Eccellenza Girone A: Ostiamare - Anziolavinio 0-1
articolo del 7/12/2009
Sebbene la classifica parlasse chiaro (undici punti di distacco tra le due), tuttavia, l’ottimo momento dell’Ostiamare, in serie positiva da ben otto giornate, non concedeva all’Anziolavinio chance di vittoria così scontate. La sola cosa prevedibile era che le due non avrebbero risparmiato energie per centrare l’obiettivo dei tre punti, inseguiti sia dall’Anziolavinio per allungare il passo sulle concorrenti e sia dall’Ostiamare per agganciare posizioni di classifica più adeguate alle sue aspettative.
Ci si aspettava, insomma, che lo spettacolo non sarebbe mancato, ed infatti…
Nel primo tempo nessuna delle due squadre ha prevalso. Per quasi tutta la prima parte del tempo la gara ha marcato ritmi compassati, che sono andati salendo nel finale quando, rompendo gli indugi, l’Ostiamare ha tentato qualcosa di più, peraltro ben contenuta dall’avversaria.
Le squadre, ottimamente messe in campo, sono costantemente in atteggiamento guardingo, ma pronte alle ripartenze in contropiede…
Pochi gli episodi degni di nota: all’11’, un errato disimpegno della difesa ospite mette Toscano in condizione di gestire al meglio il gioco, opportunità che sfrutta con un cross: il pallone plana verso l’accorrente Zanchi che arriva da destra, ma questi forse perde un po’ troppo tempo e tutto sfuma…
Al 16’ sono gli ospiti a farsi vedere, ma la punizione di Fioravanti viene neutralizzata da Barrago, che più tardi, su tiro ravvicinato di Antonelli, si disimpegna alla grande neutralizzando l’insidiosissimo pallone sparato a botta sicura.
Nei minuti finali Piccheri (Anziolavinio) si busca il giallo per un duro intervento su Martellacci che sta volando a tutto vapore verso Rizzaro. Vane le proteste dei giocatori dell’Ostiamare che chiedono il rosso per il reo…
Poi, quando il tempo sembra debba chiudersi a reti inviolate, arriva Quadrini (Ostiamare) che, su cross da calcio d’angolo, tocca platealmente con la mano, è rigore netto: il Signor Schifano di Novi Ligure assegna il penalty, batte Antonelli e l’Anziolavinio va in vantaggio.
La ripresa è molto più vivace dei primi quarantacinque minuti.
Sia l’Ostiamare che l’Anziolavinio partono di buon piglio, decisissime, l’una a riacciuffare la gara, l’altra a consolidare il proprio vantaggio: un leit-motiv che andrà avanti fino alla fine…
Alcune iniziative dei locali meriterebbero sorte migliore…
Da parte sua, l’Anziolavinio con il passare dei minuti si dimostra un’ottima squadra, ben organizzata in tutti i reparti: punte insidiose, centrocampo che gira a dovere, avendo ben impressi automatismi e movimenti che gli consentono di ribaltare a proprio favore situazioni anche non facili, all’occorrenza lanciando, aprendo sulle fasce, facendo possesso di palla, ed un reparto arretrato che oggi, sotto i colpi del generosissimo quanto disperato forcing dell’Ostiamare, ha tenuto bene, mai andando in confusione, dimostrando ancora una volta di essere un pacchetto difensivo di grande affidamento: insomma, una squadra dall’impianto solido, matura per la categoria superiore…
Peraltro, gli attacchi dell’Ostiamare forse hanno peccato di troppa precipitazione: ma, a nostro avviso, la mancanza di precisione si giustifica con il pathos emozionale che ha attanagliato i ragazzi di Mr. Castagnari: l’ansia del pareggio probabilmente ha giocato loro un brutto tiro facendogli sbagliare conclusioni anche facili.
Ostiamare che, forse recriminando per quel po’ di fortuna che oggi gli è mancata, dopo la prova gagliarda disputata oggi contro la corazzata Anziolavinio, non ha da rimproverarsi proprio nulla.
OSTIAMARE – ANZIOLAVINIO 0-1
(ANTONELLI AL 44’ DEL PRIMO TEMPO SU CALCIO DI RIGORE)
OSTIAMARE:
BARRAGO, FALCONI, MAZZEI, CASTELLETTI, CASTELLUCCIO, QUADRINI, AVERSANO, MARTELLACCI, ZANCHI, TOSCANO, PORENA.
A DISPOSIZIONE:
IZZO, COVI, SAMA’, LEZZERINI, BORNIGIA, DI NARDO, FERRO.
ALLENATORE: M. CASTAGNARI
SOSTITUZIONI:
SAMA’ x CASTELLETTI, COVI x PORENA, FERRO x MARTELLACCI
ANZIOLAVINIO:
RIZZARO, SACCHETTI, FIORAVANTI, MORINI, PICCHERI, LUPI, D’ANTONIO, GUIDA, ANTONELLI, PANELLA, GIUFFRIDA.
A DISPOSIZIONE: PAPAGNA, GUIDI, CETI, DELL’AGUZZO, GIORDANI, MALINCONICO, GAMBONI.
ALLENATORE: P. D’ESTE
SOSTITUZIONI:
CETI x LUPI, MALINCONICO x ANTONELLI, GIORDANI x PICCHERI
ARBITRO: SCHIFANO (NOVI LIGURE)
ASSISTENTI: RUELLO (CIVITAVECCHIA), CARRETTI (ROMA 1)