmente da Ferramini che si insacca all’angolino. Nel tentativo di salvare la propria porta, il portiere ospite Bartozzi, va a colpire con la spalla sinistra il palo ed è costretto a lasciare anzitempo il campo con una vistosa fasciatura. Nel finale di tempo la Roma VIII coglie una traversa clamorosa con Cerroni, preludio al gol del raddoppio che arriva nei minuti di recupero sempre con lo stesso Cerroni, stavolta assistito perfettamente da Velaj con un cross di esterno sinistro. Si va negli spogliatoi con il vantaggio degli uomini di casa.
La ripresa comincia sotto i migliori auspici per il Roma VIII, che aumenta il ritmo e cerca di far gioco in modo da riuscire a chiudere in maniera definitiva la partita. Ma l’illusione che tutto vada per il verso giusto è destinata a durare poco. Infatti al 16’ Scelilla scende sull’out di sinistra, mette fuori causa due uomini, converge al centro e la appoggia per l’appostato Maida, che a pochi passi dalla linea non deve far altro che sospingerla in rete. L’incubo è appena iniziato per la Roma VIII, perché al 24’ il La Storta è micidiale e colpisce ancora, stavolta con Maida nella veste di suggeritore e Verdiglione in quella di realizzatore. E così il risultato è clamorosamente capovolto. I ragazzi di Pagliarini si buttano a capo fitto in avanti, ma mancano il tap-in al 28’ con Pacella a pochi passi dalla rete. Rete che comunque arriva al 36’, dopo una grande pressione esercitata sugli avversari. È Cerroni a firmare la sua personale doppietta con un colpo di testa perfetto, dopo l’imbarazzante pasticcio creato dallo scontro tra il portiere ospite Guadagnoli e un suo compagno, Inguanta. Ma 5’ più tardi arriva la doccia gelata per la Roma VIII. Contropiede fulmineo di Nesti, che arriva al limite dell’area e lascia partire un destro a botta sicura fermato solo dal palo. L’ azione prosegue ed è Maida che arriva per primo sulla respinta ed insacca alle spalle di Pro. Nel finale di tempo gli animi dei padroni di casa si surriscaldano per un presunto rigore non concesso. A farne le spese è Cerroni, reo di aver protestato in maniera esagerata e poco urbano nei confronti del direttore di gara. Fatto sta che il risultato non cambia e la Roma VIII è costretta a lasciare la vetta della classifica, mentre il La Storta sale a quota 19 punti in classifica.
Antonello Manganiello
stampa | chiudi