stampa | chiudi

Giovanissimi: Lupa Frascati - Olimpia 1 - 1


articolo del 30/11/2009

L. Frascati: Silvi, Cavalieri (51° Aurizi D), Bisogno (36° Potenziani), Spalletta, Pinori (53° Risi), Pietrini, Stazi, Izzo (47° Ferrarelli), Taraborelli, Aurizi R. (36° Massimiani), Bucciarelli. All. Rivetta.
Olimpia: Petrelli, Di Carlo (47° Chiarello), Moriconi, Foresta, Cianci, Ajo, Petrolli (47° Cairoli), Tambucci (47° Pandolfi), Mancino, Scarpa (61° Acierno), Branca. All. Viscone.
Arbitro: Sig. Del Prete di Albano Laziale.
Reti: 9° Taraborelli (L.F.), 55° Foresta (O).
 

Termina con il segno “x” la sfida diretta tra due delle squadre che non avevano mai pareggiato nel campionato giovanissimi. Un gol per tempo al termine di una partita giocata alla pari tra due formazioni stazionate a centro classifica e con l’obiettivo primario della salvezza. Rivetta ha puntato sul classico 4-4-2 come scelta tattica con la coppia d’attacco Bucciarelli-Aurizi e la spinta di Bisogno e Taraborelli, molto propositivi sulle rispettive fasce. Come annunciato alla vigilia, Viscone si è presentato all’Amadei con un tridente offensivo con Mancino punto di riferimento centrale del proprio attacco.
Impiegano nove minuti i padroni di casa per passare subito in vantaggio. Azione impostata dalla destra con tentativo di Pinori e ribattuta di Petrelli; la respinta dell’estremo difensore neroverde è però corta e Taraborelli, in agguato in area di rigore, corregge agevolmente in rete. Nella prima frazione di gioco si contraddistinguono i locali, capaci di creare le azioni più pericolose e concrete. Al 21° Taraborelli suggerisce in profondità lungo l’out di sinistra per Bucciarelli. L’attaccante frascatano si libera con una finta della diretta marcatura avversaria ma poi cerca in maniera affrettata il tiro, sciupando sul fondo. Al 23° la solita fuga sulla destra di Bisogno impacchetta un delizioso cross a centro area per Bucciarelli che stecca l’appuntamento. Sul prosieguo dell’azione ci prova Pinori ma stavolta la conclusione è centrale. Al 27° Aurizi cerca la soluzione da fuori area con un destro rasoterra molto vicino al palo.
Nella ripresa sono i due portieri a rendersi assoluti protagonisti dell’incontro. L’Olimpia dopo pochi secondi va al tiro con Branca ma Silvi si supera con una sola mano. Successivamente azione di Mancino, all’altezza dell’area piccola, ma è ancora l’estremo difensore castellano a rispondere in angolo. Sul fronte opposto Potenziani calcia dalla destra ma stavolta tocca a Petrelli distendersi e deviare in corner. Al 7° molto pericoloso il destro dalla distanza di Bucciarelli che termina di poco sopra la traversa. Silvi si oppone con i piedi a Mancino ma al 20° non può nulla sul gol del pareggio dell’Olimpia. La rete dei capitolini ha origine da una punizione calciata dalla trequarti che coglie impreparata l’intera retroguardia castellana. Foresta inventa dal limite dell’area una parabola potente e precisa che si insacca in rete, riportando in equilibrio le sorti dell’incontro. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco le due squadre dimostrano di non accontentarsi del risultato e si danno battaglia a viso aperto cercando la strada dei tre punti. Al 32° Silvi si ripete nuovamente, stavolta su Pandolfi pescato ottimamente da una verticalizzazione di Mancino. A tempo scaduto Potenziani ha l’ultima occasione dell’incontro ma Petrelli spegne qualsiasi speranza di vittoria ai locali.
Rallenta il trend positivo della Lupa Frascati all’Amadei dopo i recenti tre successi interni consecutivi. Buono il punto ottenuto dall’Olimpia, risalita in classifica dopo un brusco avvio di campionato che l’aveva costretta nei bassifondi della classifica.


Elia Modugno

stampa | chiudi