stampa | chiudi

IL C.R. LAZIO IN VISITA DAL PAPA CON UNA TARGA D'ARGENTO PER IL PONTEFICE


articolo del 10/2/2010

IL CALCIO LAZIALE E' STATO

IN UDIENZA DAL PAPA


E' stata una mattinata speciale, quella di ieri mattina, mercoledì 10 febbraio, per il calcio laziale. Che si è stretto intorno alla figura di Papa Benedetto XVI durante l'Udienza Generale nella sala Paolo VI in Vaticano. Oltre tremila le persone, tra dirigenti, calciatori giovani e meno giovani, tecnici e loro familiari che hanno affollato l'immensa sala delle udienze del mercoledì, riempita con la presenza di migliaia di altri fedeli, provenienti da ogni parte del mondo.

A guidare il gruppo del calcio laziale, che con questa Udienza ha voluto concludere le celebrazioni per i 100 anni del Comitato Regionale Lazio, il presidente Melchiorre Zarelli e il Consiglio direttivo, oltre a migliaia di altri giovani e meno giovani, tutti facenti parte del vasto mondo del calcio dilettantistico laziale. A colorare la sala, oltre agli striscioni dei gruppi provenienti dalla Russia, dalla Croazia, dall'Argentina, dall'Inghilterra, dal Brasile, dalla Francia, dalla Spagna, dalla Colombia e da altri Paesi, anche il blu dei fazzoletti del Comitato Regionale Lazio, che caratterizzavano la presenza dei tanti bambini delle società che hanno raccolto l'invito del Comitato Regionale ma anche degli adulti, quasi commossi e partecipi davanti a Papa Benedetto XVI.

Dopo aver tradotto in numerose lingue straniere la catechesi, Benedetto XVI ha ringraziato quanti erano presenti all'Udienza generale. In particolare si è soffermato sulla folta presenza del calcio laziale, che ha così voluto concludere le celebrazioni per i suoi primi 100 anni di vita. A fine udienza, dopo la benedizione, il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, accompagnato da Margherita Gioia Masia, calciatrice della Roma femminile, da Innocenzo Failla, calciatore della categoria Allievi della Petriana, e dal giovanissimo Pietro Barnischi, anche lui indossando la tuta sociale della Petriana ha consegnato a Papa Benedetto XVI un quadro con lo stemma in argento dei 100 anni del Comitato Regionale Lazio. Poco dopo anche il tecnico della Rappresentativa regionale di calcio a 5, diversamente abile, ha avuto modo di portare un saluto a palco Papa Ratzinger.
IL PENSIERO DEL PRESIDENTE ZARELLI

"Credo sia stata davvero una giornata carica di emozioni - spiega il presidente del Comitato Regionale, Melchiorre Zarelli – e le celebrazioni per i 100 anni di vita non potevano essere concluse meglio. Vedere tremila persone con indosso il fazzoletto identificativo del Comitato Regionale nella sala Paolo VI è stata davvero una bella immagine, che difficilmente verrà dimenticata. Voglio ringraziare le società che, con un sforzo organizzativo, sono state presenti all'Udienza Generale, e ne ho viste davvero tante provenienti anche da fuori Roma. Ma comprendo anche quelle società che, per diversi e validissimi motivi, non hanno invece potuto essere presenti all'udienza. Le parole che Papa Benedetto XVI ci ha dedicato per i nostri 100 anni, possono e devono essere le linee guida per la pratica sportiva di oggi e di domani".

stampa | chiudi