Eccellenza Girone A: Stella Polare - Fidene 1 - 1
articolo del 14/12/2009
Fidene: Marino, Esposito, Ianneo, Mancini, Pollini, De Gol, Ciotti, Cangini, De Luca (75’ Bez), Manganelli (52’ Di Pietro), Polverino. A disp: Di Ponzio, Merondi, Cifani, Marvelli, Tolomeo. All. Sig. La Scala.
Arbitro: Sig. Intoppa di Roma 2. Ass. 1: Sig. Benvenuti di Roma 2. Ass. 2: Sig. Girolami di Aprilia.
Reti: 59’ Polverino (F), 87’ Rig. Cavilli (S).
Note: allontanati dal campo entrambi gli allenatori, Camillo e La Scala. Ammoniti: Ciotti (F), Esposito (F). Angoli: 4 – 7. Recupero: 2’ nel primo tempo, 5’ nella ripresa.
POMEZIA (RM) – Primo tempo bello ma senza reti, secondo brutto ma con i goal. In poche parole, è questo il riassunto della sfida tra Stella Polare e Fidene, gara importante e valevole per il quindicesimo turno del campionato di Eccellenza.
Nel gelo di Pomezia, mister Camillo lascia nuovamente in panchina Vittorini preferendo Rito come supporto dell’unica punta Camilli; nel Fidene, c’è l’esordio dal primo minuto dell’esperta punta Gianpaolo De Luca con Polverino e Manganelli ad agire alle sue spalle.
La prima emozione al 10’, Camilli fugge via in contropiede e conclude con un morbido pallonetto, la palla si stampa sull’incrocio dei pali. Il Fidene risponde subito: al 14’ De Luca ha la palla buona, ma di testa da pochi passi non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 23’, Rito imbecca Camilli, Marino però non si fa sorprendere.
Al 29’, il gesto tecnico più bello dell’incontro: il protagonista è Rinaldi che con un grande destro al volo sfiora la traversa.
Il finale di tempo è tutto di marca ospite. Prima Polverino spreca due ottime opportunità grazie anche alla bravura dell’estremo difensore Roberti; poi è un Manganelli in giornata negativa a mettere i brividi alla Stella Polare, il suo unico guizzo però non ha buona sorte.
Nella ripresa, al 14’, il Fidene passa in vantaggio. Il neo-entrato Di Pietro avvia l’azione, De Luca la confeziona e Polverino spedisce in rete la palla che vale l’uno a zero.
La Stella Polare accusa il colpo, il Fidene gestisce bene la gara e sembra aver congelato la partita.
Nel finale però non mancano le emozioni ed i colpi di scena. Per proteste vengono allontanati entrambi i tecnici, poi all’ 87’, Esposito atterra in area Del Monte e l’arbitro decreta il calcio di rigore: Camilli dal dischetto non sbaglia.
Finisce così uno ad uno. Un pari tutto sommato giusto, che fa felice la Stella Polare ma dall’altra parte rammarica il Fidene, raggiunto nei minuti finali per colpa dell’unica disattenzione difensiva di tutta la ripresa, ingenuità pagata però a carissimo prezzo.
Davide Baldacci