stampa | chiudi

Giovanissimi: Vis Aurelia - N. Tor Tre Teste 0 - 4


articolo del 18/1/2010

Vis Aurelia: D’Andrea, Sorrentino, Accardo(dal 49’ Gianni), Nesta, Bonanni, Gianoli(dal 55’ Carbonari), Zappalà(dal 60’ Benvenuto), Lugli(dal 49’ Pedone), Fusco, Anselmi, Pietrangeli. A disp: Riccobelli. All. Ruggiero

Tor Tre Teste: Nardozzi, Zei(dal 53’ Rausa), De Luca, Capobianchi, Saccoccia(dal 61’ Martelli), Cataldi(dal 61’ Di Mario), Bertoldi, Mattiuzzo, Nicoletti, Tassi(dal 61’ Petrosino), De Cicco (dal 10’ Pellegrini). A disp: Bonifazi. All. Zazzara

Arbitro: Sig. Marzioni di Ostia
Reti: 10’ Bertoldi; 26’ Tassi; 61’ Cataldi; 70’ Nicoletti (T.T.T).
 Note: Grande pubblico al Ceccacci, partita piacevole. Ammoniti: Zei (T.T.T.)

La partita del “Ceccacci”, poteva sembrare scontata con la formazione ospite nettamente favorita rispetto ai ragazzi di Como (oggi squalificato). E’ stata una gara vivace nonostante il punteggio finale. Come già successo al Candiani in occasione della gara della Juniores, anche in questa partita, i ragazzi di patron Di Bisceglia sono scesi in campo con una t-shirt con scritto “Ciao Roberto”.
Al 10’, gli uomini di Zazzara vanno già in vantaggio con Bertoldi, che effettua un tiro da fuori area sul quale il portiere è sfortunatissimo. La palla, infatti, dopo aver toccato la traversa, sbatte sulla testa dell’estremo difensore e s’insacca alle sue spalle. Nell’azione del gol s’infortuna De Cicco che è costretto così ad abbandonare il campo, lasciando spazio a Pellegrini. Al 15’ si vede la Vis Aurelia con un calcio di punizione di Pietrangeli, in area è Bonanni che ci prova di testa ma la conclusione è debole e Nardozzi blocca senza problemi. Al 25’ è Tassi per la Tor Tre Teste, a provarci direttamente da calcio da fermo, ma nessuno dei suoi compagni si fa trovare pronto per la battuta a rete e l’occasione sfuma. Al 26’, però, arriva il raddoppio per i Campioni d’Italia. E’ ancora il numero 10 ospite, che effettua un tiro imparabile da fuori area, sul quale il portiere di casa nulla può, che s’infila sotto la trasversale.
La seconda frazione inizia con gli ospiti in avanti; al 1’ è Nicoletti che prova ma la palla finisce alta.
Al 3’ ci prova Zappalà per i padroni di casa, ma il tiro non ha l’esito sperato. Al 13’ ancora il numero 9 di Via Candiani che, ben imbeccato dal solito Bertoldi, calcia a botta sicura ma D’Andrea è reattivo e respinge. Ancora Nicoletti protagonista in un paio d’occasioni che, però, si risolvono in un nulla di fatto. Al 26’ azione insistita dei ragazzi di mister Zazzara, con Bertoldi che mette a centro area per Cataldi, al quale non resta altro che mettere la palla alle spalle dell’estremo difensore di casa, siglando lo 0-3. Al 35’ arriva anche lo 0-4, ad opera di bomber Nicoletti, che scatta sul filo del fuorigioco, e batte con un delizioso pallonetto D’Andrea in uscita disperata. In chiusura di match ci prova ancora Bertoldi ma il portiere blocca in presa.
In fase di commento, il risultato rotondo può trarre in inganno sulla facilità della partita. In tutta onestà, se da un lato la Tor Tre Teste ha portato a casa i tre punti, concretizzando al meglio buona parte delle occasioni avute, dall’altra parte la Vis Aurelia non ha giocato un brutta gara, limitando tutto sommato un passivo che, con un avversario del genere, sarebbe potuto essere ancora maggiore. Il merito va ad un giovane portiere di grande prospettiva come D’Andrea. Nella Tor Tre Teste, grande prestazione in modo particolare di Bertoldi, ma anche di Nicoletti e Tassi e Nardozzi che comunque ha dato il suo contributo. La squadra di Via Ventura ha dimostrato di poter fare un campionato di tutto rispetto, impegnandosi come in questa gara, ottenendo una salvezza tranquilla. La squadra di Via Candiani, invece continua l’inseguimento alle fasi finali, sperando che l’infortunio a Bomber De Cicco non sia nulla di grave, perché la sua presenza in campo fa bene al calcio.

Giorgio Zanirato

stampa | chiudi