stampa | chiudi

Giovanissimi: il commento della dodicesima giornata


articolo del 23/12/2009


L’ultima fatica dell’anno solare porta più in alto di tutte le due fiere comandanti dei due gironi, che corrispondono ai nomi della Nuova Tor Tre Teste e della Vigor Perconti, che passeranno le feste natalizie a crogiolarsi della loro leadership indiscussa. I ragazzi di Zazzara, dopo il superbo sorpasso esibito a via della Pisana, si sono confermati in vetta a + 1 sull’Urbetevere battendo con un secco 3-0 i pari età dell’Anziolavinio grazie al ritrovato Petrosino, all’11mo sigillo di De Cicco e al gol finale di Tassi. Stesso identico punteggio per i blaugrana di Bellinati, che in casa non hanno forzato più di tanto per superare il vice fanalino di coda Palestrina, inchiodato dalle reti di Di Giacobbe, Di Cesare e Di Giorgio. In realtà, la Vigor Perconti ha sfruttato il turno di riposo occorso al Tor di Quinto di Paolo Testa, la cui pausa campionato sarà più lunga del solito in attesa di riprendere a correre il prossimo 6 gennaio, giorno del tredicesimo turno del torneo d’elite. Tant’è che sono loro le due regine che ora come ora avrebbero il pass per la seconda fase delle finali regionali. Confrontiamole: stessi punti conquistati (34), stesso numero di vittorie (11), eguale striscia positiva (12 gare condite da 11 vittorie e 1 solo pari). Se i ’95 di via Candiani possono vantare il miglior attacco assoluto (49 gol), quelli di via Giordani hanno la difesa meno battuta (appena 2 reti subite, insieme al Tor di Quinto) e la cui porta non viene violata da 267 minuti. Nei rispettivi gironi, sono coloro che hanno mandato più giocatori in gol: 14 la Nuova Tor Tre Teste che ha fra l’altro in De Cicco il capocannoniere, 13 la Vigor Perconti. Numeri importanti e significativi per due formazioni che vivranno sì un Natale da capolista, ma il cui calendario propone duri confronti alla ripresa agonistica dopo l’abbuffata di torroni e pandori. Entrambe sfideranno la terza forza in classifica: la Tor Tre Teste andrà a casa del Savio, mentre ci sarà la visita al centro sportivo Vigor del lanciatissimo Futbolclub. L’attesa è già iniziata.
GIRONE A – L’importante era restare perlomeno a – 3 dalla capolista: missione compiuta per Valerio D’Andrea ed il suo Savio, che ha avuto la bravura di andare a prendersi tre punti pesanti a Tor de’ Cenci, un campo insidioso ma divenuto ormai terra di conquista. Bendia e Frau hanno dato il là alla decima vittoria dei biancazzurri, che rimangono a due lunghezze dall’Urbetevere, che ha ritrovato il sorriso a San Paolo. È costato comunque sudore battere i ragazzi di mister Alfonsi, che hanno tenuto botta per quasi 40 minuti di gioco prima che il bomber Macaluso schiodasse il risultato con un colpo di testa vincente, 9° sigillo personale per lui. C’han pensato Deias (terzo centro consecutivo) e Blandino a dare spessore al punteggio che permette a Iceti & Co. di riprendere la marcia interrotta una settimana fa a causa della Nuova Tor Tre Teste. Il colpo grosso di giornata è andato in scena a Marina di San Nicola, dove sul campo “Lombardi” si sfidavano il Ladispoli e la Viterbese, rispettivamente quarta e quinta forza del raggruppamento. Dopo l’avvio scoppiettante dei rossoblu con il penalty sbagliato da Orchi ed il vantaggio di Bresciani, i gialloblu viterbesi hanno mostrato nel finale un carattere insospettabile. In cinque minuti le stelle del reparto d’attacco Guadagno e Ravoni hanno ribaltato il risultato guastando non poco i piani dei lidensi di Rocchetti, che volevano a tutti i costi il quinto successo consecutivo per rimanere in scia al terzo posto, che ora dista 6 punti. I gialloblu hanno così finalmente dimostrato di farsi valere nei confronti delle grandi dopo gli insuccessi contro le prime tre e l’Axa, conquistando la seconda vittoria in trasferta dopo quella dell’esordio a Frascati. Il dodicesimo turno ha dato conferma della crescita dell’Olimpia, che con un poker ai danni della Roma Team Sport, al sesto ko di fila, vivrà il periodo di feste in sesta posizione solitaria davanti a quell’Axa che l’aveva battuta nove giorni fa, ma che per poco non ha compiuto uno scivolone a Pianoscarano. Davvero altalenante il cammino dei ragazzi di Bellini che, andati sotto contro l’ultima della classe, hanno beneficiato di un’autorete sfortunata di Fauci per rimettersi in carreggiata. La squadra viterbese è tornata a cogliere punti dopo un digiuno di oltre due mesi, dall’unica vittoria stagionale conquistata il lontano 18 ottobre in casa contro il Tor de’ Cenci. Se la voglia di lottare sarà quella mostrata domenica scorsa, la rimonta verso la griglia playout sarà fattibile, considerando la scarsa vena attuale di Roma Team Sport ed Anziolavinio, unita al San Paolo Ostiense. In coda l’unico scatto decisivo è stato dell’Ottavia, che con Fadda in panchina al posto di Fratoni ha violato il campo del Rieti con il terzo gol di Gargani tirandosi fuori dalla zona “rossa”.
GIRONE B – Non si vuol più fermare il Futbolclub di Andrea Cardone, che continua a legittimare la sua terza posizione non solo in termini di punti (27), ma anche con la facilità disarmante di andare in rete e la voglia di stupire sempre di più. Contro la Pro Roma, non proprio l’ultima arrivata, sono arrivati altri sette gol, che aggiunti a quelli già realizzati fanno 44. Per dirla in breve, i bluorange hanno ora il miglior attacco del girone, con Rosati leader incontrastato: per lui sono 14 i gol personali, +6 sugli altri cannonieri. Autore di una doppietta contro la malcapitata squadra di Alberghini assieme a Vladovich e Bulla, unitamente al gol di Boi nella ripresa, Rosati e compagni hanno così inanellato la quinta vittoria consecutiva, restando a + 5 sulla Spes Artiglio. Il derby perso a via del Baiardo è un lontano ricordo, che magari potrà essere riscattato indirettamente nel grande esame di maturità che attende la formazione di Cardone al rientro delle ostilità a via Giordani contro la capolista Vigor Perconti. Dicevamo dei nerazzurri di Pierangeli: per loro ottima risposta al momento poco positivo con il colpo corsaro ad Aprilia contro la Rondinelle Latina, che dopo aver tanto pareggiato in questo campionato, ora ha preso la cattiva abitudine di perdere: secondo ko consecutivo per colpa di Massimi, il bomber di via Boemondo al suo ottavo centro. È bastato questo alla Spes per vincere e tener dietro la coppia Delle Vittorie – Pro Calcio, che hanno mosso la propria classifica trionfando in trasferta a Fondi e a Roccasecca. Gli amaranto trascinati da capitan Galati hanno ritrovato la via dei 3 punti dopo un mese (8^giornata), stesso tempo da cui il Fondi di Paparello non ne azzecca più una: quarto stop di seguito per i pontini per ora vedono pericolosamente vicina la zona playout, distante appena 3 punti. I ciociari di mister Farinelli sono invece passati con i primi gol di De Persis e Arrabito in questo torneo infliggendo al Roccasecca l’ottava sconfitta consecutiva. Emblematico in bassa classifica l’1-2 imposto dalla Libertas Centocelle in casa della Vigor Cisterna grazie alle reti di Collura e di Salvati, corredato da quello del pontino Marcon. I ragazzi di Giordani ancora non hanno ancora realizzato un solo punto sul campo amico, mentre i biancorossi di Sacchi i 10 punti che contano in classifica li hanno presi solo lontano da via dei Gerani. Strane tendenze di un campionato che specie nella parte inferiore promette scintille e colpi di scena fino alla fine. Da segnalare in conclusione l’importantissima vittoria del Colleferro nello scontro diretto contro la Juventute Terracina grazie al solito Ramacci: il bomber rossonero ha regalato con una doppietta il quarto successo ai suoi, raggiungendo quota 8 nella graduatoria dei marcatori ha così realizzato quasi il 50% delle segnature complessive della compagine di mister Mazzone.

Federico Ghera
(federico.ghera@alice.it)

stampa | chiudi