stampa | chiudi

Allievi: Ladispoli - Viterbese 2 - 0


articolo del 8/2/2010

Ladispoli: Cipolloni, Dolente, De Santis, Esposito (dal 69’ D’Ercole), Campoli, Cirignano, Cauti (dal 76’ Benetti), Castelletti (dall’85’ Belardi), Pectu, Ciobataru, Todaro. A disp: Schettino, Bugiantella, Angradi (dal 66’ Vittorini). All. Antonio Graniero

Viterbese: Cardarelli, Feliziani, Santucci (dal 71’ Ferri), Baroni (dal 60’ Mancinelli), Chiaranda, Toli, Cencioni (dal 41’ Cionco), Cisterna, Fracassa (dal 66’ Romito), Pieri, Foglietta (dal 62’ Nicolini). A disp: Simonetti, Manfardino. All. Mauro Viviani

Arbitro: Sig.na Mazzarella di Ostia
Reti: 50’ Pectu; 82’ Vittorini (L)
Note: Partita piacevole nonostante il gran freddo. Buon’affluenza sugli spalti.

Il campionato degli Allievi d’Elite, proponeva in questa giornata l’interessante incontro tra Ladispoli e Viterbese, importante soprattutto per questioni di classifica. Sul sintetico del “Lombardi”, il risultato finale ha sorriso ai padroni di casa, rientrando così, di fatto, nel gruppone che si contenderà i tre posti per le finali playoff.
Al 2’ ospiti subito in avanti on una punizione che Cipolloni è bravo a deviare in corner. All’8’ si fa vedere il Ladispoli in avanti, con un cross dalla destra, ma Cardarelli è attento e blocca in presa. All’11’ è ancora la squadra di Viviani, a rendersi pericolosa, con un’azione confusa in area di rigore, nella quale l’estremo difensore è pronto a fare suo il pallone. Al 15’, dopo un  batti  e ribatti nell’area di rigore locale, è Fracassa che tenta la conclusione, ma la difesa libera il pericolo. Al 17’ occasione da gol per la formazione di casa con palla che incoccia sulla traversa su leggerissima deviazione dell’estremo difensore ospite. Al 24’, Viterbesi in avanti con Pieri, che prova a sorprendere il portiere da ottima posizione, ma purtroppo l’azione sfuma. Al 26’, ci prova Foglietta, ma il tiro non ha l’effetto sperato. In conclusione di tempo, al 38’, viene reclamato un calcio di rigore dagli ospiti per sospetto atterramento ai danni di Pieri, ma la Sig.na Mazzarella non è dello steso avviso, e lascia proseguire.
Nella seconda frazione, la formazione della Tuscia, sembra entrare in campo più determinata, viste anche le buone notizie sugli altri campi. Nei primi 8’ di gioco, va più volte alla conclusione, ma in ogni occasione la palla sembra proprio non voler entrare. Al 10’, invece, è la formazione di Graniero a portarsi in vantaggio con Pectu, il quale dal lato destro del campo, vede il portiere fuori posizione e lo beffa con un delizioso pallonetto. Il tiro, complice anche il forte vento, si insacca all’angolino opposto, per il vantaggio tirrenico. I ragazzi di Viviani accusano il colpo, pur provando comunque a pareggiare, rischiando anche qualcosa in difesa. Al 20’, infatti, ci prova ancora l’ottimo numero nove di casa, ma la palla finisce alta. La formazione alto-laziale, avrebbe anche l’occasione per pareggiare, ma l’arbitro annulla, dopo aver ravvisato qualcosa che dalla tribuna è stato difficile captare. In pieno recupero, arriva anche il 2-0, grazie ad un contropiede finalizzato dal neo-entrato Vittorini, che in corsa, salta il portiere in uscita e deposita in rete, a porta praticamente vuota.

Si chiude così con il punteggio di 2-0 una partita piacevole, ben giocata da entrambe le squadre, ma con qualche recriminazione per i viterbesi a livello di fortuna sotto porta. In ogni caso buona la prova di tutti i giocatori di Viviani che devono continuare a coltivare il loro sogno chiamato playoff. Tra i migliori, Cisterna, Fracassa, Ferri e Pieri. Il Ladispoli, ha offerto una prestazione gagliarda, al cospetto di un’ottima squadra. Tra i migliori, pur affermando la bravura d’ogni singolo ragazzo, Cipolloni, Petcu, Vittorini.

Giorgio Zanirato

stampa | chiudi