stampa | chiudi

Allievi: il commento della decima giornata


articolo del 8/12/2009

La decima giornata sorride alle cosiddette “nobili” del settore giovanile: Vigor Perconti, Tor di Quinto, Urbetevere, Nuova Tor Tre Teste e Savio. Intanto, mentre ci avviciniamo al giro di boa che coinciderà con l’ultima giornata di andata, è già possibile tirare le prime somme e qualche valutazione più dettagliata sulle varie protagoniste di questo campionato.
Ad Ostia, in casa Pescatori, come un fulmine a ciel sereno arriva la squalifica per due giornate comminata a Rosario Faraco. La causa di tale sentenza è sempre la mancanza di titoli validi per essere inserito in lista come allenatore che aveva già colpito in precedenza alcune società del settore giovanile. Il Comitato Regionale mantiene la linea dura e prosegue i suoi controlli per cercare di far rispettare una regola tenuta poco da conto in passato.

Nel girone A continua a comandare la Vigor Perconti di Belardo che ora allunga a + 4 in testa alla classifica. La Spes Artiglio si sveglia troppo tardi per poter sperare di uscire indenne da Via Giordani e così i blaugrana incassano l’ottavo successo in campionato. I big match di questo raggruppamento hanno tradito sempre le attese, offrendo tanti gol ma al tempo stesso poco equilibrio. Identico destino è capitato all’attesissimo posticipo pomeridiano tra Tor di Quinto ed Ostiamare che ha visto il successo dei padroni di casa per 3-0. Ritorno prepotente dei ragazzi di Moretti che con questa vittoria mandano un forte avviso a tutte le avversarie, inclusa la capolista, poichè sembra che dalle parti di Via del Baiardo si sia trovata finalmente la quadratura del cerchio; grande contributo lo stanno dando Berillo e Ventura capaci di realizzare ben 19 reti in due. In casa lidense c’è grande delusione e non è piaciuto l’approccio alla gara condizionato pesantemente dal nervosismo, culminato poi con le espulsioni nel finale. I biancoviola sono apparsi convincenti solo a tratti e sul finire di prima frazione hanno avuto l’occasione di riaprire l’incontro con Marzi ma Ortame non si è fatto beffare. Successi esterni per Pescatori Ostia ed Urbetevere. I ragazzi del Borghetto hanno ripreso la loro marcia e domenica sono attesi dal delicato test contro la prima della classe. Mister Persia invece rimane ancora in corsa dopo aver espugnato Ladispoli con una squadra decimata dal giudice sportivo e che ha dovuto fare a meno della sua punta di diamante Andrea De Julis. I primi freddi hanno congelato le ambizioni dell’Axa che precipita in un mese dalla prima alla quarta piazza. La Viterbese ringrazia per i tre punti e si mantiene in una posizione di tutta tranquillità. La notizia più interessante della giornata arriva però dal fondo della classifica dove si sblocca finalmente il Tanas Casalotti di Sestito. Un 3-3 rocambolesco contro il Civitavecchia con gol decisivo nel finale dello scatenato Palma, autore del’unica tripletta domenicale. La classifica per i biancorossi rimane sempre sottozero ma almeno viene cancellato quello “0” alla voce reti realizzate. Dopo la partita con il Tirreno Bufalotta, arriva un altro amaro pareggio per i nerazzurri tirrenici che lasciano per strada 4 punti fondamentali, che potrebbero pesare nel prosieguo della stagione. Il Villalba travolge nel pomeriggio la Vis Aurelia con una cinquina mentre all’”Ivo Di Marco” termina in parità la sfida tra Ottavia e Rieti.

Se prendiamo l’attuale classifica del girone B possiamo tranquillamente paragonarla alla pole position della Formula Uno. In prima fila la Nuova Tor Tre Teste affiancata da un Delle Vittorie pronta a sfruttare l’attimo giusto per effettuare il sorpasso. La recente domenica regala ad entrambe due vittorie nette con cinque gol a testa che hanno il sapore di un botta e risposta da perfette rivali. Il terzo gradino del podio, che vale un posto ai play-off, se lo contendono in seconda fila Savio e Lupa Frascati capaci di battere l’Anziolavinio ed escluderlo momentaneamente dalla contesa. In terza fila ci sono proprio i ragazzi di Antonelli ed il Tor Sapienza chiamate ad uno sforzo maggiore per poter sperare di precedere all’arrivo chi in questo momento si trova davanti. Alla luce di tutto questo diventa molto importante il prossimo turno di campionato che prevederà ben due scontri diretti all’Amadei di Frascati ed allo Sbardella di Roma. Nella prima sfida si affronteranno Lupa Frascati e Savio, compagini dall’andamento simile in campionato ed uscite sconfitte solo nella sfida contro i prenestini della Nuova Tor Tre Teste. Negli ospiti la marcia in più potrebbe essere Di Bartolomeo, autentico uomo gol e trascinatore dei biancoblu anche nei momenti difficili. Animi differenti tra Tor Sapienza ed Anziolavinio. I ragazzi di Petricone hanno pagato un breve momento di amnesia giunto dopo la battuta di arresto con la capolista ma ora sembrano aver ripreso il loro ritmo gol che li aveva contraddistinti nelle prime giornate. Gli anziati invece hanno perso due scontri diretti e questa doppia debacle potrebbe incidere fortemente sul loro attuale stato emotivo. Intanto a centro classifica si fermano Futbolclub, Rio Ceccano e Rondinelle Latina. Gli arancioblu di Baldari partono bene, ottengono il pareggio grazie ad una punizione ben eseguita da Cutrupi ma poi svaniscono nel nulla e crollano nettamente. In zona pontina, dopo le vittorie della scorsa settimana, arriva una domenica totalmente da dimenticare con tre pesanti sconfitte anche dal punto di vista dei gol subiti. Vince e si tira fuori dalla zona play-out il San Lorenzo mentre Dicembre riporta finalmente il successo in casa Spes Montesacro dopo il brutto periodo passato nei mesi scorsi.

Chiudiamo con una veloce finestra sui quattro gironi dei regionali dai quali iniziano finalmente a delinearsi i nomi delle candidate per salire negli elite. Nel girone A vincono nettamente Montespaccato ed Aurelio staccandosi dal Focene che rimane impantanato sul pareggio contro la Foglianese. Stessa identica situazione nel girone B dove tentano la fuga Fidene e Monterotondo mentre il Settebagni, terzo in classifica, non va oltre l’1-1 sul campo dell’Atletico Tivoli. Vincono invece tutte le squadre di testa nel girone C. L’Albalonga è sempre prima ma dietro rimangono incollate le pontine Gaeta e Pomezia. Infine nel girone D le sconfitte esterne del Cinecittà Bettini e della Lodigiani permettono alla Vigor Breda, vittoriosa di misura sull’Anticoli, di allungare a +4 in testa alla classifica.
 

Elia Modugno
Per suggerimenti, commenti e segnalazioni: allievicalciolaziale@yahoo.it

stampa | chiudi