stampa | chiudi

ECC./A: PESCATORI OSTIA-STELLA POLARE 0-0


articolo del 31/1/2010

PESCATORI OSTIA-STELLA POLARE 0-0

 

Pareggio bianco, sotto il diluvio

 

Pescatori: Del Gaudio, Saba (74’ Venturi), Riva, Cianfarani, Benvenuti, Saba, Riva, Benvenuti, Incitti, Di Camillo (68’ Tavani), Pestrin, Camillo, Pestrin, Micciché, Gallone, Garat (77’ Tumino). A disp. Biocca, Cabriolu, Martino, Corrado. Allenatore: Manolo Patalano.

Stella Polare: Roberti, Verde (74’ Pompucci), Mattei, Vulpiani, Gialli, Cremonini, Cozzolino, Rinaldi, Camilli (78’ Averaimo), Vittorini, Del Monte (83’ Ardia). A disp. Sanfilippo, Pompucci, Ardia, Averaimo, Rito, Lisi, Innocenzi. All. Pasquale Camillo.

Arbitro: Giancola di Latina (6,5). Assistenti: Sigg. Ellucci (Frosinone, 6,5) e Grosso (Frosinone, 6,5,).

Gara dai pochi contenuti tecnici, quella giocata oggi al “Giannattasio”  tra Pescatori Ostia e Stella Polare. Nonostante la buona volontà messa in campo dai ventidue, la gara è sempre rimasta nell’ambito dell’ordinaria amministrazione, mai arrivando a livelli spettacolari: è chiaro che il campo, pesantemente allentato dalla pioggia caduta incessantemente prima e durante la partita (ad un certo punto trasformandosi addirittura in grandinata), ha imposto la sua legge, penalizzando notevolmente una gara che nelle premesse si presentava ricca di motivazioni per entrambe:

Per la Pescatori Ostia questa di oggi era una gara che, classifica alla mano, si presentava sufficientemente alla sua portata, quindi poteva essere l’occasione buona per rafforzare la già più che tranquilla posizione di centro classifica, mentre per la Stella Polare, reduce da tre sconfitte consecutive, era giocoforza puntare all’inversione di tendenza, magari cercando quel punticino che gli avrebbe consentito di affrontare il prosieguo del campionato con più fiducia.

Scarse le note di cronaca: nel primo tempo, nonostante la pioggia incessante che va via via aumentando, la gara è comunque vivace e giocata a ritmi accettabili: le due squadre si annullano a vicenda e nessuna delle due riesce ad imporre il proprio gioco, le difese non corrono pericoli.

In apertura di ripresa la Pescatori Ostia ha una grande opportunità, l’unica!, per passare, ma la difesa ospite vanifica in extremis spazzando via il pallone  che tutti ormai vedono già dentro…

Passato lo spavento, la Stella Polare prende a macinare gioco: sembra credere alla possibilità di portare via i tre punti dal “Giannattasio”, un paio di volte i suoi si inseriscono bene tra le maglie dalla Pescatori Ostia, ma i locali sono attenti e concentrati e le iniziative degli ospiti non trovano lo sbocco giusto.

Ma dura poco: con il trascorrere dei minuti la ripresa prende a ricalcare l’andamento della prima parte di gara trascinandosi fino al triplice fischio di chiusura senza scossoni.

Il pareggio a reti bianche è il naturale epilogo di questa gara, che,  avrebbe meritato di essere disputata con un tempo più clemente, cosa che deve aver pensato anche Giove Pluvio, che dopo aver rovesciato le sue cateratte per tutta la partita, vista la generosità messa in campo dai ragazzi,

deve aver avuto un attimo di ripensamento, tant’è che al “Giannattasio” viene fuori il sole!

Ma ormai è troppo tardi perché i ragazzi sono già sotto la doccia.

Renato Bergami

stampa | chiudi