stampa | chiudi

Giovanissimi: Vigor Perconti - Palestrina 3 - 0


articolo del 21/12/2009

VIGOR PERCONTI: Ferronetti  s.v.; Nicolini 6; Sarto 6 (48’ Ciamei 6); Di Fioro 6,5 (57’ Iemma 6), Mignacca 6 (41’ Pennese 6); Cipriani 6,5; Scippa 6,5; Franza 7 (57’ Rante 6); Risa 6,5; Di Giacobbe 7 (48’ Gelonese 6); Di Cesare 7 (41’ Di Giorgio 6,5).

A disp. : Falloe.

Allenatore: mister Bellinati.

PALESTRINA: Fatello 6; Mattei 5,5; Serpico 5,5 (70’ Rimanoti s.v.); Oeslati 5,5 (70’ Zappalà s.v.); Kuniita 5; Graziano 5; Sapochetti 5,5; Guglielmi 5,5; Copetti 5 (56’ Butnaro 5,5); Tirotta 5,5 (36’ D’Alessandro 5,5); Puliti 5,5.

A disp: Mammetti

Allenatore: mister Tota.

Arbitro: sig. Moreno (sez. Roma 2).

Reti: 7’ Di Giacobbe (V); 29’ Di Cesare (V); 53’ Di Giorgio (V).

Note: recupero: 0 pt, 4 st.

 

Roma – Vittoria di forza per la Vigor Perconti di mister Bellinati che, con un secco 3-0, archivia la pratica Palestrina nel più classico dei testa-coda. Una gara a senso unico dominata dai rossoblu di via Igino Giordani per tutta la durata dell’incontro.

Pronti via e al 7’ la Vigor Perconti sblocca subito il risultato grazie al giusto rigore assegnato dall’arbitro Moreno: dagli 11 metri si presenta Di Giacobbe che non sbaglia e spedisce la palla là dove Fatello non sarebbe mai potuto arrivare. Al 18’ si rende ancora pericolosa la formazione locale con un corner battuto dalla destra sul quale si avventa Mignacca all’altezza del palo sinistro, il centrocampista rossoblu rimette al centro per capitan Cipriani, il quale però spedisce a lato da due passi.  È il 23’, invece, quando Franza impegna all’intervento in due tempi l’attento Fatello che neutralizza così il potente tentativo dal limite del centrocampista di casa. Qualche minuto prima del risposo è ancora la Vigor Perconti a cercare e a trovare la via del gol grazie alla bella azione sulla destra di Risa: l’attaccante mette dentro un suggerimento al bacio per Di Cesare il quale non deve far altro che spingere la palla in rete da due passi.

Nel secondo tempo la musica non cambia: è sempre la Vigor Perconti a fare il bello e il cattivo tempo e a rendersi pericolosa. Al 47’ è Di Giacobbe a prendere la mira dal limite, il su tentativo si spegne però alto sopra la traversa. Non sbaglia, invece, al 53’ il talentuoso Di Giorgio che lascia partire un gran destro dal limite sul quale l’estremo difensore non può nulla: palla sotto l’incrocio e risultato che si fissa sul 3-0. La formazione ospite non supera mai la linea della trequarti avversaria sennonché con alcuni velleitari lanci lunghi che non sortiscono mai l’effetto desiderato. Ha gioco facile, dunque, la formazione allenata da mister Bellinati che, in più di un’occasione, sfiora la quarta marcatura soprattutto al 70’ quando è Fatello ad impedire che la punizione calciata da Rante, si infili nell’angolino basso del palo sinistro rendendo così alla formazione di mister Tota un boccone meno amaro da mandare giù.

La Vigor Perconti chiude così l’anno solare con l’ennesima vittoria che le consente di cominciare il 2010 in testa alla classifica del proprio campionato e con la certezza di essere, insieme al Tor di Quinto, la squadra da battere. Per il Palestrina, invece, un’altra sconfitta che, a questo punto, sa oramai di resa incondizionata.

Sebastiano Daniele Alfano

stampa | chiudi