DELLE VITTORIE-U.S.D. TOR DI QUINTO 0-2
POL. DELLE VITTORIE: Di Ventura, Bombelli, Tito, Bucci, Cappello, Bruno (dal 16’ st Bevilacqua), Galati (dall’8’ st Fiorentini), Di Paolo (dal 33’ pt Morosi), Amico, Pieri (dall’8’ st Niccolucci), Aliberti. A disp. Cicconi, Fiorentini, Bevilacqua, Morosi, Alaimo, Nicolucci. All. Castellano.
U.S.D. TOR DI QUINTO: Placidi, Galasso, Pacciardi, N’dah Kindia, Papagni, Berruti, Toscano (dal 20’ st Marulla), Manzoni, Pontrelli, Attili, Touré. A disp. Camedda, Ceccarelli, Miconi, Maccaroni, Mormina, Cartocci, Marulla. All. Testa
Arbitro: Bisegni di Roma 1.
Reti: al 17’ pt Di Ventura (autogol); al 30’ st Pontrelli (Tor di Quinto)
Note: 2’ minuti di recupero nel primo e 2’ nel secondo tempo. Note: ammoniti al 7’ st Toure(Tor di Quinto); al 9’ st Paccardi(Tor di Quinto).
Interessante gara, quella di quest’oggi in Via delle Vigne Nuove al centro sportivo Delle Vittorie; si affrontano due formazioni alquanto stimolanti, per chi ama il bel calcio. Il Delle Vittorie di mister Castellano e il Tor di Quinto, capolista del girone B con 55 punti, e sempre più protagonista nel testa a testa con la Vigor Perconti. Sono però 18 i punti in classifica che separano le due compagini, tanti ad evidenziare il maggiore tasso tecnico e tattico della squadra allenata da Paolo Testa; la rincorsa al titolo è uno stimolo sicuramente in più per gli ospiti, che affrontano questa partita forti anche della rotonda vittoria nel turno precedente contro la Juventute Terracina (6-0).
Parte comunque bene la gara del Delle Vittorie che al 6’ va vicina alla rete con Amico, già a 14 gol, in questa stagione, ma la sua girata termina alta. Sulla successiva azione è il Tor di Quinto a sfiorare la rete con un contropiede firmato Pontrelli ma Di Ventura, con un buon intervento, e non sarà l’unico della gara, salva i suoi neutralizzando in tuffo. Attacca il Tor di Quinto, si difendono come possono, i padroni di casa: al 12’ un’azione in velocità dà brividi ed emozioni ai 100 spettatori sugli spalti; è Attili, giunto a tu per tu con Di Ventura, a sciupare la palla-gol, ma più che un errore è ancora un grande intervento del numero uno di mister Castellano, a scongiurare la capitolaizone. Il gol degli ospiti arriva comunque al 17’ per effetto di un’autorete dello sfortunato Di Ventura: il tiro di Pontrelli centra il palo, la palla rimane vagante sulla linea, arriva Bruno che, nello spazzare via, becca in pieno il suo estremo difensore. Palla in rete e uno a zero per il Tor di Quinto. Altri due calci di punizione spaventano la difesa del Delle Vittorie, che solo al 32’ riesce a reagire e ad andare vicino alla rete con un colpo di testa dello spaesato Aliberti. Questi non approfitta di un ottimo cross calciato dalla destra. I padroni di casa devono comunque ringraziare ancora una volta Di Ventura, oggi in giornata di grazia, che al 34’ compie l’ennesimo miracolo dopo un colpo di testa di Touré deviando la sfera in angolo.
La ripresa inizia con Di Ventura ancora assoluto protagonista. L’estremo difensore blocca lo spunto personale di Pontrelli in due tempi deviando in angolo. E’ la sola e vera azione degna di nota dei primi venti minuti, in cui i calcioni alla palla e la noia hanno fatto da padroni, ma anche il possesso palla maggiore del Tor di Quinto non è passato inosservato ai più. Al 21’ è bella ma inefficiente la girata acrobatica di Pontrelli, uno dei più attivi quest’oggi; il pallone viene schiacciato a terra ed esce a lato. Sono comunque gli ultimi dieci minuti i più intensi della gara: nell’arco di 120”, tra il 25’ e il 26’, il Tor di Quinto va vicino alla rete, prima con Touré, e poi con un tiro di Attili, bello il tentativo ma il cuoio che finisce fuori di molto. Si difende come può il Delle Vittorie ma il raddoppio degli ospiti arriva: al 30’ è Pontreggi, di mezza rovesciata, a bucare l’incolpevole Di Ventura. La punta approfitta della dormita generale della difesa e insacca.
Gli ultimi minuti si giocano nel nervosismo generale scaturito da un vistoso errore dell’arbitro Bisegni che, secondo una parte del pubbico locale, non aveva concesso un rigore ai padroni di casa sull’uno a zero; dagli spalti arrivano applausi ironici del pubblico ad ogni fischio dell’arbitro in campo.
Nel finale la difesa del Delle Vittorie è stanca e troppo lunga e rischia di incassare addirittura il terzo gol, ma ci pensa ancora Di Ventura a salvare i suoi e a meritarsi quest’oggi il premio del migliore in campo.
Nicolò Ballarin