Allievi: il punto della XXI giornata
articolo del 2/3/2010
GIRONE A – L’Ostiamare ferma ancora la Vigor Perconti e ringrazia i blaugrana per i 6 punti concessi in questa stagione. Una vittoria che rende molto più equilibrata la zona alta della classifica, senza contare che l’Axa ha una partita da recuperare ed un distacco potenzialmente riducibile ad un solo punto. La sfida in terra lidense ha visto una Vigor Perconti scesa in campo per fare bottino pieno ma il pacchetto arretrato bianco-viola si è dimostrato pronto a contenerne la pericolosità offensiva. Il gol dell’ex di turno Gallo ad inizio ripresa è stata quasi una doccia fredda che ha congelato le aspettative dei blaugrana, meno offensivi nella seconda parte di gara. La prima domenica di marzo ci proporrà Vigor Perconti-Axa, sfida per il primo posto dove i padroni di casa dovranno difendere il primato mentre i ragazzi della Longarina vorranno dimenticare la brutta prestazione dell’andata e soprattutto riprendersi quel primato che proprio in quell’occasione iniziò a sfuggire di mano. Nel terzetto di inseguitrici troviamo il mai domo Tor Di Quinto, vittorioso di misura sull’Ottavia grazie ad un bolide dalla distanza di Pisapia. Successo obbligato per Moretti & co. vista la concorrenza spietata che contraddistingue questo raggruppamento. Dopo Vigor e Tor Di Quinto, anche la Viterbese assaggia la dura legge del Villalba, squadra tiburtina capace di esaltarsi con le grandi e strappare punti preziosi come oro colato. Brutti stop per Urbetevere e Ladispoli, i primi si lasciano rimontare dalla Pescatori Ostia e solo nel finale possono ringraziare Cardella, autore del pareggio. Un misero punto però che complica le ambizioni di rimonta dalle parti di Via della Pisana. Segno “x” in zona Cesarini anche per il Ladispoli in difficoltà nella trasferta pomeridiana a Rieti, contro un’avversaria che sulla carta non dava l’impressione di essere così ostica. Il Tanas Casalotti esce sconfitto sul terreno della Vis Aurelia, scossa in settimana dalla scomparsa di un proprio tesserato del settore giovanile.
GIRONE B – A sette giorni di distanza dal recente big-match dello Ielasi, il girone B torna alla sua normalità facendo registrare le solite vittorie del terzetto di testa.. La Nuova Tor Tre Teste gestisce bene il risultato a Frascati ed alla fine esce vittoriosa con il risultato di 4-2, nonostante la gironata senza gol dei due bomber Roberti e Forte. I castellani invece scivolano di una posizione per causa di Cirillo, autore del gol a tempo scaduto che permette all’Anziolavinio di superare in casa la Spes Montesacro. Ancora una vittoria sofferta per il Delle Vittorie contro un Vigor Cisterna che, a dispetto della posizione in classifica, ha dato del filo da torcere ai ragazzi di Moro. I soliti Ramberti e Pagliara hanno permesso la rimonta vincente, ma gli ospiti pontini non hanno gradito l’arbitraggio del giudice di gara. Buone notizie da via Norma dove il fanalino di coda Sora è l’avversaria ideale per permettere a Di Bartolomeo di scatenarsi con una tripletta e tornare finalmente al gol dopo una lunga astinenza. Domenica prossima interessante sfida tutta capitolina tra Nuova Tor Tre Teste e Tor Sapienza, test arduo per i rossoblu prenestini chiamati anche stavolta alla difesa del primato. La squadra della settimana, nel bene e nel male, è stata senza dubbio il San Lorenzo. Giovedi la sconfitta tavolino contro il Sora, frutto di una complicata vicenda tra squalifiche e referti che potrebbe continuare ad evolversi nelle prossime settimane con il ricorso della società romana. Ad Aprilia invece, quando a dieci minuti dal termine sembrava concretizzarsi la tredicesima sconfitta in campionato, è arrivato un rocambolesco 5-3 che ha permesso ai biancorossi di agganciare in classifica proprio i pontini. Per i padroni di casa un insuccesso che lascia più di un’amarezza perchè come diretta conseguenza ha comportato l’addio di Melchionna, il tecnico che trascinò l’Urbetevere nella scorsa stagione alla finale regionale. Chiudiamo infine con il Futbolclub che espugna Ceccano e dimentica il Ko interno patito la settimana prima con il San Donato Montenero.
REGIONALI – Giornata interessante nel campionato allievi regionali. Nel girone A prosegue spedito il cammino dell’Aurelio a quota 20 vittorie e primatista con ben 8 lunghezze dal Montespaccato che deve ancora recuperare una partita. Nel girone B il derby fa male al Fidene visto che lo 0-0 finale permette un ulteriore allungo in classifica al Monterotondo, vittorioso di misura sul Villanova. Il team di Angelocore, che nel girone di andata viaggiava a punteggio pieno, sembra aver perso quel ritmo e lamenta qualche difficoltà di troppo. Nel girone C passo falso del Pomezia fermato sul pareggio dal Latina Scalo. Ne approfittano le due castellane Albalonga e Vivace Grottaferrata ed il Gaeta, anche se la distanza rimane ancora pesante. Chiudiamo con il girone D dedicato alla Vigor Breda che espugna Cinecittà con un netto 0-3 e sorpassa il Pro Roma, bloccato sul campo del Roccasecca. Dei quattro gironi, l’ultimo è senza dubbio il più avvincente per quanto concerne la promozione diretta negli elite.
Elia Modugno