Allievi: il commento della XV giornata
articolo del 19/1/2010
Il primo posto dei prenestini rossoblu invece è arrivato in maniera rocambolesca con la sentenza del Giudice Sportivo nella giornata di giovedi. Nella tana dell’ex Candiani, intitolato da lunedi in ricordo di “Roberto Ielasi”, c’è grande voglia di riscattare un titolo nazionale sfiorato due anni fa ma al tempo stesso la consapevolezza che le priorità attuali sono il prosieguo del campionato ed un Delle Vittorie imbattuto sul campo e sconfitto solo a tavolino.
GIRONE A: Dietro la Vigor Perconti da questa settimana ritroviamo l’Axa. I rossoblu hanno vinto la sfida tutta lidense con l’Ostiamare per merito di una rimonta effettuata nella ripresa. Se la sfida del 15 Novembre tra Axa e Vigor Perconti ha originato l’ascesa dell’attuale capolista, dall’altra ha coinciso con un mese non proprio positivo per i ragazzi di Giuliani. Il pareggio tirato ottenuto in casa contro il Tor di Quinto ha contribuito ha riportare serenità ed è ripartita la caccia che è culminata con il sorpasso in classifica proprio ai danni dei cugini biancoviola. Il Tor di Quinto interrompe la serie negativa tornando vincente dal Lodovichetti grazie ad un tap-in di Ventura sul rigore respinto dall’estremo difensore gialloverde Civetta, uno dei migliori in campo. Tre punti di vitale importanza perchè nella lotta ai play-off si è inserita prepotentemente la Viterbese di Viviani. Il Gennaio gialloblu è particolarmente positivo con tre successi su altrettante partite disputate ed alle porte c’è la sfida delicata contro la prima della classe al campo Vigor. L’incontro sulla carta è carico di interesse, viste anche le recenti prestazioni delle due compagini, bisognerà però vedere se gli ospiti sapranno approcciare nel modo giusto la partita senza farsi esaltare troppo dalle ultime vittorie. In fondo alla classifica sembrano ormai compromesse le situazioni di Tirreno Bufalotta, Tanas Casalotti e Vis Aurelia (le ultime due escono sconfitte pesantemente in casa di Ottavia ed Urbetevere). Critica sta diventando anche la posizione del Rieti di Marella che in un mese e mezzo ha totalizzato un misero punto in classifica. L’ultimo insuccesso arriva in modo beffardo con un gol del Civitavecchiese Mauro in piena zona Cesarini. Il programma gare si è concluso con Spes Artiglio-Villalba, 2-0 per i nerazzurri ma un fair play totalmente assente viste le tre espulsioni e le polemiche post-gara.
GIRONE B: Il Delle Vittorie non si è fermato neanche questa domenica e contro la Lupa Frascati ha ottenuto il dodicesimo successo stagionale. Sarebbero dovuta essere la tredicesima vittoria consecutiva ed anche l’imbattibilità nel campionato allievi ma un errore di segreteria ha sporcato quanto costruito di buono in questa prima parte di campionato dalla compagine di patron “Soldatino” Di Livio. Il 3-1 rifilato ai castellani ha dimostrato però che la squadra di Moro è rimasta comunque concentrata e prosegue il suo cammino nel quale dovrà gestire la qualificazione alla fase finale. Il risultato più clamoroso della giornata arriva da Sabaudia dove il San Donato Montenero ha superato il Savio con un risultato molto british. La prima ipotesi che possiamo fare è che questo insuccesso potrebbe essere una diretta conseguenza di quanto accaduto sette giorni prima con il Delle Vittorie. Alla vigilia dell’inizio del girone di ritorno Rossi sarà chiamato ad un duro sforzo per riportare i suoi ragazzi sui giusti binari ed evitare sorprese alle spalle dove un terzetto di tutto rispetto resta in agguato in attesa di ulteriori passi falsi. Lupa Frascati, Tor Sapienza ed Anziolavinio sono partite lanciate, mantenendo un ritmo da prime della classe, nella seconda parte di campionato, complici soprattutto gli scontri diretti persi, hanno frenato bruscamente ed ora si trovano nella scomoda posizione di inseguitrici. In zona play-out la vetrina spetta sicuramente alla Spes Montesacro. Una settimana da sei punti e nomentani che hanno dato un pesante scossone alla propria classifica dimenticando per il momento l’ultima posizione occupata in passato. Ex fanalino di coda anche la Vigor Cisterna ch supera in casa il Rio Ceccano con un gol di Notarpietro e si piazza momentaneamente in zona salvezza. I numeri dicono che ci sono due incontri da recuperare ed i giochi sono ancora all’inizio.
Elia Modugno