stampa | chiudi

PROM./A: BOREALE-FOGLIANESE 0-1


articolo del 7/2/2010

BOREALE-FOGLIANESE  0-1

 Cinica, spietata, coincisa. E’ la Foglianese che passa a Roma

 

 

Boreale: Treu 5.5, Stazi 5, Moreschi 6, R. Massimi 6, Talarico 6, Ceraselli 6, Intorella 6.5, Rocchi 6 (dal 67' Gregucci 5), Di Ludovico 5 (dal 85' Sini s.v.), Ricci 6.5, Borzacchi 6.5, A disp.: Saldicco, Aprea, Diaco, Masi, Addabo. All.: C. Massimi 5.5.

Foglianese: Croce 5.5, Profili 6, Ruscitti 6, D'Amico 5.5, Marucci 6, Rossi 6, Aquilani 5.5 (dal 82' Palummo), Galuzzi 6 (dal 53' Giacomini 6.5), Catracchia 6.5, Girmaldi 6, Daniele 6.5 (dal 90' Latini). A disp.: Floccari, Ranieri, Buratti, Onofri. All.: De Vecchis 7.

Arbitro: Tomolillo di RomaUno (6.5).

Rete: 47' Catracchia (F).

Note: espulso all'86 Stazi per frasi irriguardose nei confronti del direttore di gara. Ammoniti: Intorella (V), Galuzzi (F).

 

La Foglianese porta a casa la vittoria con una partita cinica e spietata, a dimostrazione della solidità del gruppo di De Vecchis. Ma l'aggancio alla prima della classe non avviene perché il Ladispoli vince e convince contro il Tolfa (2-0). Per la Boreale di Massimi, sicuramente la sfortuna è stata una compagna della sfida, vista l'espulsione e la traversa colpita nella seconda frazione.

Nel primo tempo è stata più spigliata la Boreale nel cercare la rete collezionando cinque occasioni mentre gli ospiti hanno trovato la via della porta solo in tre momenti. Al 10' Ricci sfruttava un cross di Massimi e colpiva di testa ma Croce era attento e bloccava la sfera. La risposta della formazione di Vetralla non si faceva attendere ed infatti con Aquilani provava a smuovere il risultato ma la sfera era preda dell'estremo difensore di casa. Sempre Boreale nella prima frazione di gioco, che premeva a più non posso sull'acceleratore: al 20' Borzacchi caricava il sinistro ma non fruiva di una mira felice. Al 22' si faceva male Profilo, per lui botta al naso, ma veniva prontamente curato dalla panchina ospite e così poteva continuare la partita. Il brivido maggiore nel finale lo regalava Massimi (42'), con una punizione pericolosa che sfruttava il vento impetuoso, ma la palla si abbassava in ritardo e finiva alta sopra la traversa.

Nel secondo tempo la Foglianese dimostrava tutto il proprio valore ed andava a segno al 2' con bomber Catracchia il quale, di sinistro, non lasciava scampo a Treu: vane le proteste dei giocatori di casa per un presunto fuorigioco dell'attaccante. La Boreale non si dava per vinta e continuava ad attaccare in maniera precisa e puntuale: al 10' Borzacchi si liberava bene in area e di sinistro colpiva il palo. Mentre i romani si disperavano per l'occasione sfortunata e non mollavano la presa gli ospiti cercavano la rete della sicurezza: al 25' Catracchia a tu per tu con l'estremo difensore avversario  mancava il match-point.

Nel finale Stazi, ingenuamente, si faceva espellere per proteste e ambedue le formazioni non trovavano spazi ed occasioni per andare a segno. Certamente la Foglianese cercherà di mantenere il passo del Ladispoli ma serve più forza in avanti e un approccio alla partita differente.

Francesco Casarola

stampa | chiudi