stampa | chiudi

Promozione A: Vis Aurelia - Flaminia Rignano 1 - 3


articolo del 22/12/2009

Vis Aurelia: D’Angeli 5,5; Del Bianco 5; Pezza 4,5 (Marchetti s.v.).; Bottini 5; Auliso 6; Soldi 5,5; Frattoni 5; Bernardini 5,5; Tamaro 5; Diociaiuti 6 (Aniballi s.v.); Capitani 6.
A disposizione: Chichi, De Angelis, Fiorelli, Astolfi, Formicone.
Allenatore: mister Incarbona.

Flaminia Rignano: Mostarda 6; D’Eva 6; Ricca 5,5; Nicolucci 5,5; Riganelli 5,5; Piolo 6; Di Giambattista 6; Cossu 6,5; Mirenna 6,5; Midulla 5 (Mazzarini s.v.); Ferro 6.
A disposizione: Ventura, Mamba, Paoletti, Giuliani, Moro.
Allenatore: mister Pellegrini.

Reti: 15’ Capitani, 63’ D’Eva, 87’ Auliso (aut.), 92’ Cossu.
Arbitro: sig. Fordellone (sez. Roma 2)
Guardalinee: sig. Antonaia (sez. Roma 1), sig. Pompili (sez Roma 2).
Espulsi: 85’ Bottini (somma di ammonizioni)
Ammoniti: Pezza, Cossu, Auliso.
Note: 100 spettatori circa.

La vittoria in rimonta degli ospiti mette in luce il problema dei padroni di casa, incapaci nella gestione del vantaggio acquisito dopo 15 minuti dal fischio d’inizio con Capitani, bravo a mettere alle spalle di Mostarda un’iniziativa personale. Un primo tempo vivo e con occasioni da rete da entrambe le parti è stato il giusto premio per gli spettatori, presenti nonostante il freddo. Bottini potrebbe regalare il raddoppio ai suoi, ma l’estremo difensore ospite para in tuffo. Anche il Flaminia ha una buona occasione per pareggiare, ma D’Angeli leva la palla spedita all’incrocio dei pali dal colpo di testa di Mirenna. Ultima emozione, un’altra zuccata, quella di Bernardini, che colpisce debolmente e la sfera sfila al lato del portiere. Si chiude così un primo tempo tutto sommato equilibrato. Viene da pensare che il Vis Aurelia cominci la seconda frazione alla ricerca della rete della sicurezza, invece i ragazzi i Incarbona abbassano il baricentro, lasciano metri preziosi al Flaminia. In questa modo, gli ospiti hanno più gioco e creano più difficoltà alla retroguardia di casa, baciata anche dalla fortuna, visto che dopo 5 minuti Cossu sbaglia un tap in sempice sottoporta. Ma l’appuntamento con il pareggio è solo rimandato di 13 minuti, visto che al 63’ è D’Eva che segna, dopo una punizione battuta a sorpresa da Ferro, che mette il difensore a tu per tu con D’Angeli. Auliso protagonista nel bene e nel male nei minuti che seguono. Dapprima il difensore salva il gol del vantaggio ospite, spazzando un pallone sulla linea di porta dopo una volata di Ferro sulla sinistra che scavalca D’Angeli con un pallonetto. Poi è lo stesso numero 5 a regalare la rete agli ospiti, toccando nella propria porta un pallone in mischia, ingannato anche dal liscio di Mirenna. L’espulsione di Bottini non facilita il lavoro dei padroni di casa, e Cossu fa tris con un tiro da fuori area, dopo un’imbeccata di Giambattista. Sul cronometro sono passati 92 minuti, altri 3 giri d’orologio e il sig. Fordellone comanda la fine delle ostilità. Ennesima occasione sprecata per il Vis Aurelia, che non riesce a trasformare in punti per la classifica il vantaggio di una rete, mentre il Flaminia rientra nel giro delle grandi, soli 3 punti dalla capolista.

 

Simone Parisi.

 

stampa | chiudi