stampa | chiudi

COPPA ITALIA REGIONALE: AVANTI LA LUPA FRASCATI, EMPOLITANA FUORI


articolo del 18/11/2009

 

 

EMPOLITANA-LUPA FRASCATI 0-1

Empolitana: Patelli, Scipioni, Pallotti, Antico, Galluzzo, Ilari (83’ Carmellini), Quaresima (24’ Saporetti), Antonini (58’ Ansini), Juarez, N’Diaye, Artiaco. A disp. Medros, Chicca, Zacchia, Perrottia. All. Attilio Gregori.

Lupa: Rossi, De Santis (67’ Massella), Dantimi, Rubino, Gagliarducci, Casciotti, Ognibene, Manzo, Masini (81’ Gialli), Medoro, Machado. A disp. Pagano, Di Gennaro, Ferri, Sgarra, Paloni. All. Fabio Lucidi.

Arbitro: Fagnani di Roma 1 (6). Assistenti: Sigg. Benvenuti-Scopa di Roma 2.

Rete: 79’ Casciotti.

Note: ammoniti Gagliarducci, N’Diaye, Massella, Juarez, Machado, Saporetti. 100 spettatori circa, giornata di sole.  

Dal nostro inviato al “Ripoli” di Tivoli

Una Lupa Frascati convinta e determinata passa al Ripoli di Tivoli nel terzo incontro del girone di seconda fase accedendo alle semifinali regionali di Coppa Italia. La prima mezz’ora di gioco ha fatto vedere subito la maggiore volontà dei giocatori di Fabio Lucidi rispetto a un’Empolitana più episodica, votata al contropiede, dal modulo cambiato, con un inconsisteste N’Diaye Saliou a operare dietro le punte, Juarez e Artiaco. Ci sono state, le occasioni per i tiburtini, ma anche quando sembravano a un passo dalla rete, non riuscivano a dimostrare né lucidità né freddezza per riuscire a cambiare punteggio e storia di gara e qualificazione. Questa la fotografia di una bella giornata di sole che ha visto in campo due delle aspiranti grandi del campionato di Eccellenza, con la porta per la gloria che si spalanca dinnanzi ai castellani, e che rimanda al torneo le voglie di vittoria dei verde-blu, oggi in versione white. L’atteggiamento della Lupa, che vestiva per l’occasione la casacca del Borussia Dortmund, fatto di tre punte, mette subito in guardia un’Empolitana che non riesce a uscire dal suo guscio. Il 4-3-1-2 tiburtino non sembra l’adattamento idoneo per scardinare centrocampo e difesa degli ospiti, costretti a un solo risultato, per passare il turno.

Al 9’ il primo tiro di un certo rilievo, lo tenta Machado con la palla che va di poco alta. Al 12’ N’Diaye recupera una palla sulla tre-quarti, entra in area da sinistra, tira sul primo palo trovando solo l’esterno della rete. Al 13’ un bel rasoterra di Machado termina fuori alla destra della porta di casa. Al 14’ Dantimi-Rubino per Masini che viene chiuso da Antico, in angolo. Al 15’ Machado costringe Patelli al tuffo, con un tiro dalla media distanza, per deviare la palla sul fondo. L’Empolitana punta sul contrattacco, e al 29’ arriverebbe pure l’occasione giusta, con Casciotti che si fa rubare ingenuamente la palla ai venticinque metri da Juarez, ma la punta arriva davanti all’area e tira sul portiere proteso in uscita. Al 31’ Manzo subisce un fallo che avviene, dal momento che è stato fischiato, dentro l’area di rigore, ma il signor Fagnani porta il discorso appena al di fuori dei sedici metri locali; la punizione del numero 8 viene respinta da Patelli che si distende sulla sinistra per respingere; non trattiene, il numero 1 locale ma ci sono due avversari in off-side e per la Lupa l’azione sfuma. Al 32’ il tiro tentato da Machado è forte e centrale, e pertanto bloccato da Patelli, che si accartoccia sul pallone. Al 34’ la seconda situazione offensiva di palese consistenza per i padroni di casa: Artiaco spedisce in profondità un bel pallone che Juarez controlla e che tira d’immediato verso il palo sinistro, ove è ben appostato Rossi, che respinge la palla in angolo. Sul corner che ne segue colpo di testa di Galluzzo a fare da torre, acrobatica soluzione di Saporetti, palla sul palo destro che poi viene spazzata dal reparto difensivo castellano. L’ultimo sussulto è ancora della squadra di Gregori: Juarez serve un morbido pallone per N’Diaye che di prima intenzione con il pallone che esce di poco.

Nel secondo tempo tre gli episodi degni di nota. Il primo 4’ quando Medoro, con un gran tiro, manda la palla a sfiorare la traversa. Al 34’, su un calcio d’angolo dalla destra, sbuca, in una difesa di granatieri, Casciotti, che devia di testa, con forza, la palla in rete, centralmente. E’ il gol che sposta gli equilibri, che elimina la Vis Empolitana e manda avanti la Lupa Frascati, con merito. Al primo dei tre minuti di recupero Juarez, con una punizione dai diciotto metri, manda il suo rasoterra di poco fuori rispetto al palo destro.

Massimiliano Cannalire

stampa | chiudi