stampa | chiudi

Eccellenza A: Anziolavinio-Fidene 2-1


articolo del 7/1/2010

ANZIOLAVINIO-FIDENE 2-1

 

Anziolavinio: Rizzaro 6,5, Sacchetti 6,5, Giordani 6 (dall’80’ D’Antonio sv), Morini 6, Fioravanti 5,5, Lupi 6, Gamboni 7,5, Guida 6,5 (dall’80’Piccheri sv), Antonelli 7, Panella 7, Giuffrida 6,5 (dal 46’ Malinconico 6,5). A disp. Papagna, Casaldi, Guidi, Dell’Aguzzo. All Paolo D’Este 6,5

Fidene: Marino 3, Esposito 5,5, Ianneo 6, Ronchetti 6,5 ( dal 67’ Mancini 7), Pollini 6, Liberti 6, Di Pietro sv ( dal 10’ Di Ponzio 7), Cangini 6, Bez 6,5 ( dal 55’ Tolomeo 6), Cidfani 6, Polverino 5,5. A disp. De Gol, Ciotti, Martelli, De Luca. All. Pino La Scala 5,5

 

Arbitro: Sig. Rossi di Novara ( 6,5)

 

Reti: 18’Antonelli (A), 66’ Panella (A), 77’ Mancini (F)

 

Note: all’8’ espulso Marino (F) per fallo di reazione  a gioco fermo, ammoniti Panella, Malinconico, Morini, Ronchetti, Polverino, Liberti, spettatori 400 circa angoli 4-4

 

 

Importante successo dell’Anziolavinio che davanti al pubblico amico supera per 2-1 un Fidene costretto a giocare per  più di 80 minuti in 10 uomini per l’espulsione del portiere Marino.

All’8’ minuto la svolta della gara quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra il portiere ospite Marino è reo di un fallo di reazione nei confronti di Giordani che costringe il direttore di gara a mandarlo anzitempo negli spogliatoi; nell’occasione il tecnico ospite è costretto a far uscire dal campo Di Pietro per poter inserire tra i pali Di Ponzio.

Il giovane portiere ospite appena entrato è protagonista di un intervento salva risultato quando respinge d’istinto una bella girata di Giuffrida su assist di Gamboni.

Al 18’ comunque l’undici di D’Este passa in vantaggio; cross di Sacchetti per Antonelli che prima stoppa di petto e poi di destro insacca per il momentaneo 1-0.

Il Fidene nonostante l’inferiorità numerica reagisce allo svantaggio: al 25’ si rende pericolosa con una gran conclusione di Rocchetti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Polverino, con la sfera che si perde alta sulla traversa.

I padroni di casa riescono a mantenere il pallino del gioco e al 36’ si rendono pericolosi con una pregevole conclusione di Gamboni che il portiere ospite devia oltre la traversa anche se il direttore di gara non è dello stesso avviso concedendo rimessa dal fondo.

L’ultima occasione del primo tempo è in favore del Fidene con Cifani che con una bella conclusione dal limite impegna un attento Rizzaro che non si fa sorprendere.

Dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa ci prova Rocchetti con una gran punizione dalla distanza che Rizzaro devia sulla traversa.

L’Anziolavinio risponde quattro minuti più tardi con Malinconico ( entrato ad inizio ripresa) ma la sua conclusione termina alta sulla traversa.

Al 20’ la formazione di Paolo D’Este si rende ancora pericolosa: punizione dalla destra di Fioravanti che Di Ponzio devia in angolo.

Un minuto dopo, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, i padroni di casa trovano la rete del raddoppio: punizione dalla sinistra di Gamboni per la testa di Panella che non lascia scampo a Di Ponzio.

Gli ospiti reagiscono e al 32’ trovano la rete della speranza: Mancini, su corta respinta della difesa anziate, lascia partire una gran conclusione che va a morire sotto l’incrocio dei pali imparabile per Rizzaro.

Al 38’ bello spunto di Gamboni che sfiora la rete della sicurezza ma il portiere ospite si oppone mantenendo in partita la compagine di “patron” Morandi, la quale ha una grossa occasione per il 2-2 un paio di minuti dopo ma Polverini fallisce calciando a lato da posizione favorevole.

Per l’Anziolavinio una vittoria importante per iniziare bene il nuovo anno e soprattutto avvicinarsi alla vetta distante appena una lunghezza, per il Fidene invece è un brutto passo falso dopo i due pareggi consecutivi nelle ultime giornate del 2009.

 

                                                                                                      Alessandro Natali

stampa | chiudi