stampa | chiudi

Giovanissimi: Pro Roma - Tor di Quinto 0 - 1


articolo del 31/1/2010

Pro Roma: Burocchi, Carciofalo (30’ st Iosa), Bramonti (3’ st Fiore), Russo, Arcadu, Rizzeri, Rocchetti, Rocci, Carboni, Anfuso, Patrizi G. (6’ st Ferdinandi). A disp: Conti, Di Mario, Patrizi F., Pescatore. All. Pascucci.

Tor Di Quinto: Placidi, Galasso, Pacciardi, N’Dah (15’ st Ceccarelli), Papagni, Berruti, Maccarini (8’ st Mormina), Manzoni, Lenzerini, Attili, Toure (20’ st Fiore). A disp: Camedda, Miconi, D’Ascenzi, Ciarlante. All. Testa.

Arbitro: Ciocci.

Marcatori: 29’ st Fiore (TDQ).

Il Tor di Quinto passa ma con molta fatica in casa di una tenace Pro Roma, capace di resistere agli assalti dei ragazzi allenati da Paolo Testa fino a 6’ dal termine della gara. Alla fine basta una rete al Tor di Quinto per piegare la strenua resistenza dei padroni di casa.
Primo tempo nel quale la compagine di via del Baiardo comincia già in avvio a macinare gioco e a comprimere gli avversari nella propria metà campo. Al 10’ N’Dah si rende autore di un slalom tra due avversari, che lo manda a tu per tu con Burocchi. Il centrocampista manca di lucidità e angola troppo il suo diagonale, che termina di poco a lato. Al 13’ è ancora N’Dah che, effettuando una buona sponda di testa, permette a Maccarini di tentare la girata al volo, sulla quale fa buona guardia Burocchi. Il Tor di Quinto continua a spingersi in avanti alla ricerca della rete del vantaggio, ma la Pro Roma si difende con ordine e concede pochi spazi agli attaccanti ospiti. Al 25’ ci prova Toure, ma la sua conclusione da posizione defilata trova l’esterno della rete. Al 29’ si vede in zona gol anche la Pro Roma. Ottima azione personale di Anfuso, che porta a spasso un avversario e lascia partire una gran botta da fuori area, di poco alta sulla traversa. La prima frazione di gioco non regala più emozioni e le due squadre vanno al riposo sul risultato di parità. Il miglior attacco del campionato, con 57 reti all’attivo, sembra non riuscire a far breccia tra le maglie dei ragazzi di mister Pascucci, rimanendo così a secco nei primi 35’. Nella ripresa il Tor di Quinto parte forte ci prova già al 2’ con N’Dah, che si fa trovare pronto in mezzo l’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma fallisce il colpo vincente a pochi passi da Burocchi. All’11’  Lenzerini tenta da calcio di punizione, ma la sua conclusione arriva debole tra le braccia del portiere. Ancora Lenzerini è protagonista al 20’, ma la sua girata di testa è bloccata a terra da Burocchi. Il Tor di Quinto sembra non riuscire a sbloccarsi e così Paolo Testa ricorre a forze fresche per cambiare le sorti del match. Ed è proprio un nuovo entrato a sbloccare il risultato al 29’. Fiore, ben imbeccato dalle retrovie, si presenta davanti a Burocchi in uscita e lo supera con un tocco morbido che si insacca lentamente. La Pro Roma accusa il colpo e, dopo aver tenuto testa per più di un tempo alla capolista, comincia a disunirsi. Infatti gli ospiti potrebbero passare nuovamente al 35’, ma la gran botta dalla distanza di Manzoni trova il palo sulla sua strada.
Una prestazione di grande umiltà quella messa in campo dalla Pro Roma, contro un’avversaria più blasonata e mai sconfitta in questo campionato. I ragazzi di Pascucci hanno fatto del loro meglio per portare a casa almeno un punto, ma non sono riusciti in questa impresa. Il Tor di Quinto, invece, si conferma una vera e propria armata, che anche quando non convince pienamente, riesce comunque a portare a casa il risultato.

                                                                                                    Antonio Manganiello

stampa | chiudi