stampa | chiudi

Giovanissimi: Lupa Frascati - Rieti 1 - 2


articolo del 14/12/2009

L. Frascati: Silvi, Cavalieri, Potenziani (36’ Bisogno), Spalletta, Pinori, Ferrarelli (42’ Risi), Stazi, Izzo (53’ Aurizi D.), Taraborelli (42’ Pietrini), Aurizi R. (61’ Cuscunà), Bucciarelli. All. Rivetta.
Rieti: Tulisevi, Basilici, Tempesta, Fasciolo N. (53’ Fabrizi), Persici, Salini (57’ Ginnetti), Marinangeli (70’ Marinelli), Zegeye (42’ Chieie), Patacchiola, Roversi, Romano (53’ Fasciolo O.).
Arbitro: Sig. Di Giovanbattista di Albano Laziale.
Reti: 20’ Romano (R), 40’ Patacchiola (R), 46’ Bisogno (L.F.).
 

Il Rieti espugna l’Amadei di Frascati ed ottiene il secondo successo esterno della stagione. Tre punti importanti che permettono l’aggancio in classifica proprio ai danni dei castellani e mantengono i reatini fuori dalla zona calda dei play-out. In casa Lupa invece tanto rammarico per un paio di occasioni sciupate nella ripresa che potevano concedere un pareggio, decisamente più giusto.
Rivetta conferma il suo collaudato 4-4-2 con Aurizi e Bucciarelli coppia d’attacco; sulla fascia destra, fulcro degli attacchi castellani, solita alternanza tra Potenziani e Bisogno con il primo inserito tra i titolari. Atteggiamento spregiudicato per gli ospiti che si presentano ai Castelli Romani con il tridente ma orfani dello squalificato Martinelli. A centrocampo un interessante mix di forza fisica con Fasciolo e Zegeye e di eleganza tattica con la calciatrice Roversi.
La difesa reatina è brava a tenere sulle prime discese offensive di Potenziani ed i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi solo su palle inattive. Al 6’ Ferrarelli centra in pieno la traversa su punizione ed Aurizi sottoporta manca il tap-in vincente. Il primo tentativo ospite si segnala al 10’ ma il lancio in profondità di Patacchiola per Marinangeli è ben letto in uscita da Silvi. Al 20’, dopo una serie di scambi veloci, Roversi serve in profondità Romano. L’attaccante amaranto celeste è bravo a liberarsi della diretta marcatura e con un tiro da fuoriarea buca l’estremo difensore di casa. Dopo il gol subito la Lupa Frascati si getta subito all’attacco per raggiungere il pareggio ma i pericoli maggiori continuano ad arrivare esclusivamente su calci piazzati. Ci provano in sequenza Stazi, Potenziani e Ferrarelli ma con poca fortuna. Una delle poche azioni provenienti dalla sinistra permette a Stazi di servire una deliziosa palla per Aurizi, ma l’attaccante giallorosso non aggancia a dovere.
Nella ripresa Rivetta cambia volto alle fasce proponendo in apertura Bisogno e poi inserendo qualche minuto più tardi Risi sulla corsia di sinistra. Al 5’ una lunga punizione calciata dalla trequarti spiove direttamente in piena area; Silvi arriva puntuale sulla sfera ma la perde in seguito ad un contatto con un calciatore avversario e Patacchiola, in agguato, realizza il gol del raddoppio ospite. L’episodio semina qualche protesta tra la dirigenza castellana che recriminava su una probabile carica al loro portiere. All’11 Bucciarelli coglie in pieno il palo su assist di Aurizi ma sulla ribattuta ci pensa Bisogno a realizzare il gol che riapre l’incontro. Sotto di una rete la Lupa Frascati aumenta la propria pressione offensiva allo scopo di evitare la seconda sconfitta interna della stagione. La retroguardia ospite è attenta e permette poche distrazioni ma a metà ripresa è costretta a fare i conti con l’infortunio del suo difensore centrale Salini. Uno dei pochi svarioni difensivi di Fasciolo permette a Bucciarelli di fuggire indisturbato e servire dalla parte opposta il liberissimo Risi. Quest’ultimo rinuncia alla soluzione mancina di prima intenzione ed opta per un destro poco calibrato sul quale Tulisevi interviene magistralmente in calcio d’angolo. Per la Lupa Frascati c’è una seconda occasione proprio nell’ultimo dei sei minuti di recupero finali ma Stazi manda sopra la traversa le speranze castellane.  


Elia Modugno

stampa | chiudi