Giovanissimi: Spes Artiglio - Futbolclub 1 - 5
articolo del 29/11/2009
A disp. : Saieva.
Allenatore: mister Pierangeli.
FUTBOLCLUB: Mazzanti 6; Bulla 7; Beretta 6; Cascione 6 (70’ Soldano s.v.); Fuscella 6; Mazzuzzi 6; Vladovich 7 (66’ Boi 6,5); Zoppis 6,5; Rosati 8; Maestrelli 6,5 (61’ Bonafaccia 6); Minicucci 7 (69’ De Vincenzi s.v.).
A disp.: Vannozzi, Giovannoni, Pietrangeli.
Allenatore: mister Cardone.
Arbitro: sig. Di Maggio (sez. Roma 1).
Ammoniti: Cornetta, Moriggi (S).
Marcatori: 10’ Vladovich (F), 19’ e 45’ Rosati (F), 50’ Contino (S), 67’ Boi (F), 73’ Bulla (F).
Note: recupero: 2 pt, 5 st.
Roma – Roboante vittoria per gli orange-blu di mister Cardone che espugnano il campo “Artiglio” uscendo vittoriosi dallo scontro di alta classifica con un rotondo 1-5. Gara dominata sotto tutti i punti di vista dalla Futbolclub che per tutti i 70 minuti non ha problemi a contenere una Spes Artiglio apparsa sicuramente al di sotto delle proprie possibilità.
Il vantaggio ospite non tarda ad arrivare e al 10’ è Zoppis a suggerire dal fondo un cross basso in mezzo per l’inserimento di Vladovich che non deve far altro che toccare la palla da due passi per spedirla in rete. La Spes Artiglio prova a reagire e appena un minuto dopo è bomber Massimi ad avere sui piedi la palla buona per il pareggio ma il suo destro al volo, da ottima posizione, si spegne di un soffio alto sopra la traversa. Al 19’ è l’altro bomber, Rosati, ad illuminare la scena con un colpo da cineteca con la palla che si infila in rete direttamente da calcio d’angolo. Una rete davvero splendida che fissa il punteggio sullo 0-2. Sotto di due gol la formazione di casa tenta di riaprire subito le sorti dell’incontro ma il destro di Cornetta, dopo una bella azione personale, si infrange sul palo destro insieme alle speranze dei ragazzi di mister Pierangeli di andare al riposo con un solo gol di svantaggio.
Nella ripresa la musica non cambia, è sempre il Futbolclub a tenere in mano le redini del gioco grazie soprattutto ad un Rosati in splendida forma che da solo riesce a tenere sulle spalle il peso dell’attacco ospite e al 45’ firma la propria personale doppietta dopo lo splendido passaggio filtrante di Maestrelli che lo mette a tu per tu con il portiere avversario, diagonale destro di una precisione chirurgica che si infila in rete per il 3-0 in favore della squadra ospite. La reazione dei nerazzurri, questa volta, è immediata e concreta e appena un minuto dopo è Contino a riaccendere le speranze di rimonta con la sua punizione dal limite, leggermente deviata dalla barriera, che inganna Mazzanti e si infila in rete per il gol dell’1-3. Dopo la rete la Spes Artiglio non sembra più in grado di costruire azioni pericolose ed è ancora il Futbolclub , al 73’, a trovare la via del gol con l’appena entrato Boi il quale non deve far altro che spingere in rete da due passi il perfetto suggerimento basso dalla sinistra di Minicucci che fissa lo score sull’1-4. In pieno recupero è sempre la squadra ospite a gestire con tranquillità il risultato e a trovare il gol dell’1-5 grazie al perfetto stacco di testa di Bulla che spedisce in rete il calcio d’angolo messo in mezzo dalla sinistra da parte di Zoppis.
Tutto facile, dunque, per i ragazzi di mister Cardone che, grazie a questa vittoria, guadagnano tre punti fondamentali in ottica play-off e scavalcano in classifica proprio la formazione nerazzurra.
Sebastiano Daniele Alfano