stampa | chiudi

Giovanissimi: Libertas Centocelle - Tor di Quinto 0 - 6


articolo del 14/2/2010

Libertas Centocelle: D’Agostino (21’ st Gargano), Zajza (28’ st Tossici), Camerini (28’ st Ciocerini), Santoro, Romero, Pesce, Fantini (16’ st D’Onofrio), Carducci (21’ st Carpentieri), Salvati, Ferranti (21’ st Federico), Collura (28’ st Piermattei). All. Maurizio Sacchi.

Tor Di Quinto: Placidi (28’ st Camedda), Galasso (26’ st Ciarlante), Caccarelli (21’ st Mormina), N’Dah, Papagni, Berruti, Toscano (21’ st Maccaroni), Manzoni, Pontrelli (21’ st Lenzerini), Marulla (13’ st Attili), Tourè. All. Paolo Testa.

Arbitro: Sergi di Roma 1.

Marcatori: 17’ Tourè, 9’ st Pontrelli, 17’ e 21’ st Attili, 30’ st Manzoni, 33’ st Tourè.

Note: Ammoniti Zajza (LC) e Manzoni (TDQ).

Partita senza storia al “Mario Ceprani”, dove la capolista Tor di Quinto centra l’ennesima vittoria in goleada. A dispetto di un primo tempo che si mantiene in sostanziale equilibrio, nella ripresa i ragazzi di Paolo Testa dominano la gara, andando a segno per ben 5 volte.
Dopo appena 30’’ dal fischio d’inizio è Pontrelli a chiamare all’uscita tempestiva il portiere di casa D’Agostino. L’estremo difensore della Libertas Centocelle si ripete al 4’ sulla conclusione, da posizione defilata, da parte di Toscano, respinta in calcio d’angolo. All’11’ ci prova Tourè con un gran tiro di controbalzo, che non si abbassa in tempo e termina di poco alto sulla traversa. La Libertas Centocelle gioca comunque una buona gara, ma manca al momento delle conclusioni a rete. Rete che invece riesce a trovare il Tor di Quinto al 17’. Punizione dalla trequarti calciata in mezzo da Manzoni, la difesa dei padroni di casa va a vuoto e lascia a Tourè il tempo di superare il portiere e depositare la palla in rete per il vantaggio ospite. La Libertas Centocelle tenta la reazione al 25’, ma la gran conclusione da fuori area da parte di Carducci, viene bloccata in presa alta da Placidi. Un minuto più tardi è ancora lo scatenato Tourè, che anticipa l’intervento del suo diretto avversario con un tiro di punta, bloccato senza problemi da D’Agostino. Nei minuti finali non succede più nulla e le due squadre vanno al riposo con il momentaneo vantaggio della capolista.
Nella ripresa cambia il volto della gara. Al 2’ la Libertas ci prova sfruttando lo svarione difensivo di Papagni. La palla arriva tra i piedi del liberissimo Ferranti, la cui conclusione esce di poco a lato. Da questo momento in poi il Tor di Quinto assume il controllo della gara e non lascia più spazio ai tentativi avversari. Al 9’ arriva la rete del raddoppio. Calcio d’angolo battuto dalla destra, batti e ribatti in area di rigore, la palla arriva sulla testa di Tourè, che prende in pieno la traversa. Sulla ribattuta il più lesto è Pontrelli, che schiaccia di testa e supera D’Agostino. Al 17’ c’è una ripartenza fulminea del Tor Di Quinto, uno - due  tra Pontrelli e Toure, che scarica per il neo entrato Attili, bravo a superare il portiere con un perfetto diagonale. Al 21’ i ragazzi di Paolo Testa calano il poker. Attili schiaccia di testa a pochi passi dalla porta e trova la sua quattordicesima rete stagionale, divenendo il miglior marcatore della compagine di via del Baiardo. La fame di gol del Tor di Quinto non si placa e al 30’ arriva il quinto sigillo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra arriva in corsa Manzoni, che impatta la palla al volo e gonfia nuovamente la rete. Nel finale c’è ancora gloria per i bianco-blu, che al 33’ trovano il sesto centro. Attili suggerisce per Tourè, che interviene in spaccata e sigla la sua personale doppietta.
La Libertas Centocelle non riesce a tenere testa alla capolista, riuscendo a reggere solo un tempo. I ragazzi di Maurizio Sacchi, dopo la pesante sconfitta per 6 a 1 in casa del Delle Vittorie, incassano altre 6 reti e rimangono fermi a quota 19 punti. Prosegue senza intoppi la marcia inarrestabile del Tor di Quinto, giunta al diciannovesimo risultato utile in altrettante gare disputate.

                                                                                                    Antonio Manganiello

stampa | chiudi