stampa | chiudi

Giovanissimi: Lupa Frascati - Savio 0 - 1


articolo del 14/2/2010

L. Frascati: Barilli, Cavalieri (42° Ferrarelli), Potenziani (55° Risi), Spalletta, Taraborelli, Pietrini (50° Aurizi D.), Stazi, Izzo (63° Massimiani), Puleio (36° Bisogno), Aurizi R. (36° Chiacchio), Bucciarelli. All. Rivetta.
Savio: Del Gaudio, Poltronetti, Gigli, Benedetti D. Buonocore (57° Femia), Ferri, Frau, Boserni, Borghesi (50° Di Vittorio), Bozzitelli (36° Atturo), Mattei (28° Aquilini, 63° Zampetti). All. Mocciola
Arbitro: Sig. Chicca di Ciampino.
Reti: 34° Borghesi.
Note: al 65° espulso Boserni (S) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Del Gaudio (S).
 

Il Savio espugna di misura l’Amadei di Frascati e risponde in questo modo alle due avversarie Urbetevere e Nuova Tor Tre Teste, anch’esse vittoriose questa domenica. Successo sofferto per i ragazzi di Mocciola, costretti a difendere il risultato nel finale in situazione di inferiorità numerica.
Il primo pericolo dell’incontro è di marca ospite con Gigli che all’8° raccoglie un cross dalla destra e cerca l’incrocio più lontano con la sfera che termina fuori. Nei locali è Bucciarelli il più vivace ed al 12° sfrutta un’indecisione della difesa biancoblu ma trova soltanto l’esterno della rete. Dopo quest’attimo di paura, il resto del primo tempo vede un predominio del Savio, deciso a fare bottino pieno in trasferta contro una Lupa Frascati che fatica ad imporre il proprio gioco, soprattutto sulle fasce laterali. Al 16° Buonocore centra in pieno la traversa e qualche minuto dopo ci prova Borghesi a cercare la via del vantaggio, con poca fortuna. Mocciola alla mezzora sostituisce Mattei con Aquilini ed il cambio, come vedremo più avanti, si dimostrerà provvidenziale. Al 31° ottimo suggerimento di Boserni che lancia in profondità Bozzitelli, ma l’attaccante ospite si fa ipnotizzare da Barilli bravo a respingere. Il gol del Savio però è nell’aria e poco prima dell’intervallo arriva la realizzazione. Aquilini si libera sulla sinistra della propria marcatura e mette al centro un preciso pallone per la testa di Boghesi che non sbaglia, bucando Barilli. Una rete che coglie impreparata gran parte della tribuna, distratta nel seguire una accesa discussione verbale tra due genitori sugli spalti.
Al 13° della ripresa il Frascati si fa nuovamente sotto con il solito Bucciarelli che colpisce la traversa da posizione molto angolata, dopo una profondità del neoentrato Bisogno. Gli ospiti però non stanno a guardare e l’ottimo Aquilini serve un pallone con il goniometro al compagno di squadra Di Vittorio ma provvederà il palo a salvare i castellani e mantenerli in partita. La contesa, fino a quel punto in mano ad un Savio bravo a gestire e difendere il vantaggio, cambia decisamente di impostazione al 25° quando Boserni rimedia il secondo giallo dell’incontro, lasciando i suoi in inferiorità numerica. La Lupa prende il sopravvento e ci prova prima con Spalletta poi con Chiacchio ma l’offensiva disperata è debole ed il Savio, chiuso in difesa, tenta solo qualche timida ripartenza. Ci vorranno sei lunghi minuti di recupero prima di permettere agli ospiti biancoblu di rifiatare ed esultare per il buono successo esterno.
Vittoria meritata per i giocatori del Savio mentre la Lupa Frascati non ha sfruttato a dovere il vantaggio numerico negli ultimi dieci minuti. La loro attuale classifica gode di una situazione di relativa tranquillità anche se non permesse eccessive distrazioni.

Elia Modugno   

stampa | chiudi