stampa | chiudi

Giovanissimi: Ladispoli - Viterbese 1 - 2


articolo del 21/12/2009

U.S. Ladispoli: Trombetta, Sanapo(dal 62’ Berardozzi), D’Amore(dal 42’ Gabelli), Vincenzi, Pariciani, Papi, Civero, Bresciani(dal 51’ Testa), Smacchia(dal 60’ Roscioli), Risivi(dal 53’ Salvato), Orchi. A disp: Cosimi, D’Ambrosio. All. Andrea Rocchetti.

 

Viterbese Calcio: D’Avino, Giordano, D’Alessio, Scorzoso, Accettone, Erasmi(dal 60’ Mei), Boni(dal 45’ Quadraroli), Cioccolini, Ravoni(dal 70’ Morucci), Guadagno, Guerrini(dal 60’ Morelli). A disp: Pereira, Perazza. All. Mauro Valentini.

 

Arbitro: Sig. Anemone di Civitavecchia

Reti: 28’ Bresciani(L); 60’ Guadagno(V); 68’ Ravoni(V).

Note: Espulsi: Giordano al 73’ per doppia ammonizione. Ammoniti. Guerrini. Pubblico non numerosissimo sugli spalti, partita tutto sommato corretta.

 

Ladispoli-Viterbese era il match clou di questa giornata del campionato Giovanissimi ed ha rispettato appieno i pronostici. Proteste dei sostenitori della squadra della Tuscia per alcune decisioni arbitrali dubbie. In ogni caso comunque la formazione tirrenica ha risentito della pesante assenza di bomber Bevacqua (autore fin qui di 11 gol in campionato) ed ha giocato una seconda metà di partita piuttosto brutta, il tutto anche per merito anche di una ottima formazione avversaria. I primi 18 minuti circa sono tutti a favore della squadra di mister Valentini,ma le conclusioni non hanno purtroppo l’esito sperato. Al  21’ l’episodio che può cambiare le sorti del match,poiché viene decretato un rigore a favore dei gialli di casa per fallo del portiere su Risivi. La battuta di Ronchi viene però respinta dal bravo D’Avino in corner e si resta sullo 0-0. Al 28’, però, tirrenici in vantaggio con Bresciani che finalizza un’azione insistita dei suoi e determina il vantaggio del Ladispoli. Nel secondo tempo, i ragazzi viterbesi entrano in campo più convinti ed i padroni di casa di fatto spariscono dal match. Inizia infatti, un vero e proprio assedio alla porta di Trombetta. Si inzia con una bella azione di Cioccolini al 5’ che l’estremo difensore blocca con qualche difficoltà. All’ 8’ un calcio di punizione per il gruppo di casa, ma non crea pericoli per la porta avversaria. Al 13’ deliziosa punizione di Erasmi con un cucchiaio che finisce alto di pochissimo. Al 24’ ci prova Quadraroli, ma la palla termina a lato. Al 25’ il gol del pari: azione tambureggiante degli ospiti, con cross a centro area dove Guadagno è liberissimo di battere a rete firmando l’1-1. A questo punto il punto starebbe bene al Ladispoli (vista la classifica) ma subisce il 2 a 1 proprio in chiusura di gara con Ravoni che, a tu per tu con Trombetta, realizza il gol da tre punti per i suoi. Nel finale c’è anche spazio per l’inferiorità numerica della squadra in trasferta con l’espulsione di Giordano per doppia ammonizione ma non serve più perché di lì a pochissimi secondi l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Dunque per quanto si è visto nel secondo tempo, sono tre punti meritatissimi per la squadra di Valentini che ha giocato una ripresa gagliarda, restando costantemente nella metà campo avversaria portandosi così a tre lunghezze dal Ladispoli stesso e con buone speranze per il futuro e per l’accesso alle finali.

 

Giorgio Zanirato

stampa | chiudi