stampa | chiudi

Allievi: il commento della settima giornata


articolo del 17/11/2009

Per parlare del campionato allievi dobbiamo senza dubbio iniziare con quanto accaduto giovedì scorso. Dieci allenatori, tre dei quali negli elite, sono stati fermati per posizioni non regolari o per mancanza di requisiti validi. E’ stata questa la risposta che la Federazione sembra aver voluto dare a chi chiedeva a gran voce il semplice rispetto delle regole. Un primo passo importante perchè si potrebbe partire da qui, da quanto deciso sull’ultimo comunicato ufficiale, per poter intraprendere un percorso che porti ad un regolamento più giusto ma soprattutto condiviso e rispettato da tutti. Bisognerà soltanto capire quanta volontà ci sia da parte dei diretti interessati. Intanto non è la Lupa Frascati ma bensì la febbre a sconfiggere il Sora, costretto a disertare la trasferta ai Castelli Romani. Rasserenanti le parole di Sergio Maltese che vanno ad allontanare qualsiasi possibilità di ritiro ipotizzata domenica mattina alla notizia dell’assenza della squadra volsca.

Nessun pareggio in questo week-end con due squadre che rimangono imbattute (Delle Vittorie e Nuova Tor Tre Teste) ed il Tanas Casalotti ancora a zero nel computo dei gol segnati.

 

L’attenzione del girone A si focalizzava principalmente sulla partitissima della Longarina tra l’Axa e la Vigor Perconti. Poteva essere la consacrazione decisiva per i rossoblu ed invece i blaugrana di Belardo hanno riportato ordine in classifica uscendo vittoriosi con un netto 1-3. Ci si aspettava maggior equilibrio e più grinta da parte dei padroni di casa ma dopo un inizio dedito allo studio dell’avversario, la Vigor Perconti ha preso il sopravvento mostrando la forza del suo potenziale che aveva tanto impressionato ad inizio stagione. Si ricongiunge dunque la coppia di testa mentre dietro, tra le inseguitrici, è il solo Tor Di Quinto a non saperne approfittare. La squadra di Moretti incappa nell’ennesima trasferta negativa contro un Villalba che al cospetto delle grandi si esalta. Il duo tiburtino Crisostomi-Di Mambro ringrazia e a nulla serve il gol di Berillo nel recupero. Ostiamare-Tanas ed Urbetevere-Tirreno Bufalotta, testacoda dall’esito scontato, hanno riservato una pioggia di gol, utile per i vari attaccanti in ottica di classifica cannonieri. Il quarto successo di fila vale per i biancoviola il terzo posto in classifica ed il sorpasso al Tor di Quinto. Dalle parti di Via della Pisana, oltre al solito De Julis autore di una doppietta, si scopre un nuovo bomber, Fiorini, capace di realizzare addirittura un poker. Se il derby lidense ha curato il team di Patanella dal mal di vittoria, è ora la Pescatori Ostia ad accusare gli stessi sintomi. Faraco ed i suoi ragazzi non vincono da un mese e dalla trasferta pomeridiana in quel di Civitavecchia escono con le ossa rotte. I gialloverdi avranno a disposizione due sfide di seguito al Borghetto dove sarà obbligatorio fare bottino pieno. Il Ladispoli impara dai propri errori e contro il Vis Aurelia rimonta nel finale, rispondendo al gol in apertura di ripresa di Floccari. Ci prende gusto l’Ottavia di Cosmi che batte a domicilio la Spes Artiglio ottenendo il secondo successo di fila. Chiude la giornata la sfida dell’Alto Lazio tra Rieti e Viterbese dove hanno la meglio i gialloblu etruschi. Una partita dominata dall’equilibrio dove gli ospiti hanno mostrato cinismo al contrario dei reatini che hanno sprecato molto.

 

Il girone B guarda al futuro ed in particolare al 29 Novembre quando si affronteranno Delle Vittorie e Nuova Tor Tre Teste, rispettivamente seconda e prima forza del raggruppamento. Rimaste le uniche imbattute tra le 31 protagoniste, saranno attese da una partita carica di importanza. Spetterà infatti ai ragazzi di Moro il tentativo di cattura della Nuova Tor Tre Teste per evitarne una fuga solitaria. Intanto i rossoblu prenestini mettono in archivio la settima vittoria consecutiva in casa di un Tor Sapienza che ha potuto davvero poco contro l’armata di Via Candiani. Neanche l’assenza di Forte ha pesato più di tanto vista la ricca rosa a disposizione. Il Delle Vittorie risponde battendo il San Lorenzo con la doppietta di Alemanno ed il gol di Ramberti ed ora avrà quattordici giorni a disposizione per prepararsi al meglio al grande appuntamento di fine mese. Savio ed Anziolavinio proseguono a braccetto al terzo posto in classifica dopo aver battuto Spes Montesacro e Rio Ceccano. La Lupa Frascati dovrebbe agganciarle soltanto giovedì quando uscirà il verdetto del Giudice Sportivo. Intanto le strade di Alessandro Cruciani e della Spes Montesacro si separano in maniera consensuale causa problemi lavorativi dell’ex tecnico del Fonte Nuova. Il Colleferro del nuovo corso Baronci accarezza il sogno della prima vittoria in campionato fino a metà ripresa, poi il Futbolclub esce allo scoperto e con un pesante uno-due si porta a casa i tre punti. Domenica prossima sarà da non perdere il posticipo tra gli arancioblu e gli anziati, sfida d’alta classifica che potrebbe permettere ai padroni di casa l’aggancio in classifica nei confronti del team guidato da Antonelli. Chiude la giornata la vittoria del San Donato Montenero di misura nel derby pontino con la Vigor Cisterna.

 

 

Elia Modugno

Per commenti, curiosità e segnalazioni: allievicalciolaziale@yahoo.it

stampa | chiudi