stampa | chiudi

ECC./A: TANAS CASALOTTI-MACCARESE 0-3


articolo del 31/1/2010

TANAS CASALOTTI-MACCARESE  0-3

Tanas Casalotti: Blundo 5, Cataldi 5, Eufemi 4.5, Cosar 6, Tocchi 6, Bartolucci 5 (dal 46' Riganelli 6), Izzo 5 (dal 73' Piola 6), Pasquini 5.5, Vallo 5.5 (dal 55' Sartori 6), La Rosa 6, Fiorentino 5.  A disp.: Venturini, I. Giuliani, Rizzo, V. Giuliani. All. Lisci 5.

Maccarese: Cioci 6, Lanzotti 7, Longo 6.5, Schiavon 6, Talone 6 (dal 80' Geminiani s.v.), Tassone 6.5, Bensaadi 7 (dal 59' Del Giudice s.v.), Adornato 7.5, Ponzio 6, Marconi 7 (dal 84' Carlini s.v.), Ubicini 6.5. A disp.: Piccionetti, Dantimi, Ferri, Di Carlo. All. Firotto.

Arbitro: Carbonari di Roma Uno 6.

Reti: 11' Adornato, 33' Ubicini, 55' Marconi su rig.

Note: espulso al 54' Blundo per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Cataldi (T), Geminiani (M). Sfida disputata a porte chiuse.

 

La Gia.Da. Maccarese infila il quarto risultato utile consecutivo in trasferta, la sesta vittoria in dieci gare (per il resto tre “X” e la sconfitta di domenica scorsa con il Fidene). Il Tanas Casalotti ha cercato di difendersi in maniera ordinata ma non è mai riuscito ad essere pericolosa dalle parti di Cioci, pressoché inoperoso. Con i risultati di questa giornata si fa più intricata la classifica del Tanas, per le cui sorti serve un miracolo per poter salvarsi, o almeno raggiungere i play-out.

All’Antonio Sbardella cielo plumbeo e pioggia che si è manifestata in maniera altalenante. Nella prima frazione di gioco la Gia.Da. ha impiegato dieci minuti per trovare i punti deboli della formazione avversaria: all'8' Bensaadi se ne andava sulla sinistra, entrava in area e con un numero si liberava al tiro; ma la conclusione terminava tra le braccia di Blundo. All'11' passava il Gia.Da. Maccarese: Ponzio riusciva a passare la sfera ad Adornato, bravo, con un gran sinistro dalla media distanza, a coordinarsi per la rete del vantaggio. Firotto e compagni non trovavano la via del raddoppio pur avendo tante occasioni con Adornato e Marconi. La seconda rete della Gia.Da. Maccarese arrivava al 33' con Ubicini, che sfruttava al massimo il lancio di Lanzotti. Il doppio vantaggio rendeva più tranquilli gli ospiti mentre gli uomini di Lisci non riuscivano a trovare la via della porta avversaria.

La seconda frazione metteva in mostra due formazioni che non si facevano del male: il Gia.Da. Maccarese, che non premeva il piede sull'acceleratore mentre il Tanas Casalotti abbozzava qualche manovra con La Rosa e Vallo su tutti. Diventava ancora più difficile la sfida del Tanas: al 9' Blundo usciva su Marconi in maniera non regolamentare, per il direttore di gara c'erano gli estremi per il calcio di rigore e l'espulsione di Blundo. Sartori entrava al posto di Vallo ed andava tra i pali; Marconi si incaricava della trasformazione che avveniva all’11'.

Nel finale girandola di cambi ed un occasione clamorosa capitata all'ex Ponzio ma quest'ultimo, a porta spalancata, e con Sartori lontano mandava a lato (25'). Dopo il clamoroso errore niente più succedeva allo Sbardella. Il Maccarese ha ripreso a correre.

Francesco Casarola

stampa | chiudi