Giovanissimi: il commento della XXII giornata
articolo del 10/3/2010
BEFFA FINALE – Senza dubbio la gara finisce quando l’arbitro fischia. Che banalità, direte voi, ma provatelo a dire alla Spes Artiglio di Pierangeli, che al 40’ di gioco della ripresa (notate bene, è il quinto minuto di recupero) conduceva per 2-1 nell’importantissima sfida contro il Delle Vittorie grazie ai gol di Contino e del subentrato Mantelli. Il gol beffa di Galati in collaborazione con Bucci e con tutta la disattenta difesa di casa ha fermato una striscia consecutiva di 9 vittorie negando l’allungo ad una formazione che nel 2010 aveva solo vinto. Forse quel calcio di punizione non doveva essere battuto, perché l’arbitro aveva assegnato 4 minuti extra-time elevando poi a 6 e mezzo per interruzioni varie. Il bello ed il brutto del calcio, dipende da dove la si vuol vedere. Sta di fatto che la lotta al terzo posto nel girone B non ha subito variazioni, visto anche il già citato pari del Futbolclub, bravo a rimanere in scia. Gli impegni di domenica prossima potrebbero determinare un aggancio dei bluorange di Cardone, anche se non è detto. La trasferta in casa della Vigor Cisterna è di certo più agevole sulla carta rispetto a quella che aspetta i ’95 di via Boemondo, attesi da quel Tor di Quinto che in casa finora ha solo vinto. I pontini, però, sono in corsa per un posto al sole, soprattutto dopo il colpaccio esterno a Colleferro che, complice lo scivolone del Fondi in casa contro il Roccasecca, ha portato i biancorossi di Salvini fuori dalla zona playout. Vedremo come andrà, in intrepida attesa del 21 marzo, giorno della supersfida diretta fra Futbolclub e Spes Artiglio a via del Baiardo.
SALVEZZA PROMESSA – Dicevamo del successo della Vigor Cisterna nel girone B, che con il primo gol di Palmese e l’ottavo di Nardi hanno portato via quei tre punti dal “Di Giulio di Colleferro necessari a superare un Fondi che definire in caduta libera è dire poco. Negli ultimi 6 turni, la squadra di Paparello ha inanellato un pari e cinque ko, l’ultimo dei quali in casa contro un redivivo Roccasecca, che con il 3-0 firmato da Chiarlitti, Pagliaro e Colamatteo ora vede la salvezza (rappresentata proprio dalla Vigor Cisterna) appena a 6 punti di distanza. Nel primo girone, invece, le posizioni sono rimaste inalterate, viste le sconfitte della Vis Aurelia e dell’Anziolavinio, che non è riuscita a proseguire la striscia positiva contro una Viterbese che, vuoi o non vuoi, c’è sempre, e che domenica ospita il Savio per l’ultima speranza in chiave playoff. I biancazzurri di Ferullo, così come gli avversari, hanno dovuto aspettare oltre un’ora per potersi confrontare sul campo, a causa della seconda debacle arbitrale consecutiva al “Borghese”. Contro la Lupa Frascati la gara era stata rinviata e poi vinta, questa volta si è giocato in netto ritardo, e per i padroni di casa il calo di concentrazione è stato fatale, come ha spiegato Ferullo stesso. Abbiamo menzionato la Lupa Frascati, che ora è divenuta l’obiettivo primario delle inseguitrici, visto che con i suoi 26 punti dista appena 4 lunghezze dalla Vis Aurelia di Ruggero. La vittoria manca da 7 gare giocate, e domenica si è perso contro una squadra sulla carta assai inferiore. Il gol di Bucciarelli a freddo ha illuso mister Rivetta, che poi si è visto rimontare dal San Paolo Ostiense con Conti e Mariani. L’impressione è che i giallorossi possano ora farsi prendere dall’ansia di dover lottare duramente per una salvezza che sembrava a portata di mano almeno fino ad un mese e mezzo fa.
BENVENUTA VITTORIA – Concludiamo celebrando una vittoria che avrà avuto un sapore particolare. Il Palestrina di mister Mammetti era l’unica squadra di tutta l’elite a non aver mai conosciuto il gusto di battere degli avversari. Contro la Juventute Terracina, dopo 20 gare di astinenza, è arrivato finalmente il momento. grazie alla doppietta di Papatonno, gli arancio verdi schiodano lo “0” dal tabellino delle vittorie e magari possono guardare alla fase playout con una fiducia rinnovata, visto che poi le prestazioni degli ultimi tempi non erano state da buttare via sul piano del gioco e della volontà. Domenica c’è la trasferta contro il Delle Vittorie, impegno proibitivo, ma stai a vedere…
Federico Ghera
(federico.ghera@alice.it)