stampa | chiudi

ECCELLENZA/A: VJS VELLETRI-FIDENE 0-2


articolo del 10/1/2010

VJS VELLETRI – FIDENE 0-2

Un grande Mancini,

un pronto Fidene

 

Vjs Velletri: Muscedere, Ciarla, Montagna, Mercuri (20’st Mollica), Tamburlani, Mangialetto, Di Meo, Santolini (29’ st Ottaviani), Ciasca, Recine (15’ st Ladaga), Raileanu. A disp: Paolucci, Tortosa, Verro, Arru. All. Salerno.

Fidene: Lauri, Esposito, Merondi, Mancini, Pollini, De Gol, Di Pietro, Cangini, De Luca (43’ st Ciotti), Manganelli (26’ st Marvelli), Polverino (35’ st Tolomeo). A disp: Di Ponzio, Ronchetti, Cifani. All. La Scala.

Arbitro: Fabbro di Roma2. Assistenti: De Luca di Aprilia, Marini di Ciampino.

Reti: 15’ Cangini, 39’ st Tolomeo.

Note: ammoniti Mercuri, Santolini e Ciarla (V.).

 

Un gol per tempo e il Fidene regola la pratica Velletri, mantenendo il contatto con le prime della classe. Su un terreno di gioco reso aspro dalla pioggia, i ragazzi di mister La Scala portano a casa ti importantissimi, dopo la cocente sconfitta di mercoledì scorso con l’Anziolavinio.

Il primo tempo regala poco o nulla sul piano delle occasioni da rete. Al 12’ ci prova il Fidene, oggi in casacca rosso-blu, con il suo capitano Mancini, bravo a farsi trovare pronto al limite dell’area su una corta respinta della difesa ospite e successivamente a coordinarsi al volo, senza tuttavia trovare fortuna. Al 15’ il Fidene passa: ottima percussione in area di Mancini, che pennella un bel cross sulla testa del liberissimo Cangini. Che gira di testa ma trova Muscedere e la traversa a strozzargli in gola la gioia del gol. Sulla ribattuta è però il più lesto di tutti, ancora una volta di testa, e sblocca il risultato. I rimanenti 30’ trascorrono senza ulteriori sussulti con le due squadre che si fronteggiano su un campo pesante e che non lascia spazio alle manovre ragionate.

La ripresa si apre all’insegna del Fidene, deciso a trovare la rete del 2 a 0 che metterebbe la parola fine alla gara. Al 16’ ci prova ancora capitan Mancini, il migliore tra i suoi, con una botta dalla distanza, bloccata a terra da Muscedere. La Vjs Velletri appare incapace di trovare una reazione e non riesce in nessun modo a scaldare i guantoni dell’estremo difensore ospite. Al 22’ sono ancora i ragazzi di La Scala a costruire un’ottima azione. Cross di Manganelli dal settore di sinistra, Polverino stoppa la palla in area e, spalle alla porta, scarica fuori per Mancini, che ha tutto il tempo di mirare l’angolino ma la sua conclusione si infrange sul palo. Al 30’ è Polverino che ci prova con una conclusione a giro dal limite dell’aerea, bloccata in presa sicura da Muscedere. Il Fidene vuol chiudere la gara e continua ad attaccare a testa bassa. Al 38’ il neo entrato Marvelli scende lungo l’out di sinistra e crossa in mezzo, dove trova tutto solo De Luca, che calcia debolmente. Un minuto più tardi i rosso-blu riescono nell’intento. Marvelli supera in dribbling due uomini, penetra in area di rigore e dalla sinistra lascia partire un cross rasoterra, sul quale il neo entrato Tolomeo si coordina con un sinistro ad incrociare talmente preciso da non lasciare scampo al portiere avversario. La gara non regala ulteriori emozioni e il Fidene si impone con il medesimo risultato della gara di andata: 2 a 0. Gara in cui i veliterni mostrarono un ostico primo periodo.

La sconfitta subita rende ancora più difficile il cammino della Vjs Velletri, sempre più relegata nei bassifondi della classifica. Il Fidene, invece, mantiene invariata la distanza dalle prime, occupando saldamente la quarta posizione in classifica.

Antonio Manganiello

stampa | chiudi