stampa | chiudi

ECCELLENZA/A: FIUMICINO-DIANA NEMI 0-2


articolo del 10/1/2010

FIUMICINO-DIANA NEMI 0-2

Finale con il giallo

Nell’azione precedente il 2-0 i locali hanno reclamato la concessione di una rete

Fiumicino: Giorgi, Azara, Lodi, Sinceri, Ferrari, Mazzesi, Di Giovanni, Casavecchia, Di Fiandra, Mazzocchini, Bodo. A disp. Davì, Mariani, Solinas, Fratoni, Brunetti, Scarselletti, Napoleone.

Diana Nemi: Remiddi, Barbaliscia, Renelli, Aquilini, Zitarosa, Pitocchi, Pace, Fabiani, Pagnotta, Parentela, Bastianelli. A disp. Cianfanelli, Verdini, Montellanico, Pignatiello, Protani, Margani, Del Vecchio. All. Carelli.

Arbitro: Sig. Sassanelli di Bari.

Reti: 68’ Pagnotta, 91’ Del Vecchio.

Note: espulso al 60’ Sinceri per somma di ammonizioni.

 

Fiumicino (Roma) - La Diana Nemi espugna il Pietro Desideri difendendosi dall’assalto di Anziolavinio e Albalonga, vittoriose nella prima di andata. La partita è stata combattuta, equilibrata, e per oltre un’ora di gioco indirizzata verso il pareggio che appariva il risultato più giusto. In tutto questo si consuma la rivincita della gara d’esordio, non senza polemiche perché prima del raddoppio, il Fiumicino sostiene che la palla abbia varcato la linea nell’azione precedente.

Da questa situazione parte il contropiede sull’asse Remiddi-Del Vecchio che, neutralizzato il possibile pareggio fiumicinese, consegna il raddoppio e la certezza del successo odierno alla Diana Nemi.

La cronaca - Al 1’ un tiro di Bodo deviato da Zitarosa con la sfera che finisce di poco fuori. La palla si adagia sulla parte esterna della rete dando l’illusione del gol.

Al 6’ Di Fiandra viene contrastato da Aquilini: i due finiscono a terra con il giocatore ospite che, senza volontarietà, colpisce la palla con la mano. La decisione potrebbe essere giusta, di lasciar proseguire.

Al 25’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al centro dell’area, Ferrari sta per calciare ma scivola; interviene Di Giovanni che tira e la palla viene respinta dal muro difensivo nemorense. Sul capovolgimento di fronte c’è un corner per la Diana Nemi, con il pallone che scorre nello specchio della porta senza che nessun giocatore impegnato in attacco intervenga.

Al 1’ della ripresa Aquilini appoggia di testa il pallone al portiere; è bravo Di Giovanni a inserirsi e a tirare di prima intenzione ma Remiddi è grandioso d’istinto, a neutralizzare l’occasione. Al 10’ Fabiani pesca al centro dell’area Bastianelli, che controlla la sfera ma il giocatore della Diana viene messo giù dal portiere, proteso sul pallone. Restano forti dubbi su quest’azione, che poteva essere tramutata in un calcio di rigore. O almeno questo reclamavano giocatori e sostenitori di Nemi.

Al 15’ l’incerto arbitro barese commina la seconda ammonizione a Sinceri per valutata troppo severamente: il provvedimento poteva essere evitato tranquillamente, dal direttore di gara. L’arbitro Sassanelli sapeva di averlo ammonito in precedenza. Il Fiumicino rimane in dieci. E poco viene anche allontanato Carelli.

Al 23’ il secondo episodio decisivo: Del Vecchio trova al limite Pagnotta, che, contrastato da Mazzesi, riesce a calciare, la palla attraversa i pressi della linea bianca dopo aver colpito il palo sinistro, e lo stesso giocatore della Diana è il primo a sopraggiungere sul pallone scaraventandolo in rete. E’ il punto del vantaggio.

Al 40’ Del Vecchio sbaglia il colpo del knock-out una volta giunto a tu per tu con Giorgi ma il diagonale del giovane attaccante finisce fuori.

Al 45’ l’azione-thrilling: Mazzesi, di testa, da distanza ravvicinata appoggia a Di Fiandra che, sistemato nell’area piccola, prova a schiacciare in rete. Remiddi, in due tempi, e coi piedi dentro la porta, para con i giocatori di casa che reclamano la concessione della rete avventandosi sull’assistente Benvenuto. Il rinvio di Remiddi è lesto, palla a Del Vecchio che evita anche il rientro del generoso Mazzesi e va segnare il punto del 2-0. Atleti e sostenitori fiumicinesi restano inviperiti con l’assistente numero 2 e con l’arbitro Sassarelli di Bari. Fiumicino 0 Diana Nemi 2.

Alessandro Natali

stampa | chiudi