stampa | chiudi

Giovanissimi: Vigor Perconti - Juventute Terracina 6 - 0


articolo del 22/11/2009

Vigor Perconti: Ferronetti (36° Falcone), Nicolini, Pasquali (36° Di Fiore), Ciamei (40° Sarto), Cipriani (36° Mignacca), Franza, D’Angelo, Pontrelli, Risa (43° Di Giorgio), Rante (40° Di Cesare), Atturo (30° Di Giacobbe). All. Bellinati.
Juv. Terracina: Monti, Palmacci (50° Viglianti), Marzullo, Gasbarroni, Fasani, De Maldè (36° Notarfonso), Bartolomei (27° Azzola, 45° Scarica), Vellucci, Rosati, Capponi, De Angelis. All. Martinelli.
Arbitro: Sig. Bonanni di Roma 2.
Reti: 6° Rante, 9° Risa, 35° Pasquali, 52° Di Giacobbe, 57° Di Giorgio, 63° Di Giacobbe su rig..
Ammoniti: D’Angelo (V).


In stile tennistico la Vigor Perconti supera la Juventute Terracina e si mantiene in testa alla classifica del girone assieme al Tor di Quinto. Ottavo successo consecutivo mai in discussione con gli ospiti schiacciati nella propria metà campo e pericolosi solo con una punizione di Rosati nel primo tempo. Neanche le tante assenze, annunciate alla vigilia, sono riuscite ad impensierire una Vigor Perconti, vera e propria corazzata chiamata da domenica prossima ad un trittico di impegni con Delle Vittorie, Tor di Quinto e Spes Artiglio; un banco di prova importante, tra cui spicca la sfida interna con i ragazzi di Testa, per testarne le potenzialità. I pontini avevano perso le precedenti sfide con le prime della classe ed anche oggi hanno trovato un avversario di caratura indubbiamente superiore.
L’andamento dell’incontro era già intuibile dalle prime battute di gara. Vigor in attacco e D’Angelo che costringe alla deviazione in angolo Monti dopo solo due giri di lancette. Il primo gol che apre le danze arriva con un destro di Rante da fuori area al 6°. Il raddoppio giunge tre minuti più tardi. Risa si fa parare una prima conclusione da Monti, ma sul secondo tentativo dello stesso attaccante la sfera supera la linea di porta e nulla può l’intervento in ritardo di uno dei difensori ospiti. Reazione biancoblu totalmente assente e padroni di casa che mantengono alta l’intensità della loro spinta offensiva per rendere più roboante il risultato. Ci prova prima Cipriani con una soluzione mancina che termina alta, successivamente D’Angelo con un’incursione sulla sinistra cerca il primo palo ma l’estremo difensore pontino para agevolmente. Alla mezzora il tecnico collatino è costretto a rinunciare ad Atturo uscito per infortunio. Sullo scadere della prima frazione di gioco arriva la terza marcatura con Pasquali che incorna di testa su azione da calcio d’angolo.
La ripresa si apre con una girandola di cambi. Bellinati inserisce Di Fiore, Mignacca ed anche il secondo portiere Falcone. Di Giacobbe si mette in luce in apertura. Al 1° gira a rete sottoporta con la sfera che termina sul fondo e due minuti più tardi suggerisce un ottimo pallone in profondità per Risa. L’attaccante locale calcia a botta sicura in piena area di rigore ma Monti si oppone. La prima metà della ripresa offre poco con i padroni di casa che abbassano momentaneamente il ritmo di gioco e si concedono una fase di controllo. Al 17° il match si riaccende di nuovo con Di Giacobbe che concretizza in rete un assist dalla destra di Nicolini. Al 22° spiovente dalla sinistra, aggancio non perfetto di Di Giacobbe ma è in agguato il compagno di squadra Di Giorgio che gira a rete e fa cinquina. La sfida si conclude con un calcio di rigore assegnato alla Vigor Perconti al 28° per un fallo netto su D’Angelo in piena area di rigore. Monti può solo intuire il tiro di Di Giacobbe ma non riesce a negargli la gioia della doppietta personale.  


Elia Modugno  

stampa | chiudi