stampa | chiudi

Allievi: il commento della XVII giornata


articolo del 3/2/2010

Ci si aspettava spettacolo e tanti gol ed alla fine la grande sfida tra Tor di Quinto e Vigor Perconti non ha deluso le aspettative. L’incontro, carico di motivazioni ed attese alla vigilia, ha visto subito la partenza arrembante dei blaugrana, chiamati a dimenticare la clamorosa sconfitta interna patita con la Viterbese. I gol di Rei e Secci però non sono riusciti ad abbattere l’animo dei padroni di casa protagonisti di una rimonta che ha vendicato il risultato dell’andata. Un risultato finale che rende ancora più avvincente, enigmatica ed equilibrata la sfida play-off, decisamente più interessante del girone B dove invece le inseguitrici del terzetto di testa sembrano avere poche chance di rientrare in corsa.  

GIRONE A: Vigor Perconti, Axa, Viterbese, Tor di Quinto ed Ostiamare, questa è l’attuale cinquina dal quale dovrebbero uscire i tre nomi per la fase finale. Il condizionale però diventa d’obbligo perchè in un girone così equilibrato e ricco di sorprese non desterebbe sorprese l’inserimento improvviso di ulteriori avversario come per esempio la  Spes Artiglio. Iniziato con la vittoria a Via del Baiardo, il ciclo positivo dei nerazzurri si incrocerà con i destini di Ostia Mare ed Axa nelle prossime due giornate. L’occasione giusta per rientrare in corsa e rendere ancora più gustosa la bagarre che accompagna le zone alte della classifica. Continua a vincere e sembra non fermarsi più la Viterbese che ora minaccia da vicino il secondo posto di un Axa, fermato in casa dall’Urbetevere. Nella zona play-out hanno pagato dazio gli allenatori con ben tre panchine saltate. Si dividono le strade di Cosmi e dell’Ottavia, Faraco abbandona una Pescatori Ostia in preda a problemi di disponibilità mentre Antognetti, salvato nel girone di andata, è stato allontanato dalla panchina del fanalino di coda Tirreno Bufalotta. Può sorridere invece il Rieti con un Maiali che tiene un ritmo realizzativo da alti livelli e questa settimana si è concessa anche la gioia della tripletta personale.

GIRONE B: Botta e risposta tra Delle Vittorie e Nuova Tor Tre Teste nella sfida per la vetta. Difficile trovare ostacoli lungo il cammino che possano far inciampare una delle due compagini, con la grande probabilità che solo la sfida diretta, che si giocherà tra qualche mese allo Ielasi, possa decretare il verdetto finale. Anche il terzo posto ha l’aria di un discorso quasi chiuso con il Savio impegnato nel gestire un vantaggio di nove punti sulla Lupa Frascati e ripresosi dopo il break subito a metà gennaio. Se questo raggruppamento sembra aver detto tutto in chiave play-off, nella lotta salvezza invece ci regala una battaglia avvincente che nella giornata di mercoledi prevederà ben due sfide dirette nei recuperi di campionato. Il Sora ospiterà il San Lorenzo, scegliendo il Tomei come campo di gioco al posto del Trecce. Il Colleferro tenterà di abbandonare l’ultimo posto in classifica sull’ostico campo del Rio Ceccano. Intanto la domenica appena trascorsa ha lasciato a secco tutte le squadre dall’ottava piazza in giù ed i distacchi in classifica sono rimasti praticamente immutati. Attualmente sorridono le due pontine San Donato Montenero e Rondinelle Latina, avversarie nel prossimo turno, e le due romane San Lorenzo e Spes Montesacro.

ELIA MODUGNO

stampa | chiudi