LA STORTA-TOR SAPIENZA 2-0
La Storta: Bartozzi; Capua; Lisci; Scelilla; Monopoli; Cellini; Maschietti(dal 40’ st Paccanici); Verdiglione; Maiava( dal 30’ st Policano); Ciaffarelli; Nesti. A disp: Guadagno; Salvati; Morello; Policano; Inguanta; Fabiani; Paccanici. All. Verdiglione.
Tor Sapienza: Di Giosia; Castagnola; Manzo; Torroni; Antonini; Bolzan; Perugini( dal 1 st Pangrazi); Calderoni( dal 18’ st Vannozzi); Virgilio( dal 31’ st D’ Ambrogi); Scafati; Sorbara. A disp: Giubilei; Vannozzi; Perfici; Turcarelli; Pangrazi; Frezza; D’ Ambrogi. All. Ferretti
Arbitro: Giordano di Ostia. Assistenti: Currà; Rauso.
Note: allontanato al 15’ st l’allenatore locale, Verdiglione. Ammoniti al 18’pt Virgilio, al 33’ Manzo (T.S.); al 37’ Maschietti (L.S.); al 40’ Sorbara (T.S.); al 15’ st Bolzan, al 16’ ammonito Di Giosia(TS). RECUPERO: 2 minuti primo tempo, 5 il secondo.
Il La Storta causa uno scossone battendo il Tor Sapienza primo della classe con una partita accorta e tutto grinta: questo permette alla realtà di via Cassia di salire agli onori della ribalta e alla coppia Roma VIII-La Sabina di accorciare da cinque a due lunghezze il divario con il vertice del girone.
Le prime battute dal campo parlano di due formazioni che non si sbilanciano e che sin da subito danno vita a una partita nella partita nel quadrato di centrocampo dove da una parte Ciaffarelli e Verdiglione e dall’ altra Calderoni e Perugini non fanno altro che combattere su ogni pallone, senza sosta. Nei primi dieci minuti è comunque la capolista Tor Sapienza, finora imbattuta in campionato, a dettare i ritmi del gioco; ma, come si sa, nel calcio nulla è scontato ed è cosi che appena dopo undici minuti arriva la rete del vantaggio del La Storta da parte dell’ ottimo Verdiglione, abile a sfruttare una ripartenza dei suoi e bravo a far partire un terra- aria sul quale il portiere Di Giosia non può nulla.
Il primo tempo comunque non offre grandi emozioni, ci provano prima Ciaffarelli con una punizione di poco alta per La Storta, poi il contropiede di Maiava mette paura ai sostenitori ospiti ma il recupero provvidenziale di capitan Torroni mantiene il risultato di uno a zero. La risposta del Tor Sapienza nel primo tempo non è delle migliori ed è racchiusa in un tiro da lontano di Scafati, troppo poco comunque. In un clima sempre abbastanza caldo inizia il secondo tempo al Sant’Eugenio: il Tor Sapienza sembra proprio intenzionato sin da subito a riprendere in mano la partita e ci prova prima con Scafati con un bel tiro al volo dalla destra e poi non riesce ad approfittare di un uscita a vuoto del portiere di casa Bartozzi. L’emozione più rilevante arriva però al 15’ quando, da un brutto fallo di Bolzan su Maschietti, arriva l’allontanamento di mister Verdiglione per vistosa protesta dopo il fallo. L’ultima mezzora di gioco è un susseguirsi di cambi e di gialli da ambo i lati e quella che doveva essere la partita della domenica perde sempre più di fascino e si addormenta vistosamente. Ci mette del suo per rendere la partita non bella l’arbitraggio di Giordano di Ostia, troppo nervoso e non aiutato dai suoi assistenti in più di un’occasione. E’ tuttavia nel terzo dei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro che arriva il colpo che affonda la capolista e mette fine a un’imbattibilità durata tredici turni: ancora una grande azione di Verdiglione conclusa con un perfetto assist per Nesti, che di potenza e precisione, infila a mezza altezza la palla superando l’incolpevole Di Giosia.
Risultato finale La Storta due Tor Sapienza zero. Si riapre il campionato e perché no?, gli uomini del presidente Pizzichini a questo punto possono veramente sognare in grande.
Nicolò Ballarin